Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    MeteoNetwork Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
    Sono tornato qui a scrivere dopo diversi anni, perché oramai la vecchia PCE-FWS20 è ai minimi termini
    : plastiche fragili, anemometro + pannello solare danneggiati, difficoltà ricezione segnale tra il transmitter e la stazione meteo.

    Volevo chiederVi un parere circa l'acquisto di una stazione meteo - sempre basica ma completa di termoigrometro, pluviometro e anemometro - che andrebbe a rimpiazzare la presente, con i minimi requisititi che si possa visualizzare in internet anche nella rete Meteonetwork.

    Ho letto qui il forum e cercato informazioni sul web, e non riesco a farmi un'idea super chiara di quale possa esser una "buona" stazione meteo basica con budget entro i 150€.

    Nella fattispecie ho individuato questi modelli - probabilmente me ne sono sfuggiti altri ancora:



    Tra queste quella che mi ispirano maggiormente sono la Ecowitt e la Bresser, però desideravo chiederVi quali tra queste (e magari ce ne sono altre non citate) è la più affidabile , e considerando che vorrei avere una stazione meteo online e in rete Meteonetwork come la attuale.

    Grazie mille a coloro che vorranno darmi una mano.

    Vi auguro una buona giornata


  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Nessuno riesce a dare una mano? 😢

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Io ho la waldbeck halley, che puoi vedere nello stesso link amazon che hai postato ( è come la huygens, ma non ha la console, ha lo stesso sensore esterno 7-in-1 ). E' una stazione della ecowitt/fine offset. E' super espandibile ( ed i sensori extra hanno generalmente un prezzo basso/abbordabile )
    La wn1900/1910 ( entrambe hanno un piccolo display lcd, ma la 1910 è a colori ) è la nuova stazioncina low cost della ecowitt ( ha un sensore esterno 6-in-1, non ha il sensore di radiazione solare ). Ti permette la stessa espandibilità
    Per me la filosofia ecowitt ( ed anche il supporto che offrono, chiedi un pezzo di ricambio e te lo mandano senza batter ciglio, anche se non è a listino ) è vincente ( ed io non mi muoverei da qui, da ecowitt )

    In pratica queste stazioni le trovi in 3 'taglie' differenti ( e prezzi crescenti ):
    - con gateway senza display ( wh2650, gw1000/1100, i dati li visualizzi su telefono o pc )
    - con display lcd ( come la wn1900 e la huygens, il display è limitato visualizza solo alcune cose, la huyghens è limitata anche nella espansione )
    - con display tft ( come la hp3501 con display 4,3" e la hp2551 con display 7", il display è grafico e può visualizzare un sacco di cose )
    - oltre al sensore integrato 7-in-1 ci sono anche sensori separati ( vedi WS80, WS68, WH40 )
    Su wxforum trovi un post dettagliato con i diversi modelli e la compatibilità tra gateway/console e sensori ( molto utile ): Fine Offset Clone Models,sensor compatibility,firmware + other info - MUST READ
    Come vedi nel post di wxforum queste stazioni sono rimarchiate in diversi modi ( ecowitt, froggit, steinberg, waldback... ma sono sempre le medesime )

    La pce è anchessa un modello ecowitt/fine offset, ma non espandibile
    La Bresser non ha la la stessa espandibilità della ecowitt ( ma io non sono proprio imparziale )

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Volendo, se hai un vecchio tablet con un app da 5 euro ti fai la console che però, se non sbaglio, non memorizza i dati.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    No beh escludo questa opzione dato che non possiedo alcun tablet

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Io ho la waldbeck halley, che puoi vedere nello stesso link amazon che hai postato ( è come la huygens, ma non ha la console, ha lo stesso sensore esterno 7-in-1 ). E' una stazione della ecowitt/fine offset. E' super espandibile ( ed i sensori extra hanno generalmente un prezzo basso/abbordabile )
    La wn1900/1910 ( entrambe hanno un piccolo display lcd, ma la 1910 è a colori ) è la nuova stazioncina low cost della ecowitt ( ha un sensore esterno 6-in-1, non ha il sensore di radiazione solare ). Ti permette la stessa espandibilità
    Per me la filosofia ecowitt ( ed anche il supporto che offrono, chiedi un pezzo di ricambio e te lo mandano senza batter ciglio, anche se non è a listino ) è vincente ( ed io non mi muoverei da qui, da ecowitt )

    In pratica queste stazioni le trovi in 3 'taglie' differenti ( e prezzi crescenti ):
    - con gateway senza display ( wh2650, gw1000/1100, i dati li visualizzi su telefono o pc )
    - con display lcd ( come la wn1900 e la huygens, il display è limitato visualizza solo alcune cose, la huyghens è limitata anche nella espansione )
    - con display tft ( come la hp3501 con display 4,3" e la hp2551 con display 7", il display è grafico e può visualizzare un sacco di cose )
    - oltre al sensore integrato 7-in-1 ci sono anche sensori separati ( vedi WS80, WS68, WH40 )
    Su wxforum trovi un post dettagliato con i diversi modelli e la compatibilità tra gateway/console e sensori ( molto utile ): Fine Offset Clone Models,sensor compatibility,firmware + other info - MUST READ
    Come vedi nel post di wxforum queste stazioni sono rimarchiate in diversi modi ( ecowitt, froggit, steinberg, waldback... ma sono sempre le medesime )

    La pce è anchessa un modello ecowitt/fine offset, ma non espandibile
    La Bresser non ha la la stessa espandibilità della ecowitt ( ma io non sono proprio imparziale )
    Grazie davvero tanto per la dettagliata risposta e per aver riportato la tua esperienza.

    In base a quanto hai detto, a questo punto mi orienterei direttamente sulla Ecowitt WN1900 e non sulla huyghens perché da quanto ho capito è meno espandibile. Ho visto inoltre che c'è una sezione in cui ne parlano.

    1) Dato che sostanzialmente la stazione che possiedi e la wn1900 dovrebbero esser pressoché identiche, volevo chiederti se è possibile sfruttare un pc (forse è necessario) ad esempio con cumulus, oppure se i dati dalla stazione vanno direttamente al web. La vecchia PCE aveva il display che riceveva il segnale e questo, collegato al pc, trasferiva al pc che a suo volta faceva l'upload sul web.
    2) Come connettività (intendo settaggio, collegamento tra dispositivi e messa online) è semplice o richiede particolari "skills" tecnici?

    3) Mi hai parlato che è una stazione espandibile. Posso quindi in linea teorica aggiungere un termoigrometro aggiuntivo e posizionarlo dove voglio? (l'idea sarebbe di mettere il gruppo sopra il tetto a favore del vento ma a sfavore della temperatura).

    Intanto mi sono sorte queste domande, probabilmente me ne verranno delle altre.

    Per ora, grazie nuovamente della disponibilità

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Ti consiglio di postare queste domande nel subforum ecowitt/fine offset ( dove altri possessori più qualificati di me ti possono rispondere, diversi posseggono la wn1900 ed hanno partecipato ad una campagna di test )
    1) il pc non è richiesto, il gateway/console trasmette i dati direttamente a: ecowitt.net, wu, weathercloud, wow, server generico
    2) non ci sono problemi particolari di configurazione ( tramite smartphone e app WsView )
    3) Per l'espandibilità non dovresti avere problemi:
    n.1 WH32 sensore termoigro esterno principale ( se presente, sostituisce il termoigro della 7-in-1 ), questo lo puoi mettere in uno schermo solare e posizionarlo dove vuoi
    n.8 WH31/WN30 sensore termoigro generico
    n.8 WH51 sensore umidità suolo
    n.1 WH57 sensore fulmini
    n.8 WN34 sensore temperatura suolo/acqua
    n.8 WN35 sensore umidità fogliare
    n.4 WH41/WH43 sensore PM2.5 polveri
    n.1 WH45 sensore CO2, PM2.5/PM10 polveri
    n.4 WH55 sensore perdite acqua
    Ultima modifica di davidefa; 27/11/2021 alle 01:53

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio Stazione Meteo "basica": dalla PCE FWS20 a..?

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di postare queste domande nel subforum ecowitt/fine offset ( dove altri possessori più qualificati di me ti possono rispondere, diversi posseggono la wn1900 ed hanno partecipato ad una campagna di test )
    1) il pc non è richiesto, il gateway/console trasmette i dati direttamente a: ecowitt.net, wu, weathercloud, wow, server generico
    2) non ci sono problemi particolari di configurazione ( tramite smartphone e app WsView )
    3) Per l'espandibilità non dovresti avere problemi:
    n.1 WH32 sensore termoigro esterno principale ( se presente, sostituisce il termoigro della 7-in-1 ), questo lo puoi mettere in uno schermo solare e posizionarlo dove vuoi
    n.8 WH31/WN30 sensore termoigro generico
    n.8 WH51 sensore umidità suolo
    n.1 WH57 sensore fulmini
    n.8 WN34 sensore temperatura suolo/acqua
    n.8 WN35 sensore umidità fogliare
    n.4 WH41/WH43 sensore PM2.5 polveri
    n.1 WH45 sensore CO2, PM2.5/PM10 polveri
    n.4 WH55 sensore perdite acqua
    Grazie nuovamente della pronta risposta e dei consigli: provvedo a spostare le questioni nell'altra sezione.
    Buona giornata e weekend

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •