Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/21
    Località
    Trento TN
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Weather Link IP Data Logger + Arduino: possibile accedere ai dati?

    Carissimi tutti, sperando di non violare alcun regolamento vi chiedo aiuto per un progetto in paese in via di sviluppo.

    un'amica ha installato una stazione Davis VANTAGE PRO 2 PLUS con data logger in oggetto.
    Vorrei capire se questa dotazione (che non conosco assolutamente) possa in qualche modo essere connessa con un microprocessore (Arduino, Raspberry, ecc.) per attingere ai dati meteorologici salvati e periodicamente trasmetterli via satellite.

    Vi chiedo aiuto nello specifico proprio sul passaggio DATA LOGGER - MICROPROCESSORE perché non ho trovato informazioni a riguardo e vorrei capire se posso immaginare di avvalermi di un servizio satellitare dopo aver messo in comunicazione i due sopraindicati. Attualmente la stazione registra localmente i dati ma periodicamente vanno scaricati manualmente.

    Ringrazio chiunque possa aiutarmi e vi auguro una buona giornata.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Link IP Data Logger + Arduino: possibile accedere ai dati?

    Ti posso dire che tecnicamente è possibilissimo visto che uno dei dispositivi che vendono per la VP2 non a marchio Davis è basato su un ESP8266 ma si installa al posto del weatherlinkIP, anche perché in quel connettore c'è una seriale. Ma da qui a dire come fanno.... specialmente da quando la Davis ha implementato una sorta di protezione che va scavalcata, almeno con i nuovi firmware.
    Ma il weatherlinkIP non è fuori produzione?
    In alternativa ci vorrebbe l'adattatore Davis per USB, dopodiché si potrebbero usare i vari software che girano anche su RaspberryPi.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/21
    Località
    Trento TN
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Link IP Data Logger + Arduino: possibile accedere ai dati?

    Grazie mille per la risposta. Lo strumento è stato installato un paio di anni fa in Perù quindi credo che sia questo il motivo per cui lavora ancora con Weatherlink. A questo punto la difficoltà sta nel capire cosa è stato installato, credo la vi più semplice sia quella USB.

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Link IP Data Logger + Arduino: possibile accedere ai dati?

    Io personalmente non ho una Davis ma in ufficio ce n'è una, versione cablata, proprio con il weatherlinkIP. PEr funzionare ha bisogno di una connessione di rete. Però il suo programma riesce a connettersi lo stesso tramite rete per cui magari è possibile che i programmi tipo CumulusMX o Weewx riescano a funzionare lo stesso interrogando la console attraverso la connessione ethernet.
    A leggere questo post sembrerebbe che CumulusMX (che gira sul raspberrypi con mono) lo faccia
    Can Cumulus work with WeatherlinkIP? - Cumulus Support
    Anche se nella wiki non c'è espressamente scritto.
    Così ti risparmi l'acquisto dell'adattatore USB.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/21
    Località
    Trento TN
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Weather Link IP Data Logger + Arduino: possibile accedere ai dati?

    Grazie mille per il link, credo sia quello che cerco di fare anche io.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •