Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    ancora grazie per la tua pazienza, ovviamente sono operazioni che farei a garanzia scaduta, oppure applicando provvisoriamente un "add on" alla struttura esistente..
    Tutto sta a capire che cosa contiene il gruppo sensori...

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Ieri sera ho ricevuto la stazione in oggetto, posto le mie impressioni nel caso qualche altro utente desiderasse acquistarla.

    La qualita dei materiali e buona ed in linea con altre stazioni meteo di questo livello ( vedi Bresser, Lacrosse, Froggit ecc..) ed il gruppo sensori sembra dalle caratteristiche dichiarate un filo migliore di quelli che equipaggiano le stazioni concorrenti. E' dotato di pannellino solare che dovrebbe alimentare i sensori in presenza di sole ma risparmiando le batterie che peraltro non vengono ricaricate dal pannello.
    La messa in funzione e' semplicissima e tutti i sensori vengono riconosciuti immediatamente.
    Lasciando la stazione ed i sensori per almeno mezz'ora nello stesso ambiente e vicini, le temperature e l'umidità misurate sono pressoché identiche ( o quanto meno sono tutte tarate allo stesso modo)
    La connessione con il WIFI utilizza la stessa procedura di Bresser, pertanto e' necessario impostare la stazione come Access Point e successivamente collegarvisi con il PC per impostare i dati richiesti.

    La grave pecca e' che NON risulta disponibile dalla pagina di configurazione, la possibilita effettuare le regolazioni "fini" dei parametri misurati e questo mi ha creato non poco sconforto..

    Poi, dopo aver letto invano il manuale e aver effettato dopo innumerevoli tentativi con le combinazioni di tasti, ho scoperto che esiste una procedura di calibrazione di tutti i parametri di misurazione della stazione , esattamente come Bresser & c..
    La procedura, NON riportata nel manuale e che va eseguita direttamente sulla stazione, prevede di tenere premuto il tasto SET mentre si connette lo spinotto di alimentazione.
    Lo schermo rimane nero, ma premendo ripetutamente il tasto SET e' possibile spostarsi fra i vari parametri modificandoli, se necessario, con i tasti +e -presenti nella consolle.
    Una volta terminate le regolazioni, e' sufficiente non effettuare alcuna pressione sui tasti per uscire dal menu e ritornare alla videata principale.

    Spero di aver fatto cosa gradita.

  3. #13
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    ciao, puoi mettere qualche foto ad installazione effettuata e darci le tue impressioni?...sembra interessante la stazione.

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Ciao,

    dopo innumerevoli scambi di mail con il produttore ( peraltro molto disponibile), ho restituito la stazione poiché pur potendo impostare il valore di pressione relativa con il metodo postato e con altro metodo che poi il costruttore mi ha inviato, non era possibile variarlo a sufficienza senza modificare anche quello della pressione assoluta.
    In sostanza, il delta applicabile fra assoluta e relativa risulta essere di soli 9 punti che possono essere insufficienti in molti casi, pertanto per avere la corretta pressione relativa era necessario (nel mio caso) anche variare l'assoluta, peraltro misurata con ottima precisione, di diversi punti.
    Peccato perché il funzionamento era buono cosi come la precisione ( ovviamente non e' una davis.), ma questo problema, sommato al fatto che ho avuto qualche difficoltà ad accedere alla configurazione wifi della stazione mi hanno fatto propendere per la restituzione.
    Al momento sto valutando l' acquisto di una froggit WH4000se che sembra avere una gestione migliore di questi parametri pur montando un gruppo sensori con le stesse caratteristiche (dichiarate) della sainlogic, la frequenza di trasmissione a 868MHz e la possibilità di visualizzare i dati sul pc oltre che sui soliti siti.
    Per contro, ha un display vecchio stile che forse risulta meno gradevole alla vista...
    Ultima modifica di codix; 23/12/2020 alle 10:23

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Pavia
    Età
    36
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da codix Visualizza Messaggio
    Ciao,

    dopo innumerevoli scambi di mail con il produttore ( peraltro molto disponibile), ho restituito la stazione poiché pur potendo impostare il valore di pressione relativa con il metodo postato e con altro metodo che poi il costruttore mi ha inviato, non era possibile variarlo a sufficienza senza modificare anche quello della pressione assoluta.
    In sostanza, il delta applicabile fra assoluta e relativa risulta essere di soli 9 punti che possono essere insufficienti in molti casi, pertanto per avere la corretta pressione relativa era necessario (nel mio caso) anche variare l'assoluta, peraltro misurata con ottima precisione, di diversi punti.
    Peccato perché il funzionamento era buono cosi come la precisione ( ovviamente non e' una davis.), ma questo problema, sommato al fatto che ho avuto qualche difficoltà ad accedere alla configurazione wifi della stazione mi hanno fatto propendere per la restituzione.
    Al momento sto valutando l' acquisto di una froggit WH4000se che sembra avere una gestione migliore di questi parametri pur montando un gruppo sensori con le stesse caratteristiche (dichiarate) della sainlogic, la frequenza di trasmissione a 868MHz e la possibilità di visualizzare i dati sul pc oltre che sui soliti siti.
    Per contro, ha un display vecchio stile che forse risulta meno gradevole alla vista...
    Ciao Codix!

    La mia ragazza mi ha regalato questa stazione. Tu avresti modo di girarmi il materiale che ti aveva mandato il produttore per settare la pressione atmosferica?

    Grazie mille

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico88 Visualizza Messaggio
    Ciao Codix!

    La mia ragazza mi ha regalato questa stazione. Tu avresti modo di girarmi il materiale che ti aveva mandato il produttore per settare la pressione atmosferica?

    Grazie mille
    Ciao, entrare in modalita` di calibrazione e` piuttosto semplice:
    tieni premuti insieme per 5 secondi i tasti SET/MODE e Channel + e calibri le temperature e tieni premuto insieme per 5 secondi i tasti SET/MODE e Alarm e calibri pressione,pioggia e vento.

    Nel mio esemplare era possibile variare la pressione relativa di soli 9 punti pertanto mi risultava una escursione insufficiente ad avere un valore corretto..
    Fammi sapere di quanto riesci a variarla sulla tua!

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Pavia
    Età
    36
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Grazie infinite!

    Sono riuscito.

    Ti confermo che il settaggio massimo impostabile è 9.
    Però parte già da una differenza tra pressione assoluta e pressione relativa di 7.3 hPa, per cui mi è bastato settare 4.5 hPa nel settaggio e sono riuscito a calibrarla correttamente rispetto alle altre stazioni vicine.

    Grazie davvero per la dritta

    Enrico

    Citazione Originariamente Scritto da codix Visualizza Messaggio
    Ciao, entrare in modalita` di calibrazione e` piuttosto semplice:
    tieni premuti insieme per 5 secondi i tasti SET/MODE e Channel + e calibri le temperature e tieni premuto insieme per 5 secondi i tasti SET/MODE e Alarm e calibri pressione,pioggia e vento.

    Nel mio esemplare era possibile variare la pressione relativa di soli 9 punti pertanto mi risultava una escursione insufficiente ad avere un valore corretto..
    Fammi sapere di quanto riesci a variarla sulla tua!

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    ciao enrico, puoi mettere qualche foto ad installazione avvenuta? in particolare lo schermo termo-igro sembra piccolo e vorrei sapere le tue impressioni sull'attendibilità dei dati trasmessi

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico88 Visualizza Messaggio
    Grazie infinite!

    Sono riuscito.

    Ti confermo che il settaggio massimo impostabile è 9.
    Però parte già da una differenza tra pressione assoluta e pressione relativa di 7.3 hPa, per cui mi è bastato settare 4.5 hPa nel settaggio e sono riuscito a calibrarla correttamente rispetto alle altre stazioni vicine.

    Grazie davvero per la dritta

    Enrico
    Bene, sono contento di esserti stato utile, purtroppo con la limitazione dei 9 punti di escursione era per me impossibile regolare correttamente la relativa...
    Per curiosita` e se vuoi dirlo, a che quota ti trovi?
    Io sono a 214 metri slm..

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Pavia
    Età
    36
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sainlogic FT-0300 consigli

    Io sono a 77 mslm. In effetti a te servivano un bel po’ di hPa in più.
    Agire sull’assoluta l’avevi escluso?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •