Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: APOGEE autocostruito

  1. #21
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: APOGEE autocostruito

    Buongiorno
    negli ultimi 3 giorni purtroppo ho avuto molte interruzioni elettriche ma, ieri alla fine è stata completa..ed ecco i dati con minor ventilazione nelle ore meno calde :

    temp.jpgvs.jpgwind.jpghum.jpg

    Dovrò sicuramente ancora ridurla ma, utilizzando questo sistema tramite tensione può andare bene per ridurre vibrazioni su altra tipologia di harware e hobby, qui si rischia invece che (siccome la mia zona è sempre molto ventilata soprattutto su tetto), sotto una certa tensione (mi sembra che 8v sia comunque il minimo per garantire un corretto funzionamento su queste tipologie di ventole), quando c'è troppo vento la ventola rischi di essere o rallentata ulteriormente, o bloccata o che vada a scatti.

    A breve aggiungo al relè con fotoresistenza, un nuovo modulo per la regolazione PWM (se lo trovo meglio con display, altrimenti ogni volta mi servirà un oscilloscopio per impostare il valore del duty cycle).

    Pierluigi

  2. #22
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: APOGEE autocostruito

    Altri grafici della giornata di ieri, oggi riduco ulteriormente la ventilazione perché mi sembra ancora troppa.

    Pian piano ce la farò!

    temp.jpgvs.jpgwind.jpghum.jpg

    Pierluigi

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: APOGEE autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Altri grafici della giornata di ieri, oggi riduco ulteriormente la ventilazione perché mi sembra ancora troppa.

    Pian piano ce la farò!

    temp.jpgvs.jpgwind.jpghum.jpg
    Molto bene Pierluigi

    La tua ultima frase mi lascia, però, lievemente perplesso, ovvero, qual'è il risultato che vorresti ottenere?
    se posso permettermi non cercare di avere una curva di risposta identica al Barani, e questo per diversi motivi:

    - il Barani è un'ottima schermatura, riconosciuta anche a livello professionale, ma NON è un riferimento assoluto, ha un suo comportamento, ha i suoi difetti come i pregi
    - uno schermo a ventilazione attiva avrà sempre, per sua natura, una risposta differente nelle varie condizioni, quasi mai sovrapponibile a quella di uno schermo a ventilazione naturale

    Poni attenzione alle medie giornaliere, agli estremi in condizioni ideali, cioè quando essi non siano frutto di "transienti" improvvisi e di breve durata ma spalmati su un tempo piuttosto lungo, al DTR, o escursione termica giornaliera
    Fai attenzione al diverso comportamento quando piove, quando c'è nebbia, quando la ventilazione naturale supera un certo limite, diciamo sopra i 10/15 km/h

    Purtroppo non conosciamo il MISURANDO, ma di certo il misurando NON è il Barani

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: APOGEE autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Molto bene Pierluigi

    La tua ultima frase mi lascia, però, lievemente perplesso, ovvero, qual'è il risultato che vorresti ottenere?
    se posso permettermi non cercare di avere una curva di risposta identica al Barani, e questo per diversi motivi:

    - il Barani è un'ottima schermatura, riconosciuta anche a livello professionale, ma NON è un riferimento assoluto, ha un suo comportamento, ha i suoi difetti come i pregi
    - uno schermo a ventilazione attiva avrà sempre, per sua natura, una risposta differente nelle varie condizioni, quasi mai sovrapponibile a quella di uno schermo a ventilazione naturale

    Poni attenzione alle medie giornaliere, agli estremi in condizioni ideali, cioè quando essi non siano frutto di "transienti" improvvisi e di breve durata ma spalmati su un tempo piuttosto lungo, al DTR, o escursione termica giornaliera
    Fai attenzione al diverso comportamento quando piove, quando c'è nebbia, quando la ventilazione naturale supera un certo limite, diciamo sopra i 10/15 km/h

    Purtroppo non conosciamo il MISURANDO, ma di certo il misurando NON è il Barani

    M.
    Si forse mi sono lasciato un po trasportare dall'entusiasmo, diciamo così, e senza considerare in effetti che il barani non è ventilato oltre a essere di altra fattura.

    Valutando e ragionando su ciò che hai detto, farò sicuramente delle valutazioni considerando il tutto soprattutto tenendo presente le differenze costruttive e le possibili variabili in gioco.

    Grazie

    Pierluigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •