Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Correzzana (MB)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Ciao a tutti,
    sono parecchi anni che visualizzo i dati meteo grazie alle centraline nei dintorni di casa (uso Weather Underground e centrometeo loombardo) ma mi piacerebbe averne una personale per fare qualche esperimento ed anche per poterla integrare nel mio sistema domotico.

    Abito in una villetta con circa 2000mq di giardino con molti alberi ed intorno ho altre casette max 1 o 2 piani ed altri alberi alti e giardini. La Centralina la vorrei montare sul tetto dove ho diverse possibilità e pali già presenti di diverse altezze. La copertura del tetto è fatta con classiche tegole.
    Ho letto molte discussioni ed ho visto i sistemi ecowitt/froggit/fine offset che mi pare siano lo stesso prodotto rivenduto sotto brand differenti e forse fa al caso mio.

    Queste sono le mie esigenze per iniziare e prenderci la mano considerando un budget di circa 250 euro

    Possibilità di monitorare pressione, temperatura e umidità esterna, direzione e velocità vento, dati sulle precipitazioni e possibilità di aggiungere in futuro altri sensori magari per intensità uv inquinamento o altro.
    Visualizzazione dati soprattutto su app mobile e poi PC
    Mi piacerebbe condividere i dati con la rete meteo e che lo faccia la stazione in autonomia
    Possibilità di integrare i dati in sistema domotico homeassistant (che ho visto essere presente per i sistemi ecowitt e probabilmente per i similari)
    Possibilità futura di aggiungere uno o più display per monitorare i dati senza aprire l’app mobile
    Mi piacerebbe avere la possibilità di visualizzare i dati per poter fare confronti come per es. l’andamento della temperatura di un periodo rispetto al precedente ecc.

    Pensavo ad un kit tipo Ecowitt GW1001/GW1002 o GW1003. Mi sembra di capire che la differenza sia solo nel tipo di anemometro? E nei sensore divisi giusto?
    Cosa ne dite? Può andare bene per le mie esigenze? Serve qualcos’altro da aggiungere?

    Nel caso dove posso fare l’acquisto in Italia? Vorrei evitare tempi lunghi ed incerti di consegna anche perché a volte non sono in casa.
    Grazie!
    Marco

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Ciao, benvenuto nel forum!!

    Innanzitutto se potresti mandare qualche foto del tetto o eventualmente anche del giardino sarebbe utile per capire come meglio posizionare la stazione.

    Nel tuo caso, per poterla integrare con sistemi domotici la vedo un pò dura, le stazioni ecowitt/froggit e rivenditori vari non permettono al momento direttamente di poterle integrare con i sistemi domotici. È pur vero che qualche possibilità c'è, come questa ad esempio: Ecowitt + home assistant però non ho mai provato a collegarla!

    Una stazione che ti permetterebbe di fare ciò ci sarebbe, ma purtroppo al momento non è disponibile alla vendita in europa (parlo della tempest della weatherflow).

    Possibilità di monitorare pressione, temperatura e umidità esterna, direzione e velocità vento, dati sulle precipitazioni e possibilità di aggiungere in futuro altri sensori magari per intensità uv inquinamento o altro.
    Questi parametri sono ormai disponibili in quasi tutte le stazioni che trovi in vendita sopra i 200€, ad eccezione del sensore di inquinamento che viene venduto a parte dalla froggit o dalla ecowitt ad esempio!!

    Visualizzazione dati soprattutto su app mobile e poi PC. Ok, questo è presente, puoi vedere i dati live attraverso l'app ws view (quando connesso con stesso wifi) oppure dal sito web ecowitt.net oppure negli altri siti cui collegherai la stazione.

    Mi piacerebbe condividere i dati con la rete meteo e che lo faccia la stazione in autonomia:puoi condividere i dati con parecchie reti meteo, sfruttando il protocollo Wundeground, però la tua installazione deve rispettare dei requisiti per essere ammessa nella rete.

    Possibilità futura di aggiungere uno o più display per monitorare i dati senza aprire l’app mobile: nel caso della ecowitt/ froggit o rivenditori vari puoi integrare successivamente una o più console

    Pensavo ad un kit tipo Ecowitt GW1001/GW1002 o GW1003. Mi sembra di capire che la differenza sia solo nel tipo di anemometro? E nei sensore divisi giusto?
    Cosa ne dite? Può andare bene per le mie esigenze? Serve qualcos’altro da aggiungere?
    Ciò che cambia principalmente è l'anemometro oppure la possibilità di avere i sensori divisi invece che avere un gruppo unico con tutti i sensori. Nel caso del gruppo sensori gw1002 è indispensabile che tu abbia uno schermo solare dentro cui mettere il sensore di temperatura e umidità che ti viene venduto, il wh32, oppure se vuoi una precisione ancora maggiore puoi anche scegliere di prendere un wh32-ep (venduto solo da ecowitt o meteoproject in italia).

    Nel caso invece del gw1001 e gw1003 lo schermo solare non è indispensabile, però se devi posizionarla sul tetto, sarebbe consigliato prendere ugualmente uno schermo solare con dentro o il wh32 o il wh32-ep che è molto più preciso.

    Nel caso dove posso fare l’acquisto in Italia? Vorrei evitare tempi lunghi ed incerti di consegna anche perché a volte non sono in casa. In Italia puoi fare l'acquisto dalla meteoproject oppure puoi acquistare anche i medesimi prodotti in Germania dalla Froggit.

    Spero di essere stato esaustivo nelle risposte

    Ciaooo





  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Citazione Originariamente Scritto da directy Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono parecchi anni che visualizzo i dati meteo grazie alle centraline nei dintorni di casa (uso Weather Underground e centrometeo loombardo) ma mi piacerebbe averne una personale per fare qualche esperimento ed anche per poterla integrare nel mio sistema domotico.

    Abito in una villetta con circa 2000mq di giardino con molti alberi ed intorno ho altre casette max 1 o 2 piani ed altri alberi alti e giardini. La Centralina la vorrei montare sul tetto dove ho diverse possibilità e pali già presenti di diverse altezze. La copertura del tetto è fatta con classiche tegole.
    Ho letto molte discussioni ed ho visto i sistemi ecowitt/froggit/fine offset che mi pare siano lo stesso prodotto rivenduto sotto brand differenti e forse fa al caso mio.

    Queste sono le mie esigenze per iniziare e prenderci la mano considerando un budget di circa 250 euro

    Possibilità di monitorare pressione, temperatura e umidità esterna, direzione e velocità vento, dati sulle precipitazioni e possibilità di aggiungere in futuro altri sensori magari per intensità uv inquinamento o altro.
    Visualizzazione dati soprattutto su app mobile e poi PC
    Mi piacerebbe condividere i dati con la rete meteo e che lo faccia la stazione in autonomia
    Possibilità di integrare i dati in sistema domotico homeassistant (che ho visto essere presente per i sistemi ecowitt e probabilmente per i similari)
    Possibilità futura di aggiungere uno o più display per monitorare i dati senza aprire l’app mobile
    Mi piacerebbe avere la possibilità di visualizzare i dati per poter fare confronti come per es. l’andamento della temperatura di un periodo rispetto al precedente ecc.

    Pensavo ad un kit tipo Ecowitt GW1001/GW1002 o GW1003. Mi sembra di capire che la differenza sia solo nel tipo di anemometro? E nei sensore divisi giusto?
    Cosa ne dite? Può andare bene per le mie esigenze? Serve qualcos’altro da aggiungere?

    Nel caso dove posso fare l’acquisto in Italia? Vorrei evitare tempi lunghi ed incerti di consegna anche perché a volte non sono in casa.
    Grazie!
    Marco
    Considera che se vuoi mettere in rete la stazione dovrai dotarla di uno schermo solare adeguato ed accettato (non tutti lo sono) come minimo ti servirà un Davis 7714 che nuovo sta sui 100 euro,quindi il tuo budget non sarà sufficiente per una stazione con tutti gli strumenti pluviometro,anemometro,ecc.

    Inoltre con 2000 mq a disposizione valuta di installarla sul giardino.
    Ultima modifica di Sibillo; 15/07/2021 alle 17:00

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Correzzana (MB)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    grazie per le risposte
    Ecco le foto che mi hai chiesto di tetto e giardino:

    Tra le parentesi rosse si vede un palo da radioamatore (in disuso, le antenne presenti sono da smontare), di quelli fissi con gradini laterali per arrampicarsi. Su questo palo pensavo di installare la stazione. Alto 9 metri e non vorrei doverci più salire troppo... l'ultima volta è stato 25 anni fa!

    Tra il palo ed il grande camino (ornamentale ed alto circa 2.5m dal tetto) che si vede in basso ci sono circa 5-6 metri di distanza. Non arriva ombra. Il terrazzo che si vede in basso è esposto esattamente a Sud.
    Ci sono un paio di piante dei vicini molto alte, circa 15 metri ma distano circa 30 metri circa dal palo in linea retta. Il resto del giardino è pieno di piante molto più basse ma abbastanza fitte.

    upload.JPGupload 2.JPG

    Ho letto la pagina con le faQ sui requisiti necessari per le pubblicazioni dei dati. Se il punto di installazione sopra è idoneo mi pare di capire che dovrei solo aggiungere uno schermo solare certificato con dentro il sensore giusto?

    dal sito che mi hai dato un kit idoneo potrebbe quindi essere questo:

    Meteo-Project | Stazioni Meteo Ecowitt kit EcoWitt GW1002
    a cui aggiungere uno schermo solare certificato che ha un costo importante ed eventualmente, un domani, sostituire il sensore temperatura in dotazione con quello più preciso... corretto?

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Citazione Originariamente Scritto da directy Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte
    Ecco le foto che mi hai chiesto di tetto e giardino:

    Tra le parentesi rosse si vede un palo da radioamatore (in disuso, le antenne presenti sono da smontare), di quelli fissi con gradini laterali per arrampicarsi. Su questo palo pensavo di installare la stazione. Alto 9 metri e non vorrei doverci più salire troppo... l'ultima volta è stato 25 anni fa!

    Tra il palo ed il grande camino (ornamentale ed alto circa 2.5m dal tetto) che si vede in basso ci sono circa 5-6 metri di distanza. Non arriva ombra. Il terrazzo che si vede in basso è esposto esattamente a Sud.
    Ci sono un paio di piante dei vicini molto alte, circa 15 metri ma distano circa 30 metri circa dal palo in linea retta. Il resto del giardino è pieno di piante molto più basse ma abbastanza fitte.

    upload.JPGupload 2.JPG

    Ho letto la pagina con le faQ sui requisiti necessari per le pubblicazioni dei dati. Se il punto di installazione sopra è idoneo mi pare di capire che dovrei solo aggiungere uno schermo solare certificato con dentro il sensore giusto?

    dal sito che mi hai dato un kit idoneo potrebbe quindi essere questo:

    Meteo-Project | Stazioni Meteo Ecowitt kit EcoWitt GW1002
    a cui aggiungere uno schermo solare certificato che ha un costo importante ed eventualmente, un domani, sostituire il sensore temperatura in dotazione con quello più preciso... corretto?
    Vedendo le foto l’unica installazione possibile è quella sul tetto, peccato che vi siano quegli alberi enormi altrimenti avresti potuto mettere lo schermo e il pluviometro al suolo.

    Ottima la possibilità di poter mettere l’anemometro a 9 metri, però come anche tu hai detto sarebbe meglio che non sali troppo sulla scala, e per questo ti consiglierei il sensore ad ultrasuoni che sicuramente richiede una manutenzione minore rispetto al sensore a coppette del GW1002.

    Nel caso in cui però prendi la gw1003 ti consiglierei anche di prendere il sensore wh32 o wh32-ep, in base alla disponibilità di denaro che hai, da mettere dentro uno schermo solare certificato. Cioè se metti il sensore a 10m prendesti le misure di temperatura e umidità a 10m e non quella al suolo o sul tetto.

    Si, puoi fare anche che prendi il sensore wh32 normale e poi magari dopo lo sostituisci con uno con sonda.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Potresti anche mettere solo l'anemometro sul tetto ed il resto in giardino....

    Citazione Originariamente Scritto da directy Visualizza Messaggio
    a cui aggiungere uno schermo solare certificato che ha un costo importante ed eventualmente, un domani, sostituire il sensore temperatura in dotazione con quello più preciso... corretto?
    Più che il sensore il problema è lo schermo solare che se non adeguato tende a far sovrastimare la temp. specialmente se c'è poca ventilazione,come ti ha detto Ivan il wh32ep va benissimo dato che avendo la sonda esterna occupa poco spazio all'interno dello schermo e l'aria circola meglio rispetto al classico scatolotto,per rientrare nel tuo budget io rinuncerei inizialmente all'anemometro o al pluviometro ma non risparmierei sullo schermo solare (specie se vuoi entrare nella rete).
    Ultima modifica di Sibillo; 15/07/2021 alle 18:19

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Correzzana (MB)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    no dai.. facciamo così
    GW1002 o 1003 + sensore Wh32ep che costa poco + schermo davis che costa 100 euro e dovrei essere quasi a posto....

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    Citazione Originariamente Scritto da directy Visualizza Messaggio
    no dai.. facciamo così
    GW1002 o 1003 + sensore Wh32ep che costa poco + schermo davis che costa 100 euro e dovrei essere quasi a posto....
    Si io direi la 1002 risparmi anche qualcosa rispetto all'altra che ha l'anemometro ad ultrasuoni.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    La GW1002 se la prendi dalla froggit ti viene 179€+10€ di spedizione Froggit Wetterstationen Shop - DP1500 Wi-Fi Wetterserver USB-Dongle inkl. 1 x DP40/WH32F Aussenbereich Thermo-Hygrometer Funksensor 1 x DP80 selbstentleerender Regenmess-Sensor 1 x DP300 solarunterstutzer Aneometer mit UV-Licht-Sensor

    mentre la gw1003 se la prendi sempre dalla froggit ti viene 199€ +10€ Froggit Wetterstationen Shop - DP1500 Ultrasonic Wi-Fi Funk-Wetterstation (1 x DP1500 WiFi Wetterserver USB Gateway 1 x 6-In-1 Ultrasonic Sensor 1 x DP80 selbstentleerender Regenmess-Sensor) (voraussichtlich verfugbar ab KW30/31)

    spedizione in circa 5 giorni o meno dalla germania.

    Quindi nel caso di quella a coppette siamo a 190€, con sensore wh32 a scatoletta, mentre nel caso di quella a ultrasuoni siamo a 210€ a cui devi aggiungere se vuoi altri 15€ per il sensore wh32 per metterlo nello schermo. La froggit però non ti vende i sensori a sonda, quindi questi li devi prendere dalla meteoproject o dalla ecowitt.

    Fai bene i tuoi calcoli e scegli quale prendere!!

    P.s. Il wh32-ep viene sui 60€ esclusi i dazi prendendolo dalla ecowitt, mentre dalla meteoproject saremo più alti!

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Correzzana (MB)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta Suggerimento per nuova stazione

    grazie a tutti...
    ho ricevuto la risposta da Meteoproject per Kit GW1002 più lo schermo Davis che mi avete consigliato ed è tutto in pronta consegna. Totale 320. Domani faccio l'ordine!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •