Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 211
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Dati fino a ieri, 28-9-21. Continuano le sovrastime del pluviometro Tempest, anche se in scala minore rispetto allo scorso evento (leggermente meno del 50%, considerando gli 1,1mm del manuale come riferimento). La davis segna 1mm invece che 1,1mm poiché essa rileva ogni 0,2mm. Lo scroscio di pioggia è stato molto breve ma intenso.
    96098706-6AD4-4951-9826-A3A75C6E5953.jpeg

    Nei prossimi giorni dovrebbe piovere ancora, quindi altri dati si aggiungeranno a quelli che già abbiamo. Dopo di ciò, invieremo i dati alla weatherflow e vedremo cosa metteranno in atto come calibrazione.

  2. #162
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Ecco a voi i dati del mese di settembre, con aggiunti i dati del 30-9-21 con 0,8mm della tempest, davis 0,4mm mentre manuale 0,5mm.
    bfed9229-b3a3-4bd7-96e2-f9abd69792f0.JPG

    Giorno 01-10-2021 invece accumuli di 1,0mm per la Davis mentre di 2,5mm per la Tempest (il manuale non l'ha potuto verificare).

    Vi terrò aggiornati di eventuali notizie dalla weatherflow per la pioggia, oltre che a pubblicare i dati dei prossimi giorni

  3. #163
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Al massimo ti possono applicare un offset, ma il sensore è completamente da rivedere in fase progettuale
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  4. #164
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Al massimo ti possono applicare un offset, ma il sensore è completamente da rivedere in fase progettuale
    A mio parere i motivi vanno ricercati in più aspetti, dalla scelta del singolo sensore a calibrazione unica al fatto che i dati vengano post elaborati, in maniera sconosciuta, dai loro sistemi basandosi su dati medi della zona
    Credo che forse solo le zone ad alta capillarità di stazioni, peraltro non è dato sapere quali siano le reti di confronto, potrebbero avere un risultato accettabile

    Di fondo è il concetto che io non amo molto, preferisco un dato vero, reale, magari sporco e impreciso, ma posso lavorarci su

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #165
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    A mio parere i motivi vanno ricercati in più aspetti, dalla scelta del singolo sensore a calibrazione unica al fatto che i dati vengano post elaborati, in maniera sconosciuta, dai loro sistemi basandosi su dati medi della zona
    Credo che forse solo le zone ad alta capillarità di stazioni, peraltro non è dato sapere quali siano le reti di confronto, potrebbero avere un risultato accettabile

    Di fondo è il concetto che io non amo molto, preferisco un dato vero, reale, magari sporco e impreciso, ma posso lavorarci su

    M.
    intendevo proprio questo, soprattutto se deve essere inserita in una rete meteo nazionale. In questo contesto c'è bisogno necessariamente di un dato vero come dici tu
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  6. #166
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Per il fattore pioggia credo non influisca in questo caso la correzione via software, o quantomeno se influisce il dato non è stato correttamente modificato. C’è un pulsante che disattiva il “quality control” che abbiamo disattivato, ma non so se così le correzioni vengono disattivate, ci sono cose che nemmeno io so.

    C’è sicuramente una calibrazione errata o non effettuata nel sensore, cosa molto grave secondo il mio punto di vista, poiché non tutti gli utenti che comprano la stazione hanno un’altra stazione o un pluviometro manuale con cui confrontare i dati.

    Dalle ultime piogge stiamo notando che la sovrastima aumenta all’aumentare della intensità. Se è così un offset solo non serve a nulla, nel senso che ti modifica in media la pioggia ma non correttamente rispetto all’intensità. Ci vorrebbe in questo caso una curva di calibrazione o roba simile. Vedremo come affronteranno questa situazione.

    Per il resto personalmente la stazione va bene, nulla da dire secondo me.
    Certo, se alla temperatura non fosse stata aggiunta la correzione in base alla radiazione e al vento, lo schermino così come è posizionato non avrebbe sicuramente rilevato dei dati veritieri, ma credo che, anche stazioni della stessa fascia di prezzo, con lo schermino originale, non danno dei dati veritieri, anzi….
    Hanno usato questa modalità per evitare probabilmente di dover creare uno schermino più grande, oppure di creare dei sensori opzionali da poter utilizzare in schermi “certificati”.

    Detto ciò, vedremo come proseguirà con il pluviometro, e come si comporterà la weatherflow per questo problema.

    Già che ci sono, se c’è qualche lettore o utente che possiede la stazione Tempest, sarebbe magari utile se partecipasse alla discussione per capire se è solo un nostro caso isolato oppure anche altri utenti hanno problemi con il pluviometro o con la stazione, e di che tipo.

    P.s. le reti con le quali vengono confrontati i dati non conosco quale siano!

    Buona giornata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #167
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Aggiorno che con i dati raccolti fino ad adesso, a cui verranno inclusi quelli di oggi, la weatherflow applicherà una calibrazione del sensore con una curva a 8 punti, visto che si è notato che la differenza tra tempest e davis è incrementale in funzione dell’intensità.

    Questo un grafico in cui si vede proprio ciò.
    33BDC69E-38D4-4968-BF8E-01375BC9A76C.jpeg

  8. #168
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Aggiorno il post, scusandomi di non averlo fatto prima, con i dati della pioggia del mese di ottobre.
    74BFE771-DA4F-4A06-9C9D-9BB7D304B1C7_4_5005_c.jpeg

    Inoltre, notizia di qualche ora fa, la weatherflow ha applicato alla stazione la calibrazione a 8 punti, come precedentemente spiegato. Quindi adesso la stazione è in funzione con la nuova calibrazione. Aggiornerò non appena si avranno i primi accumuli.

  9. #169
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Primi accumuli dopo la nuova calibrazione. Adesso situazione opposta a prima, ora sottostima rispetto alla Davis:

    Tempest 4.6 mm.Davis 8.2 mm.

    Contattata nuovamente la WeatherFlow e adesso siamo in attesa di risposta. Vedremo.

  10. #170
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    non capisco la calibrazione a 8 punti ....
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •