Ah grazie Guglielmo
beh eri già messo bene come attrezzatura, per la mia posizione mi sa che dovrò chiedere bene ai "Guro" prima di piantare pali a caso.
Intanto continuo a studiare
Mi associo a questa discussione la mia vecchia Lacrosse sta iniziando a dare i numeri e sto valutando se prendere una console di ricambio o direttamente una nuova stazione,mi sto orietando su una Ecowitt,l'idea sarebbe di prendere un wh32 ep con la sonda da mettere sul Davis 7714 che ho già,il pluviometro WH40 e naturalmente il Gateway,l'anemometro per ora non mi interessa.
Mi piacerebbe anche prendere una console magari quella monocromatica con i dati essenziali per risparmiare un po,sono abituato a darci uno sguardo durante la giornata e mi sentirei a disagio senza,inoltre non ho vecchi tablet per trasformarli in consolle ma solo uno smartphone ma con schermo da 4 pollici quindi piccolino.
Ultimo ma non meno importante,non posso metterla online dato che non ho internet fisso e non so se la cosa possa creare problemi col sistema di collegamento Ecowitt,mi sembra che invia i dati direttamente su server e poi bisogna scaricarli da li,specialmente su questo chiedo chiedo lumi in particolare ai possessori/conoscitori di queste stazioni.
Ultima modifica di Sibillo; 21/12/2022 alle 15:38
Credo ti serva una console che registri i dati in locale e magari li mandi anche ai server Ecowitt.
Se è in bianco e nero probabilmente sarà in grado di andare a pile a lungo anche quando manca la corrente il che non è una cosa malvagia, anzi.
no, il gateway, e neanche la consolle sono collegabili direttamente al pc
se non hai connessione internet al server non arriva nulla, se invece hai la consolle, ma solo le versioni a colori, puoi utilizzare una micro sd di backup, in tal caso, anche se non c'è internet ma c'è alimentazione, i dati vengono salvati sulla sd
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Il gateway o la consolle invia i dati al server ecowitt.net una volta lassù , si possono scaricare inviarli su wunderground , siti, ecc ecc , ma se non hai internet nulla di ciò può avvenire , l'unica consolle che permette di registrare i dati tramite una scheda SD ,e la ho2550c consolle .jpg solo che funziona solo attaccato alla rete elettrica , bisogna munirsi di un piccolo gruppo di continuità, per stare tranquilli,
Il costo di quella consolle non è certo basso...se ho capito bene senza di quella non posso salvare i dati perché deve scaricarli dal server![]()
È un sistema un po rognoso,se non si ha internet fisso praticamente non si può utilizzare la stazione a meno di prendere un piccolo modem con sim telefonica o connettersi a qualche Wi-Fi.
Ultima modifica di Sibillo; 22/12/2022 alle 09:47
Mi unisco alla discussione.
Se si ha il solo gateway collegato alla rete senza console che fa da display, il modo più semplice per solo guardare i dati istantanei, ad esempio sul telefonino anche in locale vicino al gateway, qual'è? L'app della ecowitt?
L'app della ecowitt è questa ecowitt.net screen ecowitt.net.jpgscreen ecowitt.jpgda quì potrai vedere i dati in tempo reale ed i relativi grafici , e scaricare tutti i dati in formato .xlsx , ma anche altre , si può usare anche cumulus ecc ecc ,
Segnalibri