Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70
  1. #41
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Di solito si usa la tecnica ad interrupt, cioè il dragino dorme e viene svegliato dallo scadere dei 10 minuti oppure da un impulso del pluviometro. Nell'ultimo caso aggiorna il conteggio e torna a dormire.
    Non conoscevo questa possibilità. In caso di precipitazioni elevate (basculate frequenti) riesce a svegliarsi/addormentarsi in tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Altra tecnica potrebbe essere quella di usare una MCU apposta a basso consumo, un PIC ad esempio, che faccia solo il conteggio sempre con tecnica del basso consumo ed interrupt e che venga poi interrogato dal dragino ogni 10 minuti.
    Molto complesso per le mie attuali vedute. Vorrei un dispositivo quanto più semplice possibile. Devo capire se riesco ad abbinare un pluviometro davis che possiedo già, mantenendo questo vincolo della semplicità hardware.

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io nei miei esperimenti son fermo perché non trovo gateway nei miei dintorni raggiungibili dai nodi.
    Stavo per dirti di comprarti un Dragino LPS8 come ho fatto io un anno e mezzo fa, ma i prezzi sono quasi raddoppiati. Incredibile. Pandemia? Scarsità di componenti? Colpa di Helium?

  2. #42
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Non conoscevo questa possibilità. In caso di precipitazioni elevate (basculate frequenti) riesce a svegliarsi/addormentarsi in tempo?
    Molto complesso per le mie attuali vedute. Vorrei un dispositivo quanto più semplice possibile. Devo capire se riesco ad abbinare un pluviometro davis che possiedo già, mantenendo questo vincolo della semplicità hardware.
    Stavo per dirti di comprarti un Dragino LPS8 come ho fatto io un anno e mezzo fa, ma i prezzi sono quasi raddoppiati. Incredibile. Pandemia? Scarsità di componenti? Colpa di Helium?
    La velocità di risveglio dipende dalla MCU. L'Atmega328 di Arduino è lento. Conto di sperimentare con altre MCU come le STM32 di cui ho la scheda nodo LoRaWan.

    Grazie per il consiglio, ho trovato il negozio che vende in Italia e ha forse prezzi interessanti per Gateway da esterno. Sono sotto i 400 euro.
    Io avrei il Gateway della ST ma non è certificato e quelli di The Things Network mi hanno spiegato che ha la radio trasmittente castrata di potenza. Andrebbe bene in un senso, vero Internet, ma non al contrario e potrebbe dare fastidio agli altri nodi.
    Ma interno a me c'è una solo Gateway TTN e non sono mai riuscito a collegarmi.
    MA sto valutando anche altre alternative con altre reti.

  3. #43
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Se hai questo kit: P-NUCLEO-LRWAN2 - STM32 Nucleo pack LoRa™ HF band sensor and gateway - STMicroelectronics
    non mi sembra male, io proverei a metterlo in funzione ( se ancora non ci hai provato ).
    Attualmente non è disponibile da nessuna parte.

  4. #44
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Ciao a tutti,
    vedo che la discussione sta prendendo piede, molto bene!
    Per quanto concerne il gateway, mi sento di rinnovare l'invito a provare TTIG 868, un prodottino all'apparenza molto light ma che ha una sensibilità di ricezione eccellente, io ho iniziato con questo (il cui prezzo è salito da 90 a 100€, "solo") e che ovviamente può esser messo anche outdoor in opportuna scatola stagna.
    Richiede alimentazione via usb e necessità di connettività wifi; in oltre 2 anni mai un problema

    https://it.rs-online.com/web/p/strum...reless/2018876

    Collegarlo alla wifi e metterlo in rete su TTN è molto semplice e ci sono molte guide a proposito


    Per ciò che riguarda il Dragino e la modalità interrupt ho realizzato una breve sintesi disponibile qui (ho usato sia pluviometro Misol che il davis con uscita impulsiva, non cambia la sostanza) :Just a moment...

    "rising edge" trigger interrupt to use the pulse output rain gauge, to which the downlink corresponds command is 06000003

    La parte di codice che elabora gli input è la seguente (un semplice ciclo for incrementale); ogni volta che il dispositivo riceve la chiusura del contatto, lo stato della porta passa da FALSE a TRUE, pertanto basterà poi eseguire le operazioni di conversione

    if($response['result']['uplink_message']['decoded_payload']['EXTI_Trigger'] == "TRUE") { $total_rain_counter++;


    // precipitazione$costante_pl=0.303; //è la costante del pluviometro, ad ogni impulso corrispondono 0.303mm di pioggia$Precipitazione = ($costante_pl*$total_rain_counter);$precipitazione_corr = round($Precipitazione, 1); //arrotondo a 1 cifra decimale con la funzione round


    Grazie e buon proseguimento!!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #45
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La velocità di risveglio dipende dalla MCU. L'Atmega328 di Arduino è lento. Conto di sperimentare con altre MCU come le STM32 di cui ho la scheda nodo LoRaWan.

    Grazie per il consiglio, ho trovato il negozio che vende in Italia e ha forse prezzi interessanti per Gateway da esterno. Sono sotto i 400 euro.
    Io avrei il Gateway della ST ma non è certificato e quelli di The Things Network mi hanno spiegato che ha la radio trasmittente castrata di potenza. Andrebbe bene in un senso, vero Internet, ma non al contrario e potrebbe dare fastidio agli altri nodi.
    Ma interno a me c'è una solo Gateway TTN e non sono mai riuscito a collegarmi.
    MA sto valutando anche altre alternative con altre reti.
    Ciao, per un altro progetto ho usato questo ottimo prodotto Mikrotik: MikroTik Routers and Wireless - Products: wAP LR8 kit


    In ogni caso, anche un gateway da indoor può essere posto in apposita cassetta stagna e diventa assolutamente fruibile outdoor
    ciaoo
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #46
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vedo che la discussione sta prendendo piede, molto bene!
    Per quanto concerne il gateway, mi sento di rinnovare l'invito a provare TTIG 868, un prodottino all'apparenza molto light ma che ha una sensibilità di ricezione eccellente, io ho iniziato con questo (il cui prezzo è salito da 90 a 100€, "solo") e che ovviamente può esser messo anche outdoor in opportuna scatola stagna.
    Richiede alimentazione via usb e necessità di connettività wifi; in oltre 2 anni mai un problema

    https://it.rs-online.com/web/p/strum...reless/2018876
    Ti ordino di smettere subito di parlare di queste cose... o sarò costretto a comperarne uno anche io ; - )


    P.S.
    Ho visto in rete che internamente l'antenna è collegata con connettore u.fl, quindi si può facilmente aggiungere una antenna esterna

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Se hai questo kit: P-NUCLEO-LRWAN2 - STM32 Nucleo pack LoRa™ HF band sensor and gateway - STMicroelectronics
    non mi sembra male, io proverei a metterlo in funzione ( se ancora non ci hai provato ).
    Attualmente non è disponibile da nessuna parte.
    Ho proprio quello! Ho i miei agenti alla ST di cui uno stabilimento sta proprio nella mia città.
    L'ho già usato per tutti gli esperimenti ma quelli di TTN mi hanno avvertito del problema della radio castrata in trasmissione. Difatti mente il nodo ha la certificazione LoraWan, il gateway no.
    Sul forum di TTN ci deve essere la discussione in merito.

    Il nodo invece va benissimo e le librerie Arduino funzionano, ho scritto lo sketch e va. Quasi perché poi TTN non visualizza il valore dell'umidità nonostante sia regolarmente trasmesso.

    Il Gateway non l'ho toccato, ha una porta seriale dove c'è un log ma ti fa capire solamente se si è connesso alla rete TTN o no, non dice nulla sugli eventuali nodi connessi.

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Gli agenti ST mi hanno anche fornito dei nodi già preconfigurati.
    Questo
    STEVAL-STRKT01
    STEVAL-STRKT01 - LoRa® IoT tracker - STMicroelectronics
    che però sembra funzionare a tratti quando dice lui
    e questo
    STEVAL-ASTRA1B
    STEVAL-ASTRA1B - Multiconnectivity asset tracking reference design based on STM32WB5MMG and STM32WL55JC - STMicroelectronics
    dove le cose vanno meglio perché abbiamo un contatto con i tizi che ne sviluppano il firmware.

    Probabilmente dovrei fare il salto dall'ecosistema Arduino a quello che usano in ST solo che credo lo si paghi e anche tanto, mi pare usino Keil che non è economico. E io son totalmente autodidatta.

  9. #49
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Ti ordino di smettere subito di parlare di queste cose... o sarò costretto a comperarne uno anche io ; - )


    P.S.
    Ho visto in rete che internamente l'antenna è collegata con connettore u.fl, quindi si può facilmente aggiungere una antenna esterna
    confermo TTIG Outdoor Housing with Omni Antenna in 1 hour - TTIG - The Things Indoor Gateway - The Things Network
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  10. #50
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [Sperimentazione...] Come autocostruire una stazione meteo con tecnologia IoT - LoRaWan

    Buongiorno Bufera,
    ho il Dragino LSN50-v2 sotto mano e sto pensando nuovamente alla questione pluviometro.
    Se non ho capito male fai trasmettere un messaggio ad ogni basculata del pluviometro in cui il valore EXTI_Trigger è True.

    Due domande:
    - Se uno di questi messaggi viene perso, non c'è modo di recuperare la basculata persa in quanto il dragino non tiene memoria delle basculate. Vero?
    - In una giornata particolarmente piovosa potrebbero esserci centinaia di basculate. Viene sicuramente superato l'airtime massimo previsto da TTN. Come gestisci la cosa?

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •