Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/05/21
    Località
    Lodi (LO)
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio scelta anemometro open source

    Salve a tutti, chiedo scusa se sto scrivendo nella sezione sbagliata, sono nuovo in questo forum.Sono alla ricerca di un anemometro per la mia tesi di laurea che sia di facile installazione per poter esportare i dati online e che abbia il cuscinetto interno sostituibile. Più precisamente ho bisogno di calcolare la velocità angolare dell'anemometro e di posizionare un sensore di vibrazione sull'anemometro stesso.Per ora la mia scelta ricade su l'anemometro Davis DW-6410 perchè ho trovato delle guide che mi permetterebbero di collegarlo ad un arduino, ma mi sembra poco pratico visto che non potrei fare l'installaizone personalmente a causa dello smart working. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più "plug and play" per un raspberry pi.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio scelta anemometro open source

    Non ho ben capito la domanda. Cosa intendi per "open source" nel caso di un anemometro?
    Tutti gli anemometri o quasi forniscono una uscita che in vari modi è leggibile da un microcontrollore.
    Andiamo dai più spartani che hanno una uscita ad impulsi ai più costosi che hanno uscite in varie modalità a scelta RS232, RS485, SDI, analogico, 4-20mA, ecc. ma stiamo parlando di roba che costa.
    Di anemometri che si possano collegare direttamente ad un RaspberryPI non me ne vengono in mente, ci vorrà sempre un circuito adattatore.

    Ma se poi lo puoi collegare ad un Arduino puoi programmarlo perché spari il dato sulla seriale e venga letto dal RaspberryPI.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •