Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,541
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La frequenza di campionamento nel rilevamento della T dell'aria

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie Marco,
    questo mi rende orgoglioso, ma non aspiravo a tanto Immagine


    volevo solo far comprendere come la costante di tempo sia la chiave di lettura più corretta.
    un sensore di temperatura a contatto ha una sua costante di tempo, una sua isteresi, perfettamente conosciute, di entità esatta

    la costante di tempo di uno schermo solare è la risultante di tanti fattori, essa varia in base al variare dei parametri che la influenzano, nessun costruttore al mondo, purchè serio, potrà dichiarara la costante di tempo di uno schermo solare, potrà giocare con le parole con frasi del tipo "la costante di tempo più bassa tra i nostri modelli" a titolo di esempio, nulla più

    ipotesi:
    schermo A e schermo B di differenti modelli e differente produttore
    giornata estiva, con vento (in linea teorica) pari a 0
    sensori assolutamente identici e caratterizzati, stesso posizionamento, assolutamente identico

    ipotizzando, sempre per assurdo, che i due schermi abbiano un'efficacia nella protezione dalla radiazione solare identica, qualunque forma di radiazione, avremo due curve sovrapponibili o con differenze dettate dall'incertezza di misura dei sensori

    Giorno successivo
    non cambia nulla nelle condizioni di misura ma è presente una ventilazione naturale debole, diciamo di 1 m/s
    le curve che otterremo non saranno più sovrapponibili, si evidenzieranno delle differenze dettate dalla differente costante di tempo degli schermi che reagiranno in maniera diversa alla modesta ventilazione assente il giorno prima

    Stesso test ma, come nel primo giorno, con vento pari a 0
    stavolta però il test è stato effettuato a fine estate ma ancora con identica radiazione solare

    sorprendentemente però, stavolta le curve non sono più sovrapponibili, eppure i sensori sono gli stessi, la radiazione solare idem, il vento è a 0
    ciò che è cambiata è l'elevazione del Sole, anche lei concorre a modificare la costante di tempo degli schermi in maniera differente

    e così via, purtroppo fin quasi all'infinito Immagine


    Mauro
    Quante seghe mentali in meno mi farò..

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La frequenza di campionamento nel rilevamento della T dell'aria

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Quante seghe mentali in meno mi farò..


    guarda, mi spingo anche oltre, anche se, in questo caso, ti devi fidare solo delle mie parole, il documento in oggetto non mi è stato permesso di pubblicarlo
    WMO ha dimostrato che due schermi identici, stesso produttore, stesso modello, identica installazione, possono dari prestazioni lievemente differenti, dettate probabilmente da lievi differenze nelle tolleranze di costruzione o di assemblaggio

    si parla di differenze risibili, nell'ordine di uno o due decimi, ma registrate con sensori tarati con sensori primari, e incertezze nell'ordine del terzo decimale
    edit
    faccio una precisazione, non vorrei passasse un messaggio errato
    benissimo fare i test, è fondamentale per la nostra passione, per accrescere la conoscenza e per capire le qualità dei prodotti che stiamo utilizzando
    solo una certa attenzione a valutare le cose ad ampio spettro, e senza la presunzione di dare del buono o del cattivo per 2/3 decimi in particolari situazioni

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 28/02/2021 alle 11:15
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La frequenza di campionamento nel rilevamento della T dell'aria

    Mauro tutto giusto, è ovvio che se si vuole testare strumenti meteo come si deve , non lo si può fare così come facciamo noi all'aperto sul tetto o in città, c'è un protocollo scientifico che va seguito alla lettera , ma a noi interessa (a titolo amatoriale) prendere due schermature o più metterci lo stesso sensore dopo aver fatto un minimo allineamento, e vedere che succede , ovvio che non avremo nessun risultato scientifico degno di nota , ma ci basta per colmare la nostra passione
    Poi ritengo che aprire questo post sia importante , e ci fa capire che dobbiamo rimanere tranquilli e sereni , senza sentenziare nulla , almeno io faccio confronti per soddisfare la mia passione ,cercando di capire quante più cose possibili, non per stabilire quale schermo o sensore sia migliore ,

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La frequenza di campionamento nel rilevamento della T dell'aria

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Mauro tutto giusto, è ovvio che se si vuole testare strumenti meteo come si deve , non lo si può fare così come facciamo noi all'aperto sul tetto o in città, c'è un protocollo scientifico che va seguito alla lettera , ma a noi interessa (a titolo amatoriale) prendere due schermature o più metterci lo stesso sensore dopo aver fatto un minimo allineamento, e vedere che succede , ovvio che non avremo nessun risultato scientifico degno di nota , ma ci basta per colmare la nostra passione
    Poi ritengo che aprire questo post sia importante , e ci fa capire che dobbiamo rimanere tranquilli e sereni , senza sentenziare nulla , almeno io faccio confronti per soddisfare la mia passione ,cercando di capire quante più cose possibili, non per stabilire quale schermo o sensore sia migliore ,
    Perfetto Ivano,
    Questo è l'approccio corretto e poi, perché no?
    seppure non saranno test eseguiti scientificamente farli il più accuratamente possibile, e tu ne sei un esempio, ci consente eccome se non di eleggere lo schermo migliore del mondo pretendendo che gli istituti metrologici si pieghino alle nostre conclusioni, quello più valido per noi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La frequenza di campionamento nel rilevamento della T dell'aria

    Ecco, a puro titolo di esempio, un grafico che credo piuttosto rappresentativo e didattico, si riferisce ad una giornata di fine giugno, dello scorso anno, e raffronta una vp2 in versione standard e un meteohield pro

    in questa immagine di esempio possiamo facilmente distinguere sia gli errori radiativi che quelli dettati dalla differente costante di tempo del sistema

    Schermata del 2021-02-28 14-24-56.jpgSchermata del 2021-02-28 14-24-56.jpg

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 28/02/2021 alle 14:44
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •