Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/21
    Località
    Como
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info schermo solare e pluviometro Barani

    Ciao,

    Sto costruendo la mia stazione metereologica, per ora ho i seguente componenti :
    Anemometro Thies Clima Compact
    Sensore temperatura umidità Vaisala hmp 110
    Dovrebbe arrivarmi a breve anche il sensore direzione vento sempre della Thies Clima serie Compact

    Vorrei abbinare un buon schermo solare al sensore Vaisala e pensavo al Barani MeteoShield
    Oltre a questo volevo abbinare un pluviometro non troppo costoso e pensavo sempre al Barani.

    Ho qualche domanda :
    Non riesco a capire come si aggancia il sensore allo schermo Barani. Ho visto che viene fornito in due versioni una con aggancio a M5 (max 20 mm) e l'altra con aggancio M32 (18 - 25 mm), vista la dimensione del sensore Vaisala pensavo di andare sulla M5
    Si parla molto bene dello schermo Barani ma poco del pluviometro, come si posiziona rispetto al Davis
    Il pluviometro Barani viene fornito con relativa staffa per aggancio su palo ?
    Mi indicate (anche in pvt) uno shop dove acquistare questi componenti ad un prezzo ragionevole

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info schermo solare e pluviometro Barani

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Sto costruendo la mia stazione metereologica, per ora ho i seguente componenti :
    Anemometro Thies Clima Compact
    Sensore temperatura umidità Vaisala hmp 110
    Dovrebbe arrivarmi a breve anche il sensore direzione vento sempre della Thies Clima serie Compact

    Vorrei abbinare un buon schermo solare al sensore Vaisala e pensavo al Barani MeteoShield
    Oltre a questo volevo abbinare un pluviometro non troppo costoso e pensavo sempre al Barani.

    Ho qualche domanda :
    Non riesco a capire come si aggancia il sensore allo schermo Barani. Ho visto che viene fornito in due versioni una con aggancio a M5 (max 20 mm) e l'altra con aggancio M32 (18 - 25 mm), vista la dimensione del sensore Vaisala pensavo di andare sulla M5
    Si parla molto bene dello schermo Barani ma poco del pluviometro, come si posiziona rispetto al Davis
    Il pluviometro Barani viene fornito con relativa staffa per aggancio su palo ?
    Mi indicate (anche in pvt) uno shop dove acquistare questi componenti ad un prezzo ragionevole

    Grazie
    Ciao,
    prima di tutto ti faccio i miei complimenti, questa è la filosofia che preferisco, pochi componenti, poco alla volta, ma dalle grandi qualità individuali

    entrando nello specifico delle tue richieste, ti dico che il fissaggio del sensore è classico, come per tutti gli schermi professionali con clamp inferiore, dovrai utilizzare un tubo in pvc o materiale simile che servirà a sorreggere il sensore in verticale all'interno dello schermo e che abbia diametro compatibile con quest'ultimo e, conseguentemente con il clamp che avrai scelto

    il vantaggio di questo tipo di posizionamento è l'estrema facilità nel variare a piacimento l'altezza del sensore all'interno dello schermo semplicemente agendo sul tubo di supporto, che avrai opportunamente dimensionato in eccesso per sporgere al di fuori del clamp dal lato inferiore (mi scuso per l'utilizzo di termini prettamente inerenti i prodotti di cui parliamo ma credo di capire che tu sia un utente evoluto)

    Per quanto riguarda il pluviometro il discorso è complesso, nel senso che, personalmente, lo ritengo un pluviometro di ottima accuratezza, si tratta di un classico tipping bucket ma estremamente curato nella taratura di fabbrica, e molto lavoro è stato fatto per ridurre a tempi irrisori la fase di svuotamento del bucket, con conseguente errore ridotto con rain rate molto elevati.

    posso direi di conoscerlo discretamente bene dato che collaboro con Barani da circa 4 anni e ho seguito tutte le fasi di progettazione del Meteorain, come peraltro del Meteoshield e Meteohelix fornendo il mio modesto contributo per giungere alle loro fasi finali.

    mi chiedo però, e ti chiedo, se non sono indiscreto, con cosa andrai a leggerlo, immagino tu utilizzerai un datalogger, nel caso del pluviometro serve un lettore di impulsi, solitamente sia NC che NO

    per la parte commerciale non è necessario alcun pvt, qui nulla viene fatto di nascosto, se, una volta che avrai conosciuto l'Associazione MeteoNetwork in tutti gli aspetti, vorrai sostenerla divenendo Socio, usufruirai anche di sconti riservati presso alcune Aziende, e Barani è una di queste


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/21
    Località
    Como
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info schermo solare e pluviometro Barani

    Grazie Mauro per le spiegazioni,

    Per la lettura dei diversi sensori non utilizzo un vero e proprio data logger ma un sistema leggermente diverso.
    Nella mia abitazione ho installato un sistema di building automation basato su standard KNX.
    Ho due specifici componenti legati alle stazioni meteo che possono leggere tutti i vari tipi di ingressi (0-10 V, 4 - 20 mA, contaimpulsi, PT100, contatto pulito, etc..).
    Questo mi permette di avere 8 ingressi liberamente configurabili sulla base del tipo di sensore.
    In questo modo posso costruire gradualmente la parte relativa alla stazione meteo.
    Come supervisione utilizzo Home Assistant con InfluxDb, in maniera molto semplice posso archiviare i dati, visualizzarli (creando dashboard personalizzate) e creare logiche sula base del valore di questi dati.

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Info schermo solare e pluviometro Barani

    Home Assistant inserisce i dati in InfluxDb? Io fino adesso, per la roba costruita da me, faccio l'inserzione diretta ma vedo sempre quelle bellissime dashboard in Grafana e dovrei perderci un po' di tempo a tentare di realizzarle. Uso Grafana in modalità terra terra.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/21
    Località
    Como
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info schermo solare e pluviometro Barani

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Home Assistant inserisce i dati in InfluxDb? Io fino adesso, per la roba costruita da me, faccio l'inserzione diretta ma vedo sempre quelle bellissime dashboard in Grafana e dovrei perderci un po' di tempo a tentare di realizzarle. Uso Grafana in modalità terra terra.
    Si, non con la configurazione base, ma è possibile installare InfluxDb per poi archiviare dati storici. Poi usi Grafana per creare report.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Info schermo solare e pluviometro Barani

    Grazie!
    Ho anche trovato questa guida
    Configurazione installazione Grafana - HassioHelp
    magari un po' datata. Eventualmente cercherò ancora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •