Originariamente Scritto da
kenayagi
Buonasera a tutti.
Vorrei realizzare, per conto di un piccolo gruppo di appassionati, una stazione meteo
seria composta almeno da termometro, igrometro ed anemometro (direzione e velocità).
In un secondo momento, anche in funzione del costo, vorremmo poter aggiungere altri sensori, per misurare altri valori quali pressione e radiazione solare.
È per me molto importante
ottenere dati veritieri, per cui se c'è da spendere qualche soldo... lo spendiamo!
La stazione andrebbe installata sulla sommità di una collina, con alimentazione 12V autonoma (proveniente da un sistema ad
energia solare), per cui sarà necessario contenere il consumo energetico.
In tale contesto vorrei anche
raccogliere altri dati provenienti dal regolatore fotovoltaico, per cui mi piacerebbe poter leggere i sensori ambientali direttamente da
Linux (senza datalogger nel mezzo), in modo da ridurre gli apparati attivi e risparmiare energia.
Vi anticipo che ho buona confidenza con lo sviluppo software, le telecomunicazioni in genere ed un po' di sano fai-da-te. Quindi non cerco necessariamente qualcosa pronto all'uso. Anzi!
Pensavo infatti di installare in loco una piccola schedina Linux, con del codice Python a bordo, che invierà i dati su un server remoto tramite
LoRaWan.
(Stazione ricevente e sistema remoto distano circa 2800m in linea d'aria, con un'importante dislivello e piena visibilità ottica.)
Ipotizzo che esistano sensori leggibili tramite sistemi standard (1-wire? SPI? Analogico?), ma non saprei dove cercarli.
E ora comincio con le domandone: sapete consigliarmi qualche buon sensore cui far affidamento per assemblare la stazione o è meglio puntare a qualcosa di "commerciale" pronto all'uso?
Ho appena sentito qualcuno sussurrare
barani-meteohelix-pro-weather-station
... Ne vale il prezzo?
Altre proposte?

Segnalibri