Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ok,
    quello che intendeva @Ivan13 è che per alimentare gli eventuali router avresti dovuto eliminare il loro alimentatore ma costruire un cavo con lo stesso connettore dell'alimentatore.
    Ma se hai trovato un affare che si alimenta dalla porta USB sei a posto e non ne hai bisogno.
    Si questo volevo dire


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Posso sapere se usi qualche abbonamento su sim? Immagino sia migliore un abbonamento annuale, i costi ho visto non mi sembrano molto alti, siamo sui 20-30€
    Ci sono offerte di operatori virtuali che con abbonamenti mensili non paghi molto 7-8€ al mese (vedi Iliad, ho mobile, e così via). Non so però il costo di abbonamenti annuali!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Quindi con questi prodotti che ho allegato dovrei riuscire a fare tutto?
    Non è un po' piccolino quel pannello?

    Comunque io ne prenderei due di pannelli, qualunque tipo scegli, per poterne mettere uno a sud e uno a est in modo da massimizzare la resa durante la giornata..e mi raccomando quando lo installi dagli una buona inclinazione.

  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Una considerazione, se può essere uno spunto valido...
    Batteria e controller per pannello sono pensati per impieghi ben più gravosi che qui non mi pare servano.
    - un router sim (che ha una sua batteria dentro) in mantenimento di connessione (sempre che il segnale non sia molto scarso) avrà un consumo inferiore a 1A
    - il GW1000 consuma circa 0,05A in esercizio

    Al posto del controller indicato metterei uno boost dc dc che accetta ogni inut da 3 a 35V stabilizzandolo al desiderato sovradimensionato per 3A (piccolissimo ed economico, costano 2euro circa). Mentre al posto della batteria piombo gel da 7A utilizzerei un powerbank con funzione di pass-trough (orami sempre più diffusi: va da solo in mantenimento batteria, mentre alimenta la sua uscita, quindi vedetelo come un perfetto gruppo di continuità per piccoli utilizzi). In cima alla catena, un pannellino solare da almeno 20W, un po' più grande di quello indicato (come suggerito da LiukSky58, ma senza esagerare, produrre tanta corrente che non viene usata, non serve a molto).
    Alla fine, sia controller che batteria sarebbero più proporzionati all'esigenza dei consumi e con peso e volume ridotti di almeno l'80% (e quindi più facilità di gestione e posizionamento).

  5. #25
    Calma di vento L'avatar di elorigoni
    Data Registrazione
    29/03/23
    Località
    Besozzo
    Età
    33
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Ciao a tutti,
    riprendo in mano questa discussione perché vorrei avere alcuni consigli per l’installazione di una nuova stazione meteo in una località remota.
    la suddetta località è situata in un piccolo borgo di montagna, situato a 30min di macchina + 1h a piedi dalla cittadina più vicina. Quindi veramente remoto!!
    oltre a tutti i dettagli tecnici che ho già letto in questa discussione, quello che mi interessa sapere è la quantità di manutenzione che bisogna fare ad una stazione meteo, collocata in natura (questa sarà situata in un pascolo, con alberi ad una distanza di circa 300m).
    credo che il problema più importante possa essere il pluviometro, che può raccogliere sporcizia. Può quindi aver senso optare per un nuovo sensore piezo tipo ecowitt WS90?
    grazie mille
    Elia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •