Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: API key, scade?

  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito API key, scade?

    Buongiorno a tutti.

    Mi sono accorto che sulla mia pagina di Wunderground, nella sezione API KEY dove c'è la mia chiave, c'è scritto che scadrà il giorno 01-06-2021.
    Questo significa che dovrò poi generarne una nuova e allo stesso tempo comunicarla per continuare l'upload dei miei dati?

    Mi obbligheranno a passare ad un piano a pagamento per averla?
    Credevo che una volta generata rimanesse quella... (è un pò pallosa sta cosa, no?)

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Ho controllato e la mia sarebbe scaduta a luglio. L'ho appena rigenerata e mi dice che scadrà a giugno. Quindi vale 6 mesi e poi va rinnovata.
    Si la cosa è pallosissima, gia Wunderground mi sta un po' antipatica perché usa il sistema USA per l'upload costringendo a doppie conversioni per visualizzare i dati.
    Ha dalla sua solo l'interfaccia e i grafici.

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho controllato e la mia sarebbe scaduta a luglio. L'ho appena rigenerata e mi dice che scadrà a giugno. Quindi vale 6 mesi e poi va rinnovata.
    Si la cosa è pallosissima, gia Wunderground mi sta un po' antipatica perché usa il sistema USA per l'upload costringendo a doppie conversioni per visualizzare i dati.
    Ha dalla sua solo l'interfaccia e i grafici.
    Mmm, come sospettavo e oltretutto ho letto qualcosa tipo che la chiave può essere sfruttata per 500 letture massime al giorno... (non ho ben capito ne cosa voglia dire ne cosa succede alla 501esima lettura)...

    Sarò costretto a rigenerarla e a comunicare tramite ticket la nuova chiave con conseguente disservizio OFFLINE nei momenti/ore/giorni previsti per l’aggiornamento!

    Co sta Bresser più che un regalo m’hanno fatto un dispetto.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Oggi ho avuto 239 “calls”, ma da chi?
    Qualcuno mi spiega come funziona?
    1418E43C-3488-46A9-A1C2-4F6BC438A74B.jpeg
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Ogni volta che viene fatta una richiesta tramite API, e quindi usando la chiave, viene aggiornato il contatore. Tu devi avere un template che interroga Wunderground per prendere i dati, probabilmente. Ogni volta che lo fa è un conteggio.

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ogni volta che viene fatta una richiesta tramite API, e quindi usando la chiave, viene aggiornato il contatore. Tu devi avere un template che interroga Wunderground per prendere i dati, probabilmente. Ogni volta che lo fa è un conteggio.
    Ammazza oh, 240 visite!
    Ma manco fosse il sito di Belen!
    Ho semplicemente la stazione nei siti della mia firma e un bollettino automatico ogni ora su Twitter che lo manda Weathercloud.
    Quando avrò la stazione qui su MNW e me la guarderò mille volte al giorno spammando il link a tutti i miei contatti allora si che sarò spacciato con il limite giornaliero!
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Ammazza oh, 240 visite!
    Ma manco fosse il sito di Belen!
    Ho semplicemente la stazione nei siti della mia firma e un bollettino automatico ogni ora su Twitter che lo manda Weathercloud.
    Quando avrò la stazione qui su MNW e me la guarderò mille volte al giorno spammando il link a tutti i miei contatti allora si che sarò spacciato con il limite giornaliero!
    Ecco, forse il significato del contatore è un altro. Mi sono appena accorto che l'API key serve anche per l'upload dei dati quindi può essere che il contatore si riferisca a quello o anche a quello.

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Funziona così:
    Ad ogni “call” corrisponde un upload dei dati da parte del sito/template che si aggiorna.

    Non c’entra nulla la consultazione del sito stesso e può essere anche visitato milioni di volte, richiederà sempre 0 “calls”.

    Sono esattamente 12 richieste all’ora per ben 288 al giorno.
    Dopo ste 500 calls sfruttate da WU, che succede?

    Se io faccio upload su due siti e quindi 288x2 e vado fuori dalle 500 disponibili cosa succede?
    Ultima modifica di Senameteo; 05/12/2020 alle 10:19 Motivo: Soluzione trovata.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di snow81
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Mergo(an)
    Età
    42
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho controllato e la mia sarebbe scaduta a luglio. L'ho appena rigenerata e mi dice che scadrà a giugno. Quindi vale 6 mesi e poi va rinnovata.
    Si la cosa è pallosissima, gia Wunderground mi sta un po' antipatica perché usa il sistema USA per l'upload costringendo a doppie conversioni per visualizzare i dati.
    Ha dalla sua solo l'interfaccia e i grafici.
    Ciao.. Che vuol dire che bisogna fare doppia conversione x visualizzare i dati?

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: API key, scade?

    La maggior parte delle stazioni prende i dati nel Sistema Internazionale, SI.
    Wunderground però li vuole nel sistema USA e credo sia l'unico, per cui i dati della stazione vanno convertiti nel sistema USA e poi messu su Wunderground.
    A questo punto però non è che tu li vuoi vedere in pollici e F° per cui gli dici di convertirli daccapo nel SI tramite l'opzione che si trova in alto a destra.
    Se noti i dati delle piogge di alcune stazioni troverai dei valori con decimali spesso leggermente differenti da quelli che vedi sulla console della stazione. Io me ne accorgo perché alcune stazioni hanno anche il sito su altervista dove queste conversioni non vengono fatte.
    Con la temperatura il problema è molto minore, a volte succede che siccome Wunderground, come molti altri siti, accetta dati solo ogni 10 minuti magari un massimo o un minimo ti finisce in quell'intervallo per cui la massima e minima di Wunderground può differire da quella segnata sulla console. MA in genere si tratta solo di qualche decimo.
    PEr il vento non so quali problemi ci sono perché non ho mai fatto confronti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •