Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 211
  1. #191
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Ciao, ufficialmente non è possibile acquistare la stazione. Però se compili un form (questo form: Notify Me When Available in My Region - WeatherFlow) qualche giorno dopo vieni ricontattato dalla Weatherflow che ti dice come fare per l’acquisto. In pratica, ufficialmente non puoi acquistare ma se chiedi a loro puoi acquistare.

    Cosa importantissima da ricordare e valutare sono i DAZI doganali e le alte spese da pagare per l’esportazione.

    Se magari ci sono altri interessati all’acquisto magari si possono fare degli acquisti di gruppo così da poter magari risparmiare qualcosina.

    Ovviamente c’è sempre disponibile il codice sconto del 10%.

  2. #192
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Buonasera,
    Ho ricevuto la stazione Tempest circa 15 giorni fa, con un particolare invito con il quale si riesce ad acquistare la stazione anche qui in Europa e da 5 giorni l'ho ''accostata'' alla mia fedelissima Davis Vantage pro 2 con schermo Day Time ( ventilazione diurna) installate entrambe su tetto condominiale a circa 15 metri dal suolo.
    Innanzitutto la velocità e la facilità di installazione sono a dir poco imbarazzanti rispetto ad una stazione meteo professionale, potenza del segnale ottima, considerate che l'hub interno della stazione e nel rustico ed il sensore esterno è su tetto condominiale come già detto, con 4 appartamenti da ''attraversare''
    Come potete vedere dai primissimi dati registrati, devo dire che a livello termico sono rimasto molto sorpreso dai dati registrati, temperature medie giornaliere e minime praticamente sovrapponibili, addirittura qualche decimo in meno in favore della Tempest sui valori Massimi giornalieri.
    Per il momento un grosso neo viene registrato da un punto di vista pluviometrico, infatti c'è una considerevole sovrastima delle precipitazioni.
    In particolare, il giorno 6 marzo, con un episodio di forte groupel, la stazione ha nettamente sovrastimato le precipitazioni, ieri addirittura oltre 15 mm di ''pioggia fantasma'' quando si è alzato il vento oltre i 50 km/h.
    Ci sono stati anche altri giorni precedenti al 6 marzo di confronto che non ho preso in considerazione, in quanto la Tempest era provvisoriamente installata in giardino, ma posso dire che anche in giornate di pioggia con completa assenza di vento, le cose non sono andate un granchè bene :

    29/02 Davis 18,5 mm Tempest 23,0 mm
    01/03 Davis 5,8 mm Tempest 8,9 mm
    02/03 Davis 4,8 mm Tempest 8,2 mm

    Sul discorso della pioggia fantasma con la ventilazione sostenuta mi riservo di fare ulteriori prove, in quanto la sistemazione attuale è su di un palo che con forti raffiche oscilla, quindi andrà sistemato.
    Tuttavia nelle giornate del 29/02 01/03 e 02/03 la ventilazione era completamente assente, quindi rimane alla base un problema di grossa sovrastima. Li contatterò in merito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #193
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    650
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Ho ricevuto la stazione Tempest circa 15 giorni fa, con un particolare invito con il quale si riesce ad acquistare la stazione anche qui in Europa e da 5 giorni l'ho ''accostata'' alla mia fedelissima Davis Vantage pro 2 con schermo Day Time ( ventilazione diurna) installate entrambe su tetto condominiale a circa 15 metri dal suolo.
    Innanzitutto la velocità e la facilità di installazione sono a dir poco imbarazzanti rispetto ad una stazione meteo professionale, potenza del segnale ottima, considerate che l'hub interno della stazione e nel rustico ed il sensore esterno è su tetto condominiale come già detto, con 4 appartamenti da ''attraversare''
    Come potete vedere dai primissimi dati registrati, devo dire che a livello termico sono rimasto molto sorpreso dai dati registrati, temperature medie giornaliere e minime praticamente sovrapponibili, addirittura qualche decimo in meno in favore della Tempest sui valori Massimi giornalieri.
    Per il momento un grosso neo viene registrato da un punto di vista pluviometrico, infatti c'è una considerevole sovrastima delle precipitazioni.
    In particolare, il giorno 6 marzo, con un episodio di forte graupel, la stazione ha nettamente sovrastimato le precipitazioni, ieri addirittura oltre 15 mm di ''pioggia fantasma'' quando si è alzato il vento oltre i 50 km/h.
    Ci sono stati anche altri giorni precedenti al 6 marzo di confronto che non ho preso in considerazione, in quanto la Tempest era provvisoriamente installata in giardino, ma posso dire che anche in giornate di pioggia con completa assenza di vento, le cose non sono andate un granchè bene :

    29/02 Davis 18,5 mm Tempest 23,0 mm
    01/03 Davis 5,8 mm Tempest 8,9 mm
    02/03 Davis 4,8 mm Tempest 8,2 mm

    Sul discorso della pioggia fantasma con la ventilazione sostenuta mi riservo di fare ulteriori prove, in quanto la sistemazione attuale è su di un palo che con forti raffiche oscilla, quindi andrà sistemato.
    Tuttavia nelle giornate del 29/02 01/03 e 02/03 la ventilazione era completamente assente, quindi rimane alla base un problema di grossa sovrastima. Li contatterò in merito.
    Salve, interessantissimo confronto! Prova pure a contattarli e se riesci aggiornaci. La Davis risulta pressochè in linea con le altre della zona? Potrebbe sottostimare un po' e la Tempest sovrastimare un po'
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/21,2°C (23/3)
    vento massimo: 51,5 km/h (27/2)
    UR minima: 38% (26/3)

  4. #194
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Direi, se posso intervenire, di prestare estrema attenzione a questo genere di raffronti, soprattutto per un parametro quale le precipitazioni e a maggior ragione in un caso come questo in cui vengono raffrontate diue tecnologie di rilevamento estremamente differenti

    la prima (Davis) è una vecchia e consolidata tecnologia meccanica, che si tratti di tipping-bucket o tipping-spoon abbiamo comunque un sistema meccanico, universalmente accettato e conosciuto, e altrettanto conosciuti sono i suoi errori, errori che possono avere n cause differenti.

    La Tempest, al pari di altre soluzioni simili NON ha un vero sensore meccanico ma basa sull'elettronica il rilevamento delle precipitazioni, sono poi gli algoritmi del software a determinare un valore stimato, ripeto, stimato e del quale è impossibile conoscere l'errore.

    Come ho detto più volte. se la misura delle precipitazioni è un parametro ritenuto importante è sempre bene affidarsi ad un sistema di riferimento che,nel caso delle precipitazioni è sempre un sistema manuale, a raccolta, non meccanizzato in alcun modo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #195
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Direi, se posso intervenire, di prestare estrema attenzione a questo genere di raffronti, soprattutto per un parametro quale le precipitazioni e a maggior ragione in un caso come questo in cui vengono raffrontate diue tecnologie di rilevamento estremamente differenti

    la prima (Davis) è una vecchia e consolidata tecnologia meccanica, che si tratti di tipping-bucket o tipping-spoon abbiamo comunque un sistema meccanico, universalmente accettato e conosciuto, e altrettanto conosciuti sono i suoi errori, errori che possono avere n cause differenti.

    La Tempest, al pari di altre soluzioni simili NON ha un vero sensore meccanico ma basa sull'elettronica il rilevamento delle precipitazioni, sono poi gli algoritmi del software a determinare un valore stimato, ripeto, stimato e del quale è impossibile conoscere l'errore.

    Come ho detto più volte. se la misura delle precipitazioni è un parametro ritenuto importante è sempre bene affidarsi ad un sistema di riferimento che,nel caso delle precipitazioni è sempre un sistema manuale, a raccolta, non meccanizzato in alcun modo

    M.
    Buonasera, hai assolutamente ragione, ma il confronto che fece tempo fa Ivan era molto interessante anche dal punto di vista pluviometrico. Il discostamento era davvero minimo.
    Nel mio caso invece trovo delle differenze che oserei dire siano abissali.
    Comunque ho ricevuto risposta dai ''signori'' della tempest (che peraltro devo dire sono molto esaustivi e gentili, nonché¨ tempestivi) i quali mi dicono di fare attenzione alle vibrazioni che può avere il palo e mi hanno consigliato di usare del Neoprene nel punto di fissaggio del sensore esterno per smorzare le vibrazioni che potrebbero arrivare dal palo, vediamo come andrà*.
    Inoltre l'obiettivo della stazione Tempest non era quello di affiancarlo al sensore davis sul tetto, ma bensì¬ dargli una collocazione che rispetti le norme OMM, e finalmente sono riuscito a ottenere il permesso dal padrone del terreno vicino casa per l'installazione.
    La mia Davis come già detto, é collocata su tetto condominiale a 15 metri dal suolo, per giunta sul palazzo più alto del quartiere, quindi per quanto riguarda le rilevazioni della velocità e direzione del vento, intensità* della pioggia e accumulo pluviometrico, non si poteva chiedere di meglio, idem per le temperature, tranne che in una condizione, ovvero nel caso di inversione termica notturna, tornando a casa in tarda nottata, ho riscontrato diverse volte, valori fino a 3 gradi Piu alti rispetto al termometro della mia auto.
    Ovviamente per avere certezza avevo bisogno di un altro sensore altrettanto preciso per rilevare le differenze , anche per capire quanto può influire questa condizione sulla temperatura media giornaliera e devo dire che per il momento sono estremamente soddisfatto, in quanto in finora con le stazioni affiancate il discostamento massimo della temperatura giornaliera che ho avuto, è stato di 0,1°, idem per le temperature minime.
    Per cui sarei sicuramente contento di risolvere il problema delle precipitazioni, ma anche se non dovessi riuscire, non ne farò un problema, ci penseranno il pluviometro manuale e la davis a fare il resto .

  6. #196
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Buonasera, hai assolutamente ragione, ma il confronto che fece tempo fa Ivan era molto interessante anche dal punto di vista pluviometrico. Il discostamento era davvero minimo.
    Nel mio caso invece trovo delle differenze che oserei dire siano abissali.
    Comunque ho ricevuto risposta dai ''signori'' della tempest (che peraltro devo dire sono molto esaustivi e gentili, nonché¨ tempestivi) i quali mi dicono di fare attenzione alle vibrazioni che può avere il palo e mi hanno consigliato di usare del Neoprene nel punto di fissaggio del sensore esterno per smorzare le vibrazioni che potrebbero arrivare dal palo, vediamo come andrà*.
    Inoltre l'obiettivo della stazione Tempest non era quello di affiancarlo al sensore davis sul tetto, ma bensì¬ dargli una collocazione che rispetti le norme OMM, e finalmente sono riuscito a ottenere il permesso dal padrone del terreno vicino casa per l'installazione.
    La mia Davis come già detto, é collocata su tetto condominiale a 15 metri dal suolo, per giunta sul palazzo più alto del quartiere, quindi per quanto riguarda le rilevazioni della velocità e direzione del vento, intensità* della pioggia e accumulo pluviometrico, non si poteva chiedere di meglio, idem per le temperature, tranne che in una condizione, ovvero nel caso di inversione termica notturna, tornando a casa in tarda nottata, ho riscontrato diverse volte, valori fino a 3 gradi Piu alti rispetto al termometro della mia auto.
    Ovviamente per avere certezza avevo bisogno di un altro sensore altrettanto preciso per rilevare le differenze , anche per capire quanto può influire questa condizione sulla temperatura media giornaliera e devo dire che per il momento sono estremamente soddisfatto, in quanto in finora con le stazioni affiancate il discostamento massimo della temperatura giornaliera che ho avuto, è stato di 0,1°, idem per le temperature minime.
    Per cui sarei sicuramente contento di risolvere il problema delle precipitazioni, ma anche se non dovessi riuscire, non ne farò un problema, ci penseranno il pluviometro manuale e la davis a fare il resto .
    Molto bene, concordo su tutto tranne sul fatto che la davis si trovi nella posizione ottimale (15 metri dal suolo) in merito al rilevamento delle precipitazioni, per questo parametro 1 mt dal suolo è già alto

    Buon proseguimento per i test

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #197
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    2d920f7c-4e21-47a1-9125-03195b8fa2b0.jpg60911c81-23c1-4f41-b626-fe105d16d21d.jpg8adbe502-1cb3-405d-a69c-d922ce9acda4.jpgd19213d9-ac53-4808-bee6-62cb683516ed.jpg
    Tornando al discorso della nuova installazione, questa è la nuova ubicazione della tempest. Sono distanti circa 160 metri, la Davis ad una quota di 242 metri, il Tempest a 221.
    Sarà interessante monitorare (appena ce ne saranno le condizioni ) le differenze di temperatura.
    I dati rilevati ora in tempo reale sono :
    DAVIS temperatura +14,5° ur 68% Punto di rugiada +8,5°
    TEMPEST temperatura +14,5° ur 73% Punto di rugiada +9,7°
    Ultima modifica di Fabrizio199; 16/03/2024 alle 17:52

  8. #198
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Buonasera, hai assolutamente ragione, ma il confronto che fece tempo fa Ivan era molto interessante anche dal punto di vista pluviometrico. Il discostamento era davvero minimo.
    Nel mio caso invece trovo delle differenze che oserei dire siano abissali.
    Comunque ho ricevuto risposta dai ''signori'' della tempest (che peraltro devo dire sono molto esaustivi e gentili, nonché¨ tempestivi) i quali mi dicono di fare attenzione alle vibrazioni che può avere il palo e mi hanno consigliato di usare del Neoprene nel punto di fissaggio del sensore esterno per smorzare le vibrazioni che potrebbero arrivare dal palo, vediamo come andrà*.
    Inoltre l'obiettivo della stazione Tempest non era quello di affiancarlo al sensore davis sul tetto, ma bensì¬ dargli una collocazione che rispetti le norme OMM, e finalmente sono riuscito a ottenere il permesso dal padrone del terreno vicino casa per l'installazione.
    La mia Davis come già detto, é collocata su tetto condominiale a 15 metri dal suolo, per giunta sul palazzo più alto del quartiere, quindi per quanto riguarda le rilevazioni della velocità e direzione del vento, intensità* della pioggia e accumulo pluviometrico, non si poteva chiedere di meglio, idem per le temperature, tranne che in una condizione, ovvero nel caso di inversione termica notturna, tornando a casa in tarda nottata, ho riscontrato diverse volte, valori fino a 3 gradi Piu alti rispetto al termometro della mia auto.
    Ovviamente per avere certezza avevo bisogno di un altro sensore altrettanto preciso per rilevare le differenze , anche per capire quanto può influire questa condizione sulla temperatura media giornaliera e devo dire che per il momento sono estremamente soddisfatto, in quanto in finora con le stazioni affiancate il discostamento massimo della temperatura giornaliera che ho avuto, è stato di 0,1°, idem per le temperature minime.
    Per cui sarei sicuramente contento di risolvere il problema delle precipitazioni, ma anche se non dovessi riuscire, non ne farò un problema, ci penseranno il pluviometro manuale e la davis a fare il resto .
    Ciao Fabrizio, grazie della condivisione. Come scrissi in questa discussione quando testai la stazione, per riuscire alla fine ad ottenere un dato pluviometrico quanto più simile alle stazioni in possesso in quel periodo, è stato necessario ottenere dati per un paio di mesi nelle varie condizioni di rain rate, fornimmo questi dati, anche grazie alla pazienza del mio amico @snow che ancora ringrazio, alla weatherflow e loro misero a punto la curva di calibrazione della stazione. Ottimizzando poi questa curva con ulteriori dati, riuscimmo ad ottenere alla fine dei dati abbastanza corretti.

    Per quanto riguarda le vibrazioni, per limitarle il più possibile, quello che feci fu progettare e stampare dei supporti più funzionali di quelli che vengono venduti dalla weatherflow, ne progettai uno per base piana e uno per palo con diametro di 40mm con bulloni a U, difatti uno dei limiti di quello che viene venduto da loro è che il diametro del palo che si può usare è piccolo e questo può sicuramente influenzare con le vibrazioni.

    Sicuramente se riesci a rinforzare il palo, magari con dei tiranti, le vibrazioni del palo diminuiranno.

  9. #199
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Allegato 626366Allegato 626367Allegato 626368Allegato 626369

    Tornando al discorso della nuova installazione, questa è la nuova ubicazione della tempest. Sono distanti circa 160 metri, la Davis ad una quota di 242 metri, il Tempest a 221.
    Sarà interessante monitorare (appena ce ne saranno le condizioni ) le differenze di temperatura.
    I dati rilevati ora in tempo reale sono :
    DAVIS temperatura +14,5° ur 68% Punto di rugiada +8,5°
    TEMPEST temperatura +14,5° ur 73% Punto di rugiada +9,7°
    Gli allegati non si riescono a vedere, spunta allegato non valido.

  10. #200
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PRESENTAZIONE e DISCUSSIONE SULLA WEATHERFLOW - TEMPEST

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Gli allegati non si riescono a vedere, spunta allegato non valido.
    Riesci a vederli ora?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •