Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Software cumulus e nuova stazione meteo, alcune domande e qualche consiglio

    Buonasera a tutti.
    Apro questo topic per avere qualche informazione in più rispetto soprattutto da chi usa questo software già da alcuni anni. Per le mie due stazioni meteo sto utilizzando attualmente weather display, tuttavia vorrei provare qualcos'altro anche perchè a breve, in vista dal cambio abitazione, tenterò di installare una nuova stazione meteo a Bressanone (devo ancora decidere quale).
    Da qualche giorno sto testando il software Cumulus versione 1.9.4 build 1099 con una consolle La Crosse WS 2350 con il solo sensore termoigrometrico collegato wireless. Grazie a qualche guida trovata su internet, ho installato Cumulus su windows 10 abbastanza facilmente. Ha una grafica molto semplice ed intuitiva.
    Ieri, dopo qualche ora di test, ho notato che comparivano nei "Recent Extremes" (schermata principale del software) valori errati di temperatura massima e minima. Un po' come uso fare in weather display quando arrivano dati errati, ho provato a chiudere il programma, entrare in C:\Cumulus\data\mag21log.txt eliminare la stringa errata e riaprire il programma.
    Successivamente ho ripristinato i valori a cominciare da "All time records editor" cliccando su "Fetch log data", poi ancora "Fetch dayfile data" e copiando il valore corretto su quello sbagliato (spero di aver fatto bene).
    Ora però nella schermata principale come faccio a resettare anche il valore sbagliato del giorno per evitare che alla mezzanotte lo stesso valore trasli al giorno successivo, per spiegarmi meglio da "Recent Extremes Today" a "Recent Extremes Yesterday"?
    Altra domanda, esiste percaso una versione italiana del software? Non che l'inglese sia un problema, chiedo solo per curiosità.
    Come ultima domanda, altrimenti mi dilungo troppo, quale stazione meteo mi consigliate nel 2021? Le mie due stazioni La Crosse dopo 15 anni funzionano benissimo, ma sarei disposto anche a cambiare. Qui a Bressanone potrebbe servirmi un pluviometro riscaldato per esempio, dovrei valutare.
    Mi scuso per la lunghezza del topic.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Software cumulus e nuova stazione meteo, alcune domande e qualche consiglio

    Il software Cumulus versione 1.9.4 build 1099 non viene sviluppato più da quasi un decennio. E' stato sostituito da CumulusMX che però è profondamente diverso, in comune ha solo il nome.

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Software cumulus e nuova stazione meteo, alcune domande e qualche consiglio

    Ciao zoomx! Grazie per la risposta. Che software sta utilizzando e con quale stazione meteo?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Software cumulus e nuova stazione meteo, alcune domande e qualche consiglio

    Io personalmente uso CumulusMX ma con una Ecowitt GW1000 perché all'epoca era l'unico che interrogava il GW1000. Non ha interfaccia grafica classica ma ci accedi con un browser, in questo modo lo puoi anche consultare da diversi dispositivi. Gira su un piccolo RaspberryPi

    Poi uso Weewx con una Oregon Scientific WMR200 ma ho problemi, spesso si pianta e infatti la WMR200 non la supportano più. E' un problema di accoppiata WMR200 e Weewx. Con la Oregon ho provato anche CumulusMX ma c'è un problema con la libreria USB per cui non vede la console.
    Anche questo gira su un piccolo RaspberryPi.

    Poi sto sperimentando altre cose. Io però ho l'esigenza fondamentale di raccogliere i dati e non quella di visualizzarli su un sito.

    In fondo poi se un programma ti va bene usa quello ma tieni conto che se non è più sviluppato più prima o poi avrai problemi. Quindi assicurati che i dati siano esportabili. Il vecchio Cumulus da questo punto di vista non ha problemi, ultimamente gli hanno fatto un piccolo aggiornamento per cui non generava più dei file oltre una certa data del 2020. Ecco, sono questi i problemi che possono capitare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •