Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Stazione remota su sommità collina

    Buonasera a tutti.

    Vorrei realizzare, per conto di un piccolo gruppo di appassionati, una stazione meteo seria composta almeno da termometro, igrometro ed anemometro (direzione e velocità).
    In un secondo momento, anche in funzione del costo, vorremmo poter aggiungere altri sensori, per misurare altri valori quali pressione e radiazione solare.
    È per me molto importante ottenere dati veritieri, per cui se c'è da spendere qualche soldo... lo spendiamo!

    La stazione andrebbe installata sulla sommità di una collina, con alimentazione 12V autonoma (proveniente da un sistema ad energia solare), per cui sarà necessario contenere il consumo energetico.
    In tale contesto vorrei anche raccogliere altri dati provenienti dal regolatore fotovoltaico, per cui mi piacerebbe poter leggere i sensori ambientali direttamente da Linux (senza datalogger nel mezzo), in modo da ridurre gli apparati attivi e risparmiare energia.
    Vi anticipo che ho buona confidenza con lo sviluppo software, le telecomunicazioni in genere ed un po' di sano fai-da-te. Quindi non cerco necessariamente qualcosa pronto all'uso. Anzi!

    Pensavo infatti di installare in loco una piccola schedina Linux, con del codice Python a bordo, che invierà i dati su un server remoto tramite LoRaWan.
    (Stazione ricevente e sistema remoto distano circa 2800m in linea d'aria, con un'importante dislivello e piena visibilità ottica.)
    Ipotizzo che esistano sensori leggibili tramite sistemi standard (1-wire? SPI? Analogico?), ma non saprei dove cercarli.

    E ora comincio con le domandone: sapete consigliarmi qualche buon sensore cui far affidamento per assemblare la stazione o è meglio puntare a qualcosa di "commerciale" pronto all'uso?
    Ho appena sentito qualcuno sussurrare barani-meteohelix-pro-weather-station ... Ne vale il prezzo?

    Altre proposte?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Ciao,
    parto da una premessa fondamentale, non capisco nulla di informatica, non capisco nulla di sviluppo software, non capisco nulla, seppure lo uso come OS primario oramai da 10 anni, di Linux, mi paiono premesse necessarie

    Detto ciò, capisco qualcosa, ma veramente il minimo, in termini di sensori e strumenti in generale, e posso darti qualche info riguardo Barani Meteohelix che hai citato.

    Si tratta di una stazione autonoma, alimentata da batteria ricaricabile, e che si ricaica tramite un piccolo pannello solare posto sulla sommità della stazione, normalmente non ha problemi di autonomia e non richiede alimentazione esterna.

    I dati che fornisce sono:
    - temperatura
    - umidità
    - pressione atmosferica
    - radiazione solare

    In termini qualitativi i dati di temperatura e umidità sono a livello di sensori professionali, idem le capacità di schermatura, i dati di pressione e radiazione solare non sono allo stesso livello ma, dal piccolo della mia esperienza, li ritengo mediamente molto affidabili

    esiste in versione Sigfox e Lorawan

    Non ho idea delle possibilità di gestione dei dati, che vengono salvati sul cloud ma che offre possibilità di forwarding, sò che è fattibile perchè è già stato fatto, ma non ho idea di come si debba procedere

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Lightbulb Re: Stazione remota su sommità collina

    Ciao Mauro,
    e grazie per la tua risposta.

    Partivo dal presupposto di non aver bisogno di una stazione con pannellino solare, dato che ho già disponibile un sistema di accumulo a 12V (così gestisco un solo pacco batterie e riduco la manutenzione).
    Ma ho anche visto che Barani propone i sensori singoli, energeticamente autonomi, con connettività LoRaWan nativa.
    E mi sembra che tutto sommato il costo sia paragonabile alle versioni senza pannellino solare e batteria.
    Quindi... Forse la mia idea non presenta tangibili vantaggi economici.

    Mi sembra, tralaltro, un'azienda molto aperta alle integrazioni con terze parti. Il che le fa guadagnare molti punti, per quanto mi riguarda.

    Mi pare di capire che la spesa potrebbe aggirarsi intorno ai 1500€, per termoigrometro, anemometro e gateway LoRaWan remoto.
    Qualcuno propone altre soluzioni?

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Stazione remota su sommitÃ* collina

    Giusto per completezza, riporto i link diretti agli articoli su cui attualmente propendo:

    Sensore Vento: 499€
    METEOWIND(R) IoT PRO — BARANI DESIGN Technologies

    Sensore Temperatura/Umidità/Radiazione/Pressione: 598€
    METEOHELIX(R) IoT PRO — BARANI DESIGN Technologies

    Gateway LoRaWan LORIX One: 549€
    Low-cost IoT LoRa / LoRaWAN gateway, easy to use | LORIX One
    (da installare su qualche tetto in vallata, con visibilità sugli elementi della stazione)

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommitÃ* collina

    Citazione Originariamente Scritto da kenayagi Visualizza Messaggio
    Giusto per completezza, riporto i link diretti agli articoli su cui attualmente propendo:

    Sensore Vento: 499€
    METEOWIND(R) IoT PRO — BARANI DESIGN Technologies

    Sensore Temperatura/Umidità/Radiazione/Pressione: 598€
    METEOHELIX(R) IoT PRO — BARANI DESIGN Technologies

    Gateway LoRaWan LORIX One: 549€
    Low-cost IoT LoRa / LoRaWAN gateway, easy to use | LORIX One
    (da installare su qualche tetto in vallata, con visibilità sugli elementi della stazione)
    Ottima scelta, non possiedo il gateway ma conosco che lo realizza, per il resto posso dirti che puoi stare tranquillo su prestazioni e durata nel tempo
    Il mio primo Meteoshield risale a 3 anni e mezzo fa ed è indistinguibile da quello nuovo a fianco
    Possiedo il meteowind, versione Sigfox, da nuovo bastava un alito di vento per farlo partire, ora, dopo 2 anni, uguale, anche i materiali sono di livello professionale.

    Su possibili alternative, perlomeno personalmente, non ne intravedo molte, Barani si pone a metà tra le migliori amatoriali, costando ovviamente di più, e prodotti professionali, costando di meno.

    Ci sono molte soluzioni IoT valide, Cometsystem, Decentlab solo per citare i primi che mi vengono in mente ma possono fornirti solo in parte ciò di cui hai bisogno

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Fantastico, grazie.

    Ora vediamo se qualche altro utente si fa coraggio e viene qui a dir la sua!

    (Non per sminuire la tua tua opinione, naturalmente... ma solo per far suonare qualche altra campana. )

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Citazione Originariamente Scritto da kenayagi Visualizza Messaggio
    Fantastico, grazie.

    Ora vediamo se qualche altro utente si fa coraggio e viene qui a dir la sua!

    (Non per sminuire la tua tua opinione, naturalmente... ma solo per far suonare qualche altra campana. )
    No no, sminuiscimi pure
    Le opinioni sono valide da qualunque fonte arrivino in casi come questi

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Se non hai energia elettrica l'alternativa è pannello solare, batteria e regolatore di carica e a cascata tutto quello che ti serve; router con connessione dati e stazione che con questa configurazione puoi scegliere quella che più ti piace. Se vuoi lavorare con Linux allora un raspberry Pi0 credo faccia al caso tuo se vuoi registrare e trasmettere online. In generale diciamo che ci sono 1000 combinazioni diverse
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No no, sminuiscimi pure
    Le opinioni sono valide da qualunque fonte arrivino in casi come questi


    Forse un minimo di filtro su l'origine dell'opinione ce lo metterei... 😅😅😅
    Ma ti conferisco ufficialmente CENTO 💯 punti per l'apertura mentale! 👏👏👏

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/21
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    38
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione remota su sommità collina

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Se non hai energia elettrica l'alternativa è pannello solare, batteria e regolatore di carica e a cascata tutto quello che ti serve; router con connessione dati e stazione che con questa configurazione puoi scegliere quella che più ti piace. Se vuoi lavorare con Linux allora un raspberry Pi0 credo faccia al caso tuo se vuoi registrare e trasmettere online. In generale diciamo che ci sono 1000 combinazioni diverse
    Ciao, e grazie per la tua risposta!

    Abbiamo già installato due bei pannelloni Victron Energy e relativi accessori per l'accumulo di energia (che ci serve per illuminare un'installazione scenografica), quindi fin lì siamo a posto.

    Per la parte "Linux" pensavo di costruire qualcosa con LoPy4, ma anche Raspberry Pi Zero potrebbe, naturalmente, essere una buona scelta.
    Ma anche su questo tema vado sicuro, dato che ho grande confidenza in quell'ambiente.

    Il dubbio sta invece proprio sul tipo di sensori, staffe varie e schermi da assemblare.
    Se riesco a trovare qualcosa di artigianale ma altrettanto affidabile quanto la citata Barani... darei sicuramente un'occhiata.

    Hai qualche link da propormi, giusto per prendere spunto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •