Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sito per dati stazione

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sito per dati stazione

    Buongiorno, mi scuso in anticipo se la domanda è trita e ritrita, ma da neofita ho le idee un po' poco chiare. Ho montato da un mesetto la mia prima stazione meteo, una eurochron wf2900, e nel manuale d'istruzioni trovato in rete erano consigliati dei siti. Ho fatto l'iscrizione a wunderground e Weathercloud. Il secondo lo trovo graficamente più intuitivo, ma in più occasioni ho notato che non rileva correttamente parametri come la velocità massima del vento (sarà perché la versione gratuita ha l'upload dei dati ogni 10 minuti e si "perde" dei dati?). Volevo sapere prima di spendere 60€ l'anno per l'abbonamento successivo quali sono i migliori siti per vedere i dati, magari avendo anche la possibilità di salvarli su pc. Grazie a tutti. 😊

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di orsetti83
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    San Savino
    Età
    40
    Messaggi
    474
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Io uso wunderground da sempre poi un app sul telefono per vedere i dati della mia stazione. Per quanto riguarda il salvataggio dei dati su PC nn saprei però!

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Mi pare che la tua stazione sia una ecowitt wh2910/wh3000 ( a seconda di come viene chiamata dai diversi rivenditori ) che ha il 'custom upload' ( cioè l'opzione per inviare i dati ad un 'tuo sito' qualsiasi ).
    In questo caso puoi anche crearti un sito personale ( ad esempio gratuitamente tramite altervista ), ci installi un 'template meteo' ( es: meteotemplate come vedi nella mia firma, ma ce ne sono altri ), lo configuri a tuo piacimento, e 'vivi felice' ( nel senso che puoi adattarlo a tutte le tue esigenze... e fa anche moto di più )

    P.S.
    Se ti dovesse servire aiuto nella installazione di meteotemplate ( di altri software non ho esperienza ) ti posso 'supportare'

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Grazie mille a tutti!! In giornata provo a dare un'occhiata a meteotemplate, grazie mille😉

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Ho creato il mio sito con altervista, ma di meteotemplate non mi è molto chiaro l'utilizzo.. devo scaricarlo? Poi come lo implemento? Scusa ma non sono molto pratico.

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Si, lo devi scaricare dal sito di meteotemplate ( clicchi su 'get a token' riempi il modulo con i tuoi dati, poi quando Jachym ti invia il token, lo inserisci nella pagina e lo scarichi ).
    Intanto dal pannello di controllo di altervista devi:
    1) convertire il sito in hosting ( dal pannello di controllo di altervista settings -> convert to hosting )

    altervista2.jpg
    2) sempre dal pannello di controllo di altervista, dal tab 'risorse' clicca su 'modifica impostazioni php', seleziona collegamento esterno senza restrizioni e clicca su salva ( ti inviano un codice sul cellulare per concludere l'operazione )

    altervista1.jpg


    Una volta che hai fatto questo, se vuoi, mi puoi mandare username e password di altervista e l'installazione iniziale di meteotemplate te la posso fare io ( poi la password la puoi ricambiare ).
    A questo punto hail il sito funzionante ( e tramite il pannello di controllo di meteotemplate puoi riconfigurare il tutto a tuo piacimento )

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Grazie mille🙏🏻 stasera richiedo il download e faccio tutto, appena ho novità ti aggiorno. Grazie ancora per l'impegno!

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Buondì, fatto tutto su altervista e ricevuto il token, ora lo scarico. Come posso contattarti per mandarti tutto?

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Per pm del forum ( oppure mail: davide at davidefabbri.net )

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito per dati stazione

    Non mi fa mandare messaggi privati, dice che non sono abilitato
    Comunque ho avuto un problem, mi ha inviato il codice per il token ma quando l'ho inserito non è partito nessun download (adblock può aver bloccato il file?). Adesso se provo a scaricarlo mi manda in una pagina con 4 step, ma non mi parte il download.. Ho scritto una mail, vedo cosa risponde.meteo.JPG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •