Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Prima stazione meteo

  1. #1
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Prima stazione meteo

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono un appassionato di metereologia nel mio piccolo. Tutto nasce dal mio amore folle per la neve: abito in provincia di Modena, in pianura, e di neve se ne vede sempre meno, quindi in poco tempo sono passato dalle classiche app meteo (se ci penso ora mi viene da piangere) a seguire giorno per giorno modelli e evoluzioni meteo ad un livello più avanzato.
    Fino a qualche mese fa avevo una vecchia stazione meteo di cui non ricordo nemmeno esattamente il marchio, poco importa, poi è morta e l'ho sostituita con una Froggit WH3000. Non ha mai funzionato bene e l'assistenza non mi ha mai supportato a pieno. Me l'hanno cambiata due volte poi dopo mille peripezie sono riuscito a farmela rimborsare perchè anche la terza non rilevava temperatura e umidità esterna, o meglio lo faceva random ogni tanto.

    Quindi ho pensato di chiedere consiglio a voi su cosa poter prendere, ma basta cose economiche, voglio qualcosa che mi duri nel tempo.

    Non ho un budget preciso, diciamo che voglio stare max su una Vue della Davis, che però ha un costo importante, quindi mi starebbe anche molto bene spendere qualcosa in meno. Una cosa fondamentale è la condivisione online dei dati, avere solo lo schermo per poterli viasualizzare senza poter vedere dati storici o meno ho capito che serve a ben poco per me. Leggendo svariati thread anche qui sul forum mi sono imbattuto in Ecowitt: quelle col blocco sensori unico sembrano identiche alle Froggit, sono la stessa azienda ribrandizzata per i vari mercati o è un caso? Però vedo che ne parlano tutti stra bene e anche visto il prezzo non proprio basso immagino siano di buona fattura.

    Sono tre i modelli che ho addocchiato principalmente:
    - Davis Vantage Vue, che se ho capito bene è una sicurezza, ha giusto un costo importante, soprattutto comprando anche il datalogger per uppare i dati online
    - EcoWitt, i modelli GW1002 e 1003, che se ho capito bene differiscono per l'anemometro: nel modello 1002 è classico, mentre nel modello 1003 è ultrasonico? Che differenze ci sono tra quello classico e quello ultrasonico? Quale dei due è meglio?

    Detto questo scusate il mio pippone, mi piace parlare e accetto ben volentieri altri consigli utili.

    Grazie a tutti in anticipo, buona serata.

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Ciao e benvenuto.
    La tua storia è veramente simile alla mia solo che io non avevo Froggit ma Bresser.
    Poi ho acquistato una Davis Vue con datalogger WIFI, per poter inviare i dati ovunque senza pc acceso e in modo facilissimo.
    Costo totale Vue (consolle) + ISS (sensori) + MeteoBridge Nano SD (datalogger wifi) = circa 700 euro
    Nei costi era inclusa l'assistenza per la messa in funzione della stazione, la configurazione del tutto e la creazione del sito web con grafici, webcam e tutto il resto.

    Per quanto riguarda le altre stazioni attendi a breve le risposte degli esperti del forum.

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    ciao , be con quel budget puoi fare una bella stazione , per esempio prendi la gw1003 gw1003.png poi ci aggiungi il sensore wh32EP con sonda wh32 EP.png poiun buon schermo solare potresti scegliere uno della metspec o il rad-o2 , o il rad-14 rad 2 rad 14.jpg se poi vuoi la consolle prendi la hp2551 HP2551.jpg tutto questo ti costerà intorno ai 600 euro il prezzo della vue alla fine . ma come prestazioni siamo su di un altro livello in piu' hai la possibilità di implementare tanti altri sensori , PM, fulmini, terreno, acqua ecc ecc

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto.
    La tua storia è veramente simile alla mia solo che io non avevo Froggit ma Bresser.
    Poi ho acquistato una Davis Vue con datalogger WIFI, per poter inviare i dati ovunque senza pc acceso e in modo facilissimo.
    Costo totale Vue (consolle) + ISS (sensori) + MeteoBridge Nano SD (datalogger wifi) = circa 700 euro
    Nei costi era inclusa l'assistenza per la messa in funzione della stazione, la configurazione del tutto e la creazione del sito web con grafici, webcam e tutto il resto.

    Per quanto riguarda le altre stazioni attendi a breve le risposte degli esperti del forum.

    Probabilmente sono stato sfortunato io, ho letto tanti feed positivi di Froggit e mi ci sono fiondato.
    Mi pare di capire che tu abbia una Vue, ne approfitto per chiederti che distanze copre il segnale wifi. Andrei a installare la stazione sul tetto, dove non ho un cavo ethernet purtroppo, quindi ci sarebbe da passare il tetto e un piano per poi arrivare al mio piano dove ho il modem/router. Pensi possano esserci dei problemi di connessione?
    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ciao , be con quel budget puoi fare una bella stazione , per esempio prendi la gw1003 poi ci aggiungi il sensore wh32EP con sonda poiun buon schermo solare potresti scegliere uno della metspec o il rad-o2 , o il rad-14 se poi vuoi la consolle prendi la hp2551 tutto questo ti costerà intorno ai 600 euro il prezzo della vue alla fine . ma come prestazioni siamo su di un altro livello in piu' hai la possibilità di implementare tanti altri sensori , PM, fulmini, terreno, acqua ecc ecc
    Quante informazioni. Perdona la mia ignoranza ma ho un alcune domande.
    1. La sonda immagino serva per misurare temperatura/umidità. Come va posizionata?
    2. A cosa serve lo schermo solare?
    3. tutti questi sensori vanno cablati per comunicare tra di loro e con il gateway o funzionano tramite wifi?
    4. Se capisco bene i sensori separati funzionano meglio di un blocco unico tipo Vue?

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Probabilmente sono stato sfortunato io, ho letto tanti feed positivi di Froggit e mi ci sono fiondato.
    Mi pare di capire che tu abbia una Vue, ne approfitto per chiederti che distanze copre il segnale wifi. Andrei a installare la stazione sul tetto, dove non ho un cavo ethernet purtroppo, quindi ci sarebbe da passare il tetto e un piano per poi arrivare al mio piano dove ho il modem/router. Pensi possano esserci dei problemi di connessione?

    Quante informazioni. Perdona la mia ignoranza ma ho un alcune domande.
    1. La sonda immagino serva per misurare temperatura/umidità. Come va posizionata?
    2. A cosa serve lo schermo solare?
    3. tutti questi sensori vanno cablati per comunicare tra di loro e con il gateway o funzionano tramite wifi?
    4. Se capisco bene i sensori separati funzionano meglio di un blocco unico tipo Vue?
    Si il sensore sonda serve per misurare temperatura e umidità , e va inserito nello schermo solare che serve a proteggere il sensore dall'irradiazione diretta del sole , migliore è la qualità dello schermo tanto più sarà più veritiero il valore della temp , nessun cablaggio, i sensori funzionano in wifi , il gateway li rileva e manda tutti i dati sul sito ecowitt.net ma non solo. La vue è un'ottima stazione , ma ha dei limiti , in primis lo schermino piccolo che in giornate con alta radiazione solare e scarsa ventilazione , da dei valori di temperatura più alti rispetto ad un sistema come quello che ti ho mostrato sopra , poi hai il vantaggio di un anemometro ad ultrasuoni , si con questi sensori separati che ti ho mostrato sopra , funziona meglio la cosa

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da LiukSky58 Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che tu abbia una Vue, ne approfitto per chiederti che distanze copre il segnale wifi. Andrei a installare la stazione sul tetto, dove non ho un cavo ethernet purtroppo, quindi ci sarebbe da passare il tetto e un piano per poi arrivare al mio piano dove ho il modem/router. Pensi possano esserci dei problemi di connessione?
    Le Davis sono stazioni che hanno una copertura wireless di oltre 100mt ed ovviamente da un piano ad un tetto lavorano perfettamente.


    Ricorda però che con la Davis per mandare i dati online, fare archiviazione e avere la tua stazione presente su siti come MeteoNetWork o WUnderground e altri devi avere anche un datalogger:

    - cablato = pc accesso 24 ore su 24
    - wifi = pc spento ma costo del datalogger più elevato
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Le Davis sono stazioni che hanno una copertura wireless di oltre 100mt ed ovviamente da un piano ad un tetto lavorano perfettamente.


    Ricorda però che con la Davis per mandare i dati online, fare archiviazione e avere la tua stazione presente su siti come MeteoNetWork o WUnderground e altri devi avere anche un datalogger:

    - cablato = pc accesso 24 ore su 24
    - wifi = pc spento ma costo del datalogger più elevato
    Scusate ma se uno ha il weatherlink live può trasmettere i dati su un sito?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Ah, il gruppo sensori ISS “dialoga” con la consolle non col router.
    E’ la consolle che poi, in caso di datalogger Wi-Fi, dovrai tenere a breve distanza dal tuo router.

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Scusate ma se uno ha il weatherlink live può trasmettere i dati su un sito?
    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Si certo, ma passi per il cloud Davis.
    Con l’abbonamento PRO il WL ti fa anche archiviazione.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Senameteo Visualizza Messaggio
    Si certo, ma passi per il cloud Davis.
    Con l’abbonamento PRO il WL ti fa anche archiviazione.
    metodi gratuiti non ne sono presenti quindi.?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •