Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/04/20
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito L’appiattimento della strumentistica meteo



    Salve a tutti faccio una premessa… non è un post di critica o di altro ma solo di pura riflessione… soprattutto per chi si avvicina alla strumentistica e sta per fare un’acquisto di una stazione! Ognuno di noi ha un suo preciso scopo per comprare una stazione meteo… passione curiosità etccc ma quello che chiedo se possibile in base ovviamente alla propria condizione economica di “ non accontentarsi “ alla prima all in one di turno… ah con 300€ ho tutto! Nulla di più sbagliato! È vero che non tutti hanno il desiderio di approfondire il discorso… ma non accontentiamoci… non ci fermiamo li… cerchiamo sempre di migliorare la qualità del dato… se siamo in questi forum un minimo di passione evidentemente c’è! E allora cominciamo a migliorare il nostro schermo ci sono marchi tipo Barani Comet Metspec….comprando qualcosa di più…e poi via via tutto il resto…non facciamo morire questa bellissima scienza con un prodotto meramente commerciale paragonabile più ad un giocattolo! Ho letto molto spesso commenti tipo “Ah ma io ho le massime identiche a quella Davis Pro a 2km da me… “e altri discorsi del genere… chiudo dicendo una frase del celebre Totò… “Meglio un dito di vino… ma che sia vino”

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: L’appiattimento della strumentistica meteo

    Ovviamente, nel mio caso, sfondi una porta già divelta da moltissimi anni

    purtroppo vi sono diverse concause a questo "appiattimento", alcune di natura pratica, è molto più semplice, pratico, immediato, installare una AIO di basso livello, avere tutti i parametri, tutti online, tutti accessibili da remoto e da smartphone etc e non doversi ammattire più di tanto.

    poi ci sono questioni legate ovviamente al momento storico che stiamo vivendo, di certo non di stimolo a spendere/investire ingenti somme che potrebbero, in alcuni casi, minare pesantemente un bilancio familiare, e questo secondo aspetto, che è quello più importante, merita la massima stima e rispetto a mio modo di vedere

    il tuo consiglio, che è sempre stato il mio, è di fare le cose, se si è nelle condizioni economiche di poterlo fare, passo passo, partendo da un minimo di componenti, scelti in base alle proprie priorità, e completare la stazione man mano, di certo ci sentiremo limitati e amputati per certi aspetti, ma consci di avere un risultato finale imparagonabile a qualunque AIO di produzione orientale.

    C'è anche da dire che, per molti utenti, non animati da una passione particolare, c'è ben poco interesse alla qualità dei dati, gli sono sufficienti indicazioni sommarie e parimenti massimo rispetto in merito a questa scelta, la passione può arrivare poi, con il tempo, ma mi fa piacere tu abbia sollevato il problema dovendomi giornalmente confrontare con utenti che vedono di cattivo occhio il fatto che la loro stazione non venga accettata nella nostra rete come si dice "a norma" adducendo le scuse e i confronti più fantasiosi, io, come altri, sappiamo che i loro dati, e mi riferisco soprattutto al parametro principe, la temperatura dell'aria, a norma NON lo sono, così è e bisogna rassegnarsi alle evidenze.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: L’appiattimento della strumentistica meteo

    La situazione è evidente alla luce dei post inerenti strumentazione di un certo livello che, come puoi notare, sono in pressoché stato di abbandono.

    Si tratta di una passione piuttosto elitaria, ma che reputo di estrema soddisfazione e, giocoforza, questi pochi utenti si ritrovano poi ad affrontare test e valutazione di certi prodotti in maniere alternative e di isolarsi tra loro rendendo ancora più cruda la realtà.

    M
    Ultima modifica di capriccio; 25/03/2022 alle 18:23
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •