Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Prima stazione meteo

  1. #51
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si, il cavo con connettore proprietario è per il riscaldamento, se vuoi verifico, forse ho un cavo in sovrappiù

    Per le pile sono fortemente consigliate le litio, ovviamente non ricaricabili, ma una buona alcalina di marca può andare benissimo, se sei soggetto a temperature molto basse in inverno e molto elevate in estate prediligi le litio

    Mauro
    Litio già ordinate, in inverno non fa freddissimo ma ormai sono un paio di settimane che andiamo sotto zero tutte le notti e in estate il caldo picchia forte.

    Per il cavo non voglio disturbarti, se hai modo lo apprezzo comunque. Non avevo letto della funzione del riscaldatore, me ne sono accorto oggi leggendo il manuale.

  2. #52
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Non uccidetemi per quello che sto per chiedere, portate pazienza. Sull'app WS View ho visto che c'è una sezione calibrazione, immagino quindi che i sensori vadano calibrati. Qualcuno mi può spiegare come? Che valori devo dargli?

    Chiedo scusa se la domanda sembra stupida, ma per me tut'altro.

    PS: oggi ho posizionato in giardino la stazione provvisoriamente in attesa dello schermo solare, giusto per verificarne il corretto funzionamento. Che emozione avere finalmente un bell'oggetto così che funziona come si deve.

  3. #53
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    La prima calibrazione da fare è quella relativa alla quota. Per convenzione tutte le pressioni atmosferiche sono riferite al livello del mare e che va inserita nella voce Rel Offset.
    Un metodo veloce è quello di confrontare il valore di pressione misurato da te con quello di una stazione prossima a te che sicuramente sia stata calibrata bene e di cui conosci la quota. Metti che la differenza sia di 8 hPa. Allora in Rel Offset andrà inserito proprio quell'8.
    Poi ci sarebbe una formula che è un po' approssimata e che dipende da diversi fattori. Siccome la pressione aumenta di circa 1hPa ogni 8.5m (valore approssimato, in realtà l'intervallo cresce al crescere della quota) la formula sarebbe
    Correzione=TuaQuota/8.5 dove TuaQuota è quella a cui si trova il sensore che in genere si trova nella console o nel Gateway GW1000.
    Volendo potresti controllare il valore stimato in questo modo con quello stimato per confronto con una stazione vicina.


    Gli altri valori di calibrazione sono utili se tu puoi confrontare il valore dei tuoi sensori con quello di sensori calibrati in ambiente controllato, specialmente per temperatura e umidità.

  4. #54
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La prima calibrazione da fare è quella relativa alla quota. Per convenzione tutte le pressioni atmosferiche sono riferite al livello del mare e che va inserita nella voce Rel Offset.
    Un metodo veloce è quello di confrontare il valore di pressione misurato da te con quello di una stazione prossima a te che sicuramente sia stata calibrata bene e di cui conosci la quota. Metti che la differenza sia di 8 hPa. Allora in Rel Offset andrà inserito proprio quell'8.
    Poi ci sarebbe una formula che è un po' approssimata e che dipende da diversi fattori. Siccome la pressione aumenta di circa 1hPa ogni 8.5m (valore approssimato, in realtà l'intervallo cresce al crescere della quota) la formula sarebbe
    Correzione=TuaQuota/8.5 dove TuaQuota è quella a cui si trova il sensore che in genere si trova nella console o nel Gateway GW1000.
    Volendo potresti controllare il valore stimato in questo modo con quello stimato per confronto con una stazione vicina.


    Gli altri valori di calibrazione sono utili se tu puoi confrontare il valore dei tuoi sensori con quello di sensori calibrati in ambiente controllato, specialmente per temperatura e umidità.
    La stazione più vicina che ho trovato è a circa 2k in linea d'aria. Stanto a quanto leggo su WU è a quota 99m, il mio gateway è a 114m e la differenza di pressione risulta circa 10/10.5hPa. Usando invece la formula che mi hai scritto viene fuori 114/8.5=13.4hPa. C'è un po' di differenza. Cosa consigli?

    Gli altri valori capisco che non andrò a toccarli.

  5. #55
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Se tra te e l'altra stazione ci sono 10/10.5hPa il proprietario ha già messo la correzione di quota. La differenza dovrebbe essere 114-99=15m che diviso 8.5 fa 1.76hPa che adrebbero sommati ai 10/10.5. Sempre che il proprietario abbia stimato la quota correttamente.
    La correzione stimata con varie formule invece varia da 13.4 a 14.4 a seconda della formula. Quelle più corretta sarebbe proprio quella di 14.4 perché invece dell'ettopascal ogni 8.5m ho usato la esponenziale descritta qui.
    Pressione atmosferica - Wikipedia
    ma che puoi calcolare da te in excel o qualunque foglio di calcolo usando questa formula, derivata dalla wikipedia, in una casella
    Codice:
    =1013,25*EXP(-0,0001257861635*A2)-1013,25
    dove nella casella A2 c'è la quota.

    Spero di essermi spiegato.

  6. #56
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se tra te e l'altra stazione ci sono 10/10.5hPa il proprietario ha già messo la correzione di quota. La differenza dovrebbe essere 114-99=15m che diviso 8.5 fa 1.76hPa che adrebbero sommati ai 10/10.5. Sempre che il proprietario abbia stimato la quota correttamente.
    La correzione stimata con varie formule invece varia da 13.4 a 14.4 a seconda della formula. Quelle più corretta sarebbe proprio quella di 14.4 perché invece dell'ettopascal ogni 8.5m ho usato la esponenziale descritta qui.
    Pressione atmosferica - Wikipedia
    ma che puoi calcolare da te in excel o qualunque foglio di calcolo usando questa formula, derivata dalla wikipedia, in una casella
    Codice:
    =1013,25*EXP(-0,0001257861635*A2)-1013,25
    dove nella casella A2 c'è la quota.

    Spero di essermi spiegato.
    Si, ora ho perfettamente capito. Mi ero perso un passaggio

    Quello che ti chiedo è..quale delle due correzioni dovrei usare? Quella ricavata dalla formula (14.4) o quella ricavata dalla differenza tra la mia stazione e quella più vicina a me (10+1.76)?

  7. #57
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Onestamente io applicherei quella della formula, come del resto ho fatto io. Che l'altra stazione sia ben calibrata è un'ipotesi.

  8. #58
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Onestamente io applicherei quella della formula, come del resto ho fatto io. Che l'altra stazione sia ben calibrata è un'ipotesi.
    Grazie mille, procedo

  9. #59
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Dopo un po' di tribolazioni causa Brexit finalmente è arrivato anche lo schermo solare..è enorme, non me lo aspettavo così grosso


    Domanda..come ci fisso la sonda al suo interno?

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Dopo un po' di tribolazioni causa Brexit finalmente è arrivato anche lo schermo solare..è enorme, non me lo aspettavo così grosso
    Immagine

    Domanda..come ci fisso la sonda al suo interno?
    questo è il rad-14 il rad-02 è ancora piu' grande , per il momento si comporta molto bene , ottima scelta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •