Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Nuova stazione meteo

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da pipporustico Visualizza Messaggio
    Si il giardino è mio, sono disposto a fare spese frazionate.
    Magari partendo da temperatura e pioggia. La cosa a cui terrei è quella di registrare i dati che mi interessano.
    Gli altri sensori sono fiducioso di poterli implementare un po' alla volta.
    Ok, allora,
    Ecowitt potrebbe essere adatta allo scopo:

    - gateway gw1000/1100 per la ricezione dati e la trasmissione in rete (se non ti interessa una consolle in locale, ma puoi usare un tablet per questo)
    - pluviometro wh40
    - termometro e igrometro wh-31 EP con sonda di precisione separata
    - schermo solare Metspec Rad14

    dovremmo riuscire a stare nel budget massimo previsto, hai temperatura e umidità interna ed esterna, quella esterna certificata per la rete Meteonetwork, pressione atmosferica e precipitazioni

    I dati vengono salvati sul cloud e accessibili tramite interfaccia, puoi scaricarli salvarli ed elaborarli a tuo piacimento

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Buongiorno,
    Grazie per la preziosa risposta.
    Adesso farò qualche domanda da asino patentato sulla materia.
    1 la connessione della stazione (sensori) e la console come avviene? WiFi secondo me troppo distante.
    Immagino si stabilisca una connessione radio.
    2 non ho tablet da dedicare, quindi mi serve anche la console credo.
    3 ma quest' ilcompeonenti vanno acquistati singolarmente o c'è un kit

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da pipporustico Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Grazie per la preziosa risposta.
    Adesso farò qualche domanda da asino patentato sulla materia.
    1 la connessione della stazione (sensori) e la console come avviene? WiFi secondo me troppo distante.
    Immagino si stabilisca una connessione radio.
    2 non ho tablet da dedicare, quindi mi serve anche la console credo.
    3 ma quest' ilcompeonenti vanno acquistati singolarmente o c'è un kit
    Buongiorno,
    si, la connessione tra gateway, o consolle nel tuo caso, e gruppo sensori, avviene via radio, i sensori e ricevitori ecowitt esistono in tre frequenze, 433/868/915, da noi bisogna scegliere la 868

    se devi optare per la consolle temo che il budget sfori, si può abbassare scegliendo uno schermo solare più economico, come il Davis 7714, con i sensori della serie EP da ottime prestazioni, ma ha durata nel tempo inferiore

    i componenti si acquistano separatamente se vuoi fare la cosa in più tempi, i kit ti costringono al sensore vento, puoi farti un'idea dando un'occhiata direttamente sul sito ecowitt
    ECOWITT Welcome to Ecowitt!


    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Molto chiaro,
    Magari all inizio potrei usare comunque un tablet, se mi dai qualche indicazione sulle console vedo cosa posso fare e se ho qualcuno che mi sponsorizza l acquisto.
    Poi una volta acquistati i componenti è intuitivo metterli in funzione vero?
    Ovviamente devo mettere a terra un palo immagino

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da pipporustico Visualizza Messaggio
    Molto chiaro,
    Magari all inizio potrei usare comunque un tablet, se mi dai qualche indicazione sulle console vedo cosa posso fare e se ho qualcuno che mi sponsorizza l acquisto.
    Poi una volta acquistati i componenti è intuitivo metterli in funzione vero?
    Ovviamente devo mettere a terra un palo immagino
    La console che ti consiglio è la 2551, la stessa che viene fornita nei kit, link in fondo al mio messaggio
    la messa in funzione è piuttosto semplice, ma qui sul forum troverai tante persone preparate e pronte ad aiutarti in caso di problemi

    Si, devi predisporre un palo, posibilmente in bolla, interrato sufficientemente in maniera di garantire stabilità, meglio ancora se con gettata, il diametro non è importante, 40mm vanno bene, l'altezza va in base a come deciderai di fissarlo, tieni conto che lo schermo solare dovrà trovarsi ad un'altezza compresa tra 1,70/2 mt dal terreno

    M.

    ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Ricapitolo per vedere se ho ben capito.
    gateway gw1000/1100 mi serve da tenere in casa per la ricezione e trasmissione dei dati della mia stazione, indipendentemente da la consolle meteo.
    Termoigrometro che va inserito nello schermo e attaccato a palo, alimentato da batterie?
    Pluviometro anche esso alimentato da batterie?.
    Stasera procedo all ordine, ovviamente tutto nella frequenza da te segnalata.
    Domanda:
    riesce la frequenza, se vado nella porzione di giardino indicata da te come la migliore a superare i 10 metri e qualche muro interno a casa?
    Il palo dove lo acquisto?

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da pipporustico Visualizza Messaggio
    Ricapitolo per vedere se ho ben capito.
    gateway gw1000/1100 mi serve da tenere in casa per la ricezione e trasmissione dei dati della mia stazione, indipendentemente da la consolle meteo.
    Termoigrometro che va inserito nello schermo e attaccato a palo, alimentato da batterie?
    Pluviometro anche esso alimentato da batterie?.
    Stasera procedo all ordine, ovviamente tutto nella frequenza da te segnalata.
    Domanda:
    riesce la frequenza, se vado nella porzione di giardino indicata da te come la migliore a superare i 10 metri e qualche muro interno a casa?
    Il palo dove lo acquisto?

    Tutto giusto tranne un punto, nessuna persona che si ritenga minimamente esperta in questo settore potra' garantirti la portata radio, se lo fa non e' un esperto

    Sulla carta non dovrebbero sorgere problemi, uno dei miei gateway sta in un piano interrato, con muri in cemento armato, a circa 30 MT dai sensori, mai perso il segnale ma ogni luogo fa storia a se

    I pali io li compro in una ferramenta di grosse dimensioni della mia zona che serve anche ditte in campo edile e artigiani

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    WH31_EP Multi-Channel Temperature and humidity Probe Sensor (SHT35) 56,99 dollari
    WH40 Wireless Self-Emptying Rain Collector Rainfall Sensor 44,99 dollariEcowitt Wireless Weather Station Gateway - Thermometer Hygrometer Barometric Pressure, Indoor Temperature Humidity Meter, GW1100 Sensor for Home Office IOT, Base Station for Ecowitt Sensor Series $44.99
    HP2551-C - HP2551 Weather Station Display Console - Accessory Only 139 dollari

    totale $277.96
    lo schermo solare va preso su altro sito?

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da pipporustico Visualizza Messaggio
    WH31_EP Multi-Channel Temperature and humidity Probe Sensor (SHT35) 56,99 dollari
    WH40 Wireless Self-Emptying Rain Collector Rainfall Sensor 44,99 dollariEcowitt Wireless Weather Station Gateway - Thermometer Hygrometer Barometric Pressure, Indoor Temperature Humidity Meter, GW1100 Sensor for Home Office IOT, Base Station for Ecowitt Sensor Series $44.99
    HP2551-C - HP2551 Weather Station Display Console - Accessory Only 139 dollari

    totale $277.96
    lo schermo solare va preso su altro sito?
    Fai attenzione, i prezzi indicati sono al netto di IVA e sdoganamento, tienine conto

    Per lo schermo solare non ho idea di che offerte ci siano al momento su davis, prova a fare qualche ricerca, il modello è il DW-7714

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo

    Ho acquistato i sensori di temperatura e il pluviometro più il gateway. Devo dunque andare a caccia dello schermo solare e successivamente mi occuperò del palo, va bene quello che si usa per le antenne?
    Poi vorrei integrare con l anemometro da mettere sul tetto e la stazioncina, per quello devo ancora aspettare ma sono fiducioso che il Natale possa arrivare molto rapidamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •