Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    marco128
    Ospite

    Predefinito Stazione Meteo in zona remota

    Salve a tutti, la mia idea è quella di installare una stazione meteo in campagna, dove non c'è corrente e wifi.
    Ho scelto la stazione Ecowitt, che tra l'altro è arrivata oggi... Per riuscire a metterla online cosa dovrei comprare e dove?

    Per esempio: router con scheda sim + batteria con pannello solare per fornire energia al gw1000 e al router?
    Accetto consigli da tutti, spero che altri utenti saranno interessati al progetto.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Ciao, premetto che non sono esperto in queste cose! Io in campagna proprio qualche settimana fa ho messo su un sistema che tramite un modem/router in cui è possibile mettere la scheda sim, (io lo uso attualmente per video sorveglianza ma molto probabilmente metterò anche una stazione meteo). Il router è questo “TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mbps TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne Staccabili, Versione 5.0: Amazon.it: Informatica.

    Credo sia un buon compromesso, specie se hai una buona recezione del segnale nel luogo in cui dovrai metterlo. Inoltre devi considerare di fare un abbonamento mensile o annuale per la scheda (anche a poco prezzo ne trovi) e nel tuo caso dovresti fare anche un sistema con pannelli solari con relative batterie tampone e regolatore di carica. Sull’ultima parte non so aiutarti più di tanto!

  3. #3
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che non sono esperto in queste cose! Io in campagna proprio qualche settimana fa ho messo su un sistema che tramite un modem/router in cui è possibile mettere la scheda sim, (io lo uso attualmente per video sorveglianza ma molto probabilmente metterò anche una stazione meteo). Il router è questo “TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mbps TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne Staccabili, Versione 5.0: Amazon.it: Informatica.

    Credo sia un buon compromesso, specie se hai una buona recezione del segnale nel luogo in cui dovrai metterlo. Inoltre devi considerare di fare un abbonamento mensile o annuale per la scheda (anche a poco prezzo ne trovi) e nel tuo caso dovresti fare anche un sistema con pannelli solari con relative batterie tampone e regolatore di carica. Sull’ultima parte non so aiutarti più di tanto!
    Nel luogo dove vorrei metterlo prende benissimo la rete internet quindi per questo siamo ok... Ora il problema resta come fornire energia al gw1000 e al router che mi hai mandato...

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Nel luogo dove vorrei metterlo prende benissimo la rete internet quindi per questo siamo ok... Ora il problema resta come fornire energia al gw1000 e al router che mi hai mandato...
    Già che hai una buona connessione è un’ottima notizia. Ora bisogna capire per il sistema per alimentare il tutto. Vediamo se qualche altro risponde a questa discussione

  5. #5
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Ok grazie ma il gw1000 riuscirebbe a farmi 380m di distanza in campo aperto? Leggo 300m nelle specifiche, spero ci sia un modo per aumentare di poco il range

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Ok grazie ma il gw1000 riuscirebbe a farmi 380m di distanza in campo aperto? Leggo 300m nelle specifiche, spero ci sia un modo per aumentare di poco il range
    Purtroppo dubito che puoi arrivare a 380m, amplificatori venduti dalla ecowitt non c’è ne sono, non so se esista qualcosa per aumentare ciò


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Purtroppo dubito che puoi arrivare a 380m, amplificatori venduti dalla ecowitt non c’è ne sono, non so se esista qualcosa per aumentare ciò


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Calma di vento L'avatar di LiukSky58
    Data Registrazione
    11/12/20
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    31
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Nel luogo dove vorrei metterlo prende benissimo la rete internet quindi per questo siamo ok... Ora il problema resta come fornire energia al gw1000 e al router che mi hai mandato...
    La corrente purtroppo non la si inventa. Se non hai un allaccio allora probabilmente l'unica soluzione è un mini impanto fotovoltaico, ce ne sono in vendita anche già pronti con tutti i componenti necessari, oppure te lo puoi fare tu comprando i vari pezzi che servono. Pannello fotovoltaico (o più di uno), un inverter a onda pura con regolatore di carica, una batteria (o più) e dovresti esserci. Certo un po' costa sicuro..se googli "kit fotovoltaico off grid" sicuramente trovi qualcosa per farti un'idea..

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Visto che deve alimentare roba a bassa tensione l'inverter non serve, basta solo caricare la batteria con il suo regolatore. Eventualmente ci vogliono dei convertitori DC-DC se le tensioni sono diverse da quella della batteria.

  10. #10
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Meteo in zona remota

    Grazie a tutti, in breve:
    Batteria 12v
    Pannello Solare 12v
    Regolatore di carica

    Momentaneamente aspettando l'arrivo del kit anche un powerbank va bene!
    Ultima modifica di marco128; 17/02/2021 alle 15:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •