Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Ti faccio il mio esempio :
    Io sto al quinto piano di un palazzo che (fonte Google Earth) si trova a 50 mt slm.
    Poi il mio T/H schermato è posizionato su un palo telescopico a 4 mt di altezza rispetto al terrazzo. Quindi totale 54 mt.
    Credo che le tre parole si riferiscano a tali differenze...credo.


    S.S. Lazio 1900

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Ho parlato con una fonte attendibile la quale mi ha spiegato che quando si inseriscono i dati per registrare una stazione meteo NON si deve inserire la quota, l'altezza, l'elevazione, facendo tutti sti calcoli paranoici e bla bla bla, ma va semplicemente comunicata l'altitudine della propria città.

    Senigallia sta a 5m s.l.m e io devo scrivere 5. Stop.

    Discorso assai diverso, invece, quando si configura la stazione meteo in casa, perchè va ben settata l'altitudine per avere pressione barometrica corretta e di conseguenza le previsioni corrette.

    Infine:

    - su weatherunderground quando si registra una nuova stazione e si impostano le coordinate di lat e lon, automaticamente viene assegnata l'elevazione, che nel mio caso corrisponde a 4mt.
    2.png

    - se weathercloud invece, ho letto sulle faq che per elevazione è intesa l'altitudine e quindi ritorno al ragionamento fatto sopra: 5m s.l.m.
    wc.png

    Ciò non toglie cmq la confusione delle app disponibili a calcolare queste cose; ne ho scaricate veramente una dozzina e TUTTE mi danno questo valore di 6mt sia che sto dentro casa (terzo piano) sia che sto in mezzo alla strada. Da questo ho dedotto che quel valore corrisponde alle coordinate che il GPS rileva sul mio iphone.
    Ma sto 6mt non ho proprio capito a cosa corrisponde.

    Va bè, .
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Uno dei miei telefoni ha anche il barometro e da quella calcola anche l'altitudine spero correggendo per la temperatura.

    Per il GPS hai avuto conferma di quanto ho scritto prima.

  4. #14
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Per il GPS hai avuto conferma di quanto ho scritto prima.
    Eh si. Esattamente.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se vuoi l'altitudine più precisa possibile senza dovertela misurare da te dovresti cercare un punto quotato su una mappa delle tue parti.
    Il GPS fornisce una quota che non è sul livello del mare ma su un ellissoide di riferimento. Dalle mie parti la differenza con la quota reale è di circa 40m, non mi ricordo se in più o in meno. Per evitare di fornire quote assurde nel GPS c'è un sistema per correggere la quota in base a dove ti trovi ma non è perfetto.
    Online i modelli si basano su un modello di quote della Terra che, se non è stato aggiornato, è l'SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) ottenuto dai dati radar di una missione Shuttle del 2000 che aveva una griglia di 90 metri. Nel 2015 gli USA permisero di rilasciare dati per una griglia di 30m. Direi che tutte le quote che trovi in giro online derivano da quei dati.
    Quindi non sono del tutto esatte

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Prima immagine, calcolata dal GPS del mio telefono:
    55A7154D-78DF-4EC2-BA41-50C6E057E261.jpeg

    Seconda immagine, calcolata dai dati NOAA per mia zona:
    28C90AD6-D6CD-4671-B24D-EED9DACDAC24.jpeg
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Quindi non sono del tutto esatte
    Intendi le quote di quel modello?
    Se stai in una pianura non mi aspetto grossi errori, se stai in una città con dislivelli è possibile che ci siano errori dovuti al fatto che ci sono i palazzi. Se ci sono dislivelli in un raggio inferiore alla griglia sul modello non si vedono.

    Per il GPS invece le cose vanno differentemente, siccome la differenza tra l'ellissoide di riferimento e la quota zero di riferimento (il geoide) non varia molto in aree anche grandi, allora il calcolo può essere abbastanza preciso se non che il GPS ha errori più alti nel caso della quota (per questo quelli professionali usano più frequenze GPS). Magari oggi sono più performanti usando diverse reti di satelliti.

    Ma la quota più precisa è quella che trovu sulle mappe, i punti quotati, appunto, magari su un 10.000, io infatti son partito dalle mappe al 10000 della mia città. Ma giusto perché le avevo a disposizione.
    Con attrezzatura professionale dovrebbe essere possibile calcolarsi una quota decente ma mi sembra esagerato.

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    @zoomx 6,69 metri a cosa si riferisce?
    All'altitudine in quelle coordinate?
    All'elevazione? (che ancora non ho capito cosa sia)
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Dovresti provare a vedere se il GPS percepisce un cambio di quota di una decina di metri, ad esempio provando al suolo e al piano più alto di un palazzo oppure un piano abbastanza alto, già 3 piani sono una decina di metri. Io poi mi son anche comprato un distanziometro laser e l'ho usato per misurare l'altezza dalla strada.

    Tieni conto che una differenza di 3 metri non sarebbe una differenza elevata, è che tu ti trovi quasi al livello del mare. Se tu fossi, che so a 600 metri, la differenza tra 600 e 603 non ti sembrerebbe molta.

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Altitudine, elevazione, altezza

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Dovresti provare a vedere se il GPS percepisce un cambio di quota di una decina di metri, ad esempio provando al suolo e al piano più alto di un palazzo...

    L'ho fatto. Mi da sempre quel valore, circa 6mt. Non cambia nulla se sto per strada o sul tetto. Sempre quel valore è.
    Diversa cosa invece se cammino e quindi se mi sposto: oggi ho camminato per strada con quell'app aperta e da un passo all'altro prima segnava 6mt e poi improvvisamente 1mt, poi 4mt, ecc...


    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io poi mi son anche comprato un distanziometro laser e l'ho usato per misurare l'altezza dalla strada.
    Io ho fatto peggio: ho preso la piantina di casa mia e ho sommato le misure dei piani + i solai + il resto per arrivare alla mia altezza...



    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •