Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    Salve, ho già un raspberry acceso 24h/giorno per altri motivi. Per curiosità/passione mi sto interessando alle stazioni meteo. Ed ho pure un sito mio. su cui metto delle cose (non legate al meteo).

    E' possibile "collegare" e far interagire queste tre cose?

    In pratico cerco una stazione meteo il più economica possibile (visto che è tutto "un gioco" per divertirmi con queste tecnologie) e che mandi i dati in wifi da qualche parte, in modo che possa mostrarli nel sito impaginati come più mi piace (conosco html, php, mysql etc..).
    Non so se queste stazioni mandano i dati in un sito e poi li utilizzo io come voglio oppure se mandano i dati. direttamente al raspberry, oppure ad un foglio excel... Insomma non ne so nulla.... !!!

    Aggiungo un ultima considerazione: siccome abito in una casa a piano terra senza terrazze, installerei la stazione sul tetto. Quindi se fosse a energia solare mi eviterebbe di salire sul tetto ogni pochi mesi a cambiare le pile..

    Attendo vostri consigli e opinioni...

    Grazie
    Ultima modifica di hermod; 15/02/2021 alle 11:40

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    Buongiorno Hermod,
    ti rispondo in quanto il mio percorso (iniziato pochi mesi fa) è stato identico al tuo, se non per il fatto che avevo già a disposizione una Davis Vantage Pro 2 da buttare che ho aggiustato e messo in linea proprio con un raspberry.
    La Davis VP2 però non è economica, o per lo meno non lo è per un neo-appassionato di meteo.

    Mi sento di consigliarti le stazioni Ecowitt con il loro gateway GW1000. Non serve nemmeno il raspberry. Il gateway potrà essere impostato in modo da fare una chiamata POST al tuo sito e, con i dati che ti invierà ogni minuto, potrai farne ciò che vorrai usando le tue conoscenze di programmazione web. Il gateway serve come interfaccia fra i sensori (collegati via radio) ed internet (collegato via wifi).
    Un raspberry potrebbe entrare in gioco nel momento in cui non ti fidi della tua connessione internet oppure vuoi gestire tutti i tuoi dati in locale. Una tua scelta!

    Ciao

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Mi sento di consigliarti le stazioni Ecowitt con il loro gateway GW1000
    Intanto grazie delle dritte... Mi va bene anche come dici tu, cioè senza passare obbligatoriamente dal raspberry.. (anzi mi rende più libero, io lo avevo specificato perché se serviva io ero apposto da quel fronte).

    Ho appena fatto una veloce ricerca scrivendo "stazione meteo ecowitt gw1000" ma ottengo risultati non soddisfacenti.. Probabilmente causati dalla mia inesperienza in materia... Non sono in grado di riconoscere le stazioni meteo giuste 😔

    Aggiungo giusto un parametro che mi sono scordato di specificare prima {se riesco aggiusto anche il post originale): siccome non ho terrazze, ma abito in una casa piano terra, installerei la stazione meteo sul tetto. Quindi vorrei che non ci fossero pile da cambiare ogni tot mesi... Ho visto che esistono anche con un piccolo pannello solare... Probabilmente sarebbe più comodo..

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    GW1000 è solo il gateway, è uno dei componenti del sistema.
    Ecco qua il sito: ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    Il rivenditore italiano è Meteo-Project | Stazioni Meteo, Webcam, Sensori...

    Ho appena comperato da lui un sensore di temperatura ed il gateway, non la stazione meteo completa. Se vuoi informazioni su questo genere di prodotti c'è una cartella del forum dedicata alle Ecowitt.

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    Il gateway da solo fa alcune cose, mette i dati sul sito Ecowitt, su Wunderground, su Weathercloud e su altri compreso uno che potrebbe stare sul raspberrypi.
    Puoi usare anche CumulusMX che è scritto in NET e quindi con Mono gira sul Raspberrypi, io l'ho fatto girare con armbian su OrangePi ma con raspbian non ci sono problemi. Questo, come programmi simili, interroga il GW1000 direttamente, come del resto fa l'app per android e iOS.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il gateway da solo fa alcune cose, mette i dati sul sito Ecowitt, su Wunderground, su Weathercloud e su altri compreso uno che potrebbe stare sul raspberrypi.
    Puoi usare anche CumulusMX che è scritto in NET e quindi con Mono gira sul Raspberrypi, io l'ho fatto girare con armbian su OrangePi ma con raspbian non ci sono problemi. Questo, come programmi simili, interroga il GW1000 direttamente, come del resto fa l'app per android e iOS.
    Io non ho l'esigenza di fare tutto col raspberry, semplicemente ce l'ho ... e se può servire è lì...
    Siccome ho letto che le applicazioni o i siti sono gratis per un anno e poi diventano a pagamento, ed essendo la mia una piccola esperienza amatoriale non vorrei spendere anche per quello.

    Mi piacerebbe che la stazione meteo inviasse i dati (ad esempio un semplice file.csv) in un mio spazio ftp (ad esempio direttamente quello in cui tengo un mio sito, così da poter gestire l'impaginazione e tutto il resto).
    Poi mi è venuto in mente il raspberry, perchè avevo sentito dire che ci sono dei programmi che già impaginano e pubblicano, così non stavo a riscrivere io qualcosa che esiste già. Inoltre già lo tengo acceso tutto il giorno, mentre il pc non sta quasi mai acceso (tra l'altro ho un mac).
    E il tutto gratis.

    ...Se poi ci sono altri metodi gratis benvengano...

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo con WIFI (e magari che invii a Raspberry)

    C'è un intero thread che ne parla
    invio dati su pagina web con ecowitt
    in messaggio dei quali ci dovrebbe essere il link a questo
    Login
    dove ci sono un paio di script in php che dovrebbero salvare i dati in csv (quindi è il GW1000 che deve mandare i dati) ma non li ho ancora provati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •