Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    lampo Il Network Blitzortung oggi

    Ciao a tutti,
    apro un nuovo thread come sequel a quello di Raffaello iniziato nel 2009.
    Oltre ad aver iniziato a seguire più attivamente MNW, seguo anche Blitzortung pure io.

    Per chi non lo conoscesse, in estrema sintesi, la rete Blitzortung mira al rilevamento dei temporali geolocazionando i fulmini via radio in tempo reale. Per farlo, sfrutta la misurazione del tempo di arrivo della "scarica" via radio. Da una selezione delle stazioni che l'hanno registrata, ne triangola la posizione. Perfezionato negli anni, il sistema di basa su un Kit (pre-assemblato per i componenti più delicati, oggi arrivato alla release 3 "blue"), il necessario per una o due antenne (attiva, magnetica), un'antenna GPS per geolocalizzare la stazione. Va aggiunta poi una connessione internet. Non serve altro. (rif. Blitzortung.org).

    Per curiosità, quanti qui in MNW sono attivi anche su Blitzortung oggi?

  2. #2
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung oggi

    ho un'amico francia che ha appena ordinato il suo System Blue dopo quasi 20 mesi in coda ...
    e siamo oggi circa ad un ranked pari a quasi 6500 .... a questo ritmo

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung oggi

    Da quanto ho appurato, hanno avuto una riorganizzazione infrastrutturale ai server e processi di elaborazione che ha rallentato un po' tutto il resto.. hanno iniziato a sbloccarsi a metà 2020.. Anch'io ho aspettato parecchio, credo di aver raggiunto quasi i 3 anni dalla richiesta.. pensa che sorpresa è stata!!
    Ultima modifica di yVega; 30/03/2021 alle 16:12

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung oggi

    ciao, sono da anni interessato anche io a implementare una stazione ma mi sono sempre chiesto quali e quante competenze siano necessarie per renderlo operativo, in quanto non è un kit plug&play.
    Chi è "fresco" di implementazione potrebbe gentilmente fare un quadro delle richieste/difficoltà/competenze necessarie? Grazie mille
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung oggi

    Dunque..
    esperienza personale..
    è più facile a farsi che a dirsi.. guida passo passo, forum e sempre qualcuno disposto a darti la giusta indicazione non mancano

    Hardware
    Si tratta di un Kit quindi prendere in mano il saldatore è un po' scontato, ma hanno impostato tutto per facilitare chiunque con un pizzico di manualità permettendogli di portare a completare il progetto con le possibilità di errore ridotte al minimo. Riducendole, non eliminandole. Per eliminarle del tutto dovresti acquistare un kit assemblato da qualcun altro. Se non sia ha proprio mai saldato nulla, meglio far pratica con l'aiuto di un amico su fili, contatti, e qualche elettrodomestico guasto (o funzionante, se si ama il rischio), ma prenderlo già pronto, no dai! Non scherziamo, ti toglieresti la possibilità di imparare ad andare in bicicletta facendola guidare ad altri per poi farti raccontare quanto bello è??? No, eh?!
    (un esempio del piffero, scusa, ma mi è venuto così, porta pazienza).
    Si tratta di un Kit pre-assemblato per i soli componenti SMD, integrati e poco altro (vedi qui, ant1, ant2). Quel che rimane da saldare sono solo pochi connettori, ponti di diodi, led, condensatori, quarzo, rj45, jumper e poco altro (per chi ama tenere il saldatore in mano, qui il bello è già tutto fatto, purtroppo). Ma lo scopo qui non è far costruire tutto da zero, ma far arrivare quanta più gente in fondo, avere più stazioni funzionanti ed una rete più capillare. Lo scopo è semplificare un progetto complesso, e ci sono riusciti. Un saldatore anche normale a punta fina, stagno buono (non quello da ferramenta) e l'accortezza di metterne sempre poco.. nel dubbio riduci ancora..

    Antenne
    Anche la parte antenne, nella forma base, è semplificata notevolmente. Ci sono due schedine (anch'esse pre-assemblate salvo il connettore, morsetti e poco altro). Qui la strada breve per portare rendere la stazione operativa è semplicissima, in pochi minuti l'antenna è completa. C'è solo da inserirla in un contenitore stagno (io ho usato tubi da esterno sigillati) e posizionarla in alto lontano da parti metalliche (grondaie, supporto, ecc.). Le altre antenne, più performanti, le potrai sperimentare in seguito aggiungendole a quella che intanto sarà in funzione, così lavoreranno assieme (documenti e Forum ti saranno di ispirazione).

    Software
    Il firmware è già caricato, quindi non hai nulla da fare a riguardo. Per le configurazioni ed i passi successivi, la guida passo passo che seguirai per l'assemblaggio, ti guiderà anche nella configurazione che farai da Pc collegandoti al ricevitore via rete dopo che lo avrai collegato alla rete (nulla di tanto più complesso a quando si configura il router di casa).

    Insomma, i kit sono kit... non saranno dei pronto-cuoci , ma non sono impossibili e questo è stato pensato per essere affrontabilissimo, secondo me..

    L'incognita maggiore, secondo me, è data dalla dalla lista d'attesa che richiede una certa dose di pazienza... Ma per saperne di più sul progetto, per chiedere com'è la situazione attuale e per ogni evenienza, un salto sul Forum del progetto è d'obbligo.

    Se posso essere d'aiuto, volentieri.
    Ultima modifica di yVega; 04/04/2021 alle 22:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •