Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Prima stazione meteo

  1. #21
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    L'assistenza infatti mi frena molto, con Froggit è stato difficile già in Germania. Vedrò. Intanto grazie mille


    Socio meteonetwork cosa comporta?
    Ti fai la tessera con una piccola quota , che ti darà la possibilità di avere molti vantaggi sull'acquisto con le ditte convenzionate con meteonetwork, per esempio con metspec per il rad-14 , ma tante altre

  2. #22
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ti fai la tessera con una piccola quota , che ti darà la possibilità di avere molti vantaggi sull'acquisto con le ditte convenzionate con meteonetwork, per esempio con metspec per il rad-14 , ma tante altre
    Trovato gli articoli del forum che ne parlano, grazie mille. Ammetto che mi hai convito parecchio col tuo setup, credo proprio che potrei andare così.

    PS: immagino che quella in foto sia il tuo setup meteo, i pali di sostegno sono tipo quelli da antenna/parabola?

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Trovato gli articoli del forum che ne parlano, grazie mille. Ammetto che mi hai convito parecchio col tuo setup, credo proprio che potrei andare così.

    PS: immagino che quella in foto sia il tuo setup meteo, i pali di sostegno sono tipo quelli da antenna/parabola?
    Si sono le mie postazioni il palo non sono quelli per le antenne , sono più grossi, diametro 4,5 cm ma almeno da 4 cm , massimo puoi arrivare a 5cm , , ottima scelta se ti fai quel setup che ti ho mostrato , vai sul sicuro e prestazioni super

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono un appassionato di metereologia nel mio piccolo. Tutto nasce dal mio amore folle per la neve: abito in provincia di Modena, in pianura, e di neve se ne vede sempre meno, quindi in poco tempo sono passato dalle classiche app meteo (se ci penso ora mi viene da piangere) a seguire giorno per giorno modelli e evoluzioni meteo ad un livello più avanzato.
    Fino a qualche mese fa avevo una vecchia stazione meteo di cui non ricordo nemmeno esattamente il marchio, poco importa, poi è morta e l'ho sostituita con una Froggit WH3000. Non ha mai funzionato bene e l'assistenza non mi ha mai supportato a pieno. Me l'hanno cambiata due volte poi dopo mille peripezie sono riuscito a farmela rimborsare perchè anche la terza non rilevava temperatura e umidità esterna, o meglio lo faceva random ogni tanto.

    Quindi ho pensato di chiedere consiglio a voi su cosa poter prendere, ma basta cose economiche, voglio qualcosa che mi duri nel tempo.

    Non ho un budget preciso, diciamo che voglio stare max su una Vue della Davis, che però ha un costo importante, quindi mi starebbe anche molto bene spendere qualcosa in meno. Una cosa fondamentale è la condivisione online dei dati, avere solo lo schermo per poterli viasualizzare senza poter vedere dati storici o meno ho capito che serve a ben poco per me. Leggendo svariati thread anche qui sul forum mi sono imbattuto in Ecowitt: quelle col blocco sensori unico sembrano identiche alle Froggit, sono la stessa azienda ribrandizzata per i vari mercati o è un caso? Però vedo che ne parlano tutti stra bene e anche visto il prezzo non proprio basso immagino siano di buona fattura.

    Sono tre i modelli che ho addocchiato principalmente:
    - Davis Vantage Vue, che se ho capito bene è una sicurezza, ha giusto un costo importante, soprattutto comprando anche il datalogger per uppare i dati online
    - EcoWitt, i modelli GW1002 e 1003, che se ho capito bene differiscono per l'anemometro: nel modello 1002 è classico, mentre nel modello 1003 è ultrasonico? Che differenze ci sono tra quello classico e quello ultrasonico? Quale dei due è meglio?

    Detto questo scusate il mio pippone, mi piace parlare e accetto ben volentieri altri consigli utili.

    Grazie a tutti in anticipo, buona serata.
    Una Davis vue EU (ufficiale per il mercato italiano) con emulator anemos (invece della console e di costosi datalogger) ti viene 350. La metà rispetto a sistemi cinesi, ma sei comunque su livelli di affidabilità ben diversi, come accennavi tu.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Una Davis vue EU (ufficiale per il mercato italiano) con emulator anemos (invece della console e di costosi datalogger) ti viene 350. La metà rispetto a sistemi cinesi, ma sei comunque su livelli di affidabilità ben diversi, come accennavi tu.

    Concordo,
    L'unico aspetto da considerare è che, in termini di prestazioni termometriche con la Vue devi accontentarti di rimanere a un certo livello, nell'altro caso puoi spingerti ben oltre e in maniera graduale

    La Vue così la compri e così te la tieni, bisogna tenerne conto

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    La modularità delle stazioni ecowitt è un loro grande vantaggio, tant'è che tutto il sistema ha delle potenzialità davvero enormi. Sono certo che ancora non se ne rendono conto.
    Diciamo che gli manca ancora uno step per fare il deciso salto di qualità.
    In termini economici davis è ancora l'investimento più sicuro da fare. (lo dice uno che su 7 froggit/ecowitt/fineoffset 4 le ha dovute buttare dopo 6 mesi)
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    La modularità delle stazioni ecowitt è un loro grande vantaggio, tant'è che tutto il sistema ha delle potenzialità davvero enormi. Sono certo che ancora non se ne rendono conto.
    Diciamo che gli manca ancora uno step per fare il deciso salto di qualità.
    In termini economici davis è ancora l'investimento più sicuro da fare. (lo dice uno che su 7 froggit/ecowitt/fineoffset 4 le ha dovute buttare dopo 6 mesi)
    Certo, può capitare, e certamente è più probabile capiti a una froggit/Ecowitt etc che a una Davis
    Personalmente ad oggi, da circa 2 anni, sui sistemi ecowitt che ho ho solo sostituito 4 pile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    La discussione si è animata, molto bene.

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Una Davis vue EU (ufficiale per il mercato italiano) con emulator anemos (invece della console e di costosi datalogger) ti viene 350. La metà rispetto a sistemi cinesi, ma sei comunque su livelli di affidabilità ben diversi, come accennavi tu.
    L'emulatore come funziona esattamente? Ho visto che è simile ad una chiavetta USB, lo devo collegare al PC? Si connette alla stazione senza problemi di portata? Come accennavo installerei la stazione sul tetto e avrei tetto e un piano per arrivare al router.

    Contando che alla fine come stazione meteo sono agli inizi potrebbe essere una validissima alternativa.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Certo, può capitare, e certamente è più probabile capiti a una froggit/Ecowitt etc che a una Davis
    Personalmente ad oggi, da circa 2 anni, sui sistemi ecowitt che ho ho solo sostituito 4 pile

    Mauro
    Mi pare di capire che anche tu sei dell'idea di Ivano.

    Però niente mi vieta in futuro di aggiungere sensori ad hoc anche se a se stanti.

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Mi pare di capire che anche tu sei dell'idea di Ivano.

    Però niente mi vieta in futuro di aggiungere sensori ad hoc anche se a se stanti.

    il discorso è semplice , se vuoi fare un sistema performante di un livello superiore per quanto riguarda le rilevazioni dei valori che sia piu' snello con la possibilità di ampliare il parco sensori a tuo piacimento , devi fare un setup , come quello che ti ho mostrato , se invece non ti interessa tutto quello che ho scritto sopra , prendi la vue , i materiali usati sono sicuramente migliori delle compatte ecowitt /froggit/ fine offset , ma non aspettarti prestazioni super , tutto sta a quello che uno cerca , io non scambierei mai un mio schermo con sensore wh31EP con una vue , però se uno non ha molte pretese , vanno bene tutte , tanto lo schermino di queste compatte è uguale per tutte

  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Mi pare di capire che anche tu sei dell'idea di Ivano.
    Però niente mi vieta in futuro di aggiungere sensori ad hoc anche se a se stanti.[/QUOTE]

    Non sono dell'idea di Ivano, sono della mia idea
    mi spiego meglio, come sempre cerco di fare e rischiando di essere noioso, spero mi perdonerai

    ognuno di noi, che si sia alle prime armi, o un utente esperto ed evoluto, si deve scontrare con un certo numero di problematiche, legate al budget disponibile e, soprattutto, alla disponibilità di spazi per l'installazione dei propri strumenti e ai propri interessi
    Nel mio caso, e ripeto, nel mio caso, do massima priorità ad un rilevamento della temperatura quanto più corretto possibile, seguito da pressione barometrica e precipitazioni, sulla base di queste priorità cerco di ottenere il meglio possibile per questi parametri

    Non sono in grado di rilevare correttamente il vento, per quanti sforzi io possa fare, non ho un'installazione compatibile, pertanto mi accontento di studiarne gli effetti sui parametri di mio interesse, il vento in prossimità del suolo ha un grande impatto sul rilevamento delle precipitazioni e sull'efficacia delle schermature, e li mi fermo

    Possiedo la Davis vp2, e non è la prima, ho avuto la vue, quindi ne riconosco le qualità, ma i limiti che mi impongono per i parametri che mi interessano sono ferrei, e ci sono alternative che mi permettono di evitarli, tutto qui

    Oggi, un sensore Ecowitt della serie EP mi consente di avere un sensore di un certo livello inserito in schermature di qualità impensabile per Davis, e di ottenere quindi un dato presumibilmente molto più vicino a quello reale, cosa che Davis non mi consente.

    Per altri utenti potrebbe trattarsi di un aspetto secondario e sono il primo a rispettare tale scelta

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •