Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Mustafa126
    Ospite

    Predefinito Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo , matteo, 24 anni dal Veneto. Da sempre appassionato di meteorologia.

    Scrivo a voi perche immagino che saprete consigliarmi una stazione meteo per uno come me che non ha pretese , di sapere al millimetro tutte le misurazioni.

    Volevo un qualcosa pero di affidabile , non le solite oregon scientific che vanno si e no. Qualcosa di abbastanza serio/semi-professionale da installare nel tetto di casa mia e avere un riscontro tramite schermo delle misurazioni.

    Come detto non ho bisogno di sapere tutte le misurazioni , mi interessa solamente temperatura e umidità, non so se le stazioni meteo sono "componibili" oppure se vengono vendute "pacchetto completo".

    Come budget vorrei restare dentro ai 200/300€ non di piu'.

    Avete da consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Cosi intanto ci do un occhio.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Ciao Matteo, benvenuto nella community di MNW.

    Il mio personale consiglio che voglio darti lo riassumo in una battuta: “l’appetito vien mangiando”.

    È successo anche a me di cominciare con una stazione meteo che però trasmetteva i dati solo alla consolle di casa, poi, ingolosito, l’ho sostituita con una identica ma che trametteva anche i dati online su due siti conosciuti come WeatherUnderground e Weathercloud.

    Poi, ancora ingolosito, l’ho resa per acquistarne una di livello superiore che mi permette il monitoraggio anche qui su MeteoNetWork o dal mio sito personale mediante il file che genera il Saratoga con MeteoBridge e non più con le API di WUnderground, imprecise in fase di conversione e aggiornamento.

    Fatti consigliare dai tanti esperti qui dentro, ma tieni presente che credo sia più bello poter monitorare non solo con il termo-igrometro ma anche vento, direzione e pioggia.

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa126 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo , matteo, 24 anni dal Veneto. Da sempre appassionato di meteorologia.

    Scrivo a voi perche immagino che saprete consigliarmi una stazione meteo per uno come me che non ha pretese , di sapere al millimetro tutte le misurazioni.

    Volevo un qualcosa pero di affidabile , non le solite oregon scientific che vanno si e no. Qualcosa di abbastanza serio/semi-professionale da installare nel tetto di casa mia e avere un riscontro tramite schermo delle misurazioni.

    Come detto non ho bisogno di sapere tutte le misurazioni , mi interessa solamente temperatura e umidità, non so se le stazioni meteo sono "componibili" oppure se vengono vendute "pacchetto completo".

    Come budget vorrei restare dentro ai 200/300€ non di piu'.

    Avete da consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Cosi intanto ci do un occhio.

    Grazie a tutti Immagine
    Io direi una Ecowitt,sulla discussione Ecowitt, chi e' costei? trovi molte informazioni.
    Con il budget che hai puoi prendere il sensore T/H,uno schermo solare adeguato,la consolle e il ricevitore gw1000.

    Poi se un domani vorrai potrai aggiungere anemometro e pluviometro.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Io direi una Ecowitt,sulla discussione Ecowitt, chi e' costei? trovi molte informazioni.
    Con il budget che hai puoi prendere il sensore T/H,uno schermo solare adeguato,la consolle e il ricevitore gw1000.

    Poi se un domani vorrai potrai aggiungere anemometro e pluviometro.
    Ottimo consiglio, condivido appieno
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Benvenuto vicino!
    Io sono di Vicenza (San Giuseppe) ma da 8 anni vivo ad Altavilla, che è più nevosa eheh

    Io ti consiglio di evitare giocattolini da 2/300 euro, metti via qualche euro in più e prenditi una bella Davis direttamente.
    Ideale la Vp2, se vuoi risparmiare la Vue.
    Ma conta che è un investimento a lungo termine, una Vp2 dura generalmente almeno 10 anni.

    Poi dipende anche da dove vuoi installarla : giardino, tetto, terrazzo?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Mustafa126
    Ospite

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Grazie delle risposte. Do un occhio alla discussione.
    @verza81 il budget a disposizione è questo , da neofita non vale la pena spendere di piu secondo me.

    La installo nel tetto.

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

    Ciao Matteo,
    un consiglio che posso darti è contattare Daniele Bordon di Soluzionimeteo.it Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Soluzioni Meteo Negozio specializzato - Soluzioni Meteo che è in zona Spinea e può seguirti per scelta di materiali e pubblicazione online. Io ho avuto sempre ottimo supporto, ho sviluppato alcuni progetti basandomi su materiali Davis (perché disponevo di budget superiore, ma non cambia nulla) come ad esempio questa pagina personalizzata per il monitoraggio de Pian Cansiglio Stazione meteo amatoriale di Pian Cansiglio - Agriturismo
    Ultima modifica di bufera87; 01/01/2021 alle 22:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •