Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Termometro + igrometro

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/22
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Termometro + igrometro

    Buonasera a tutti,

    Come da titolo cerco, non so come chiamarlo, piccola stazione meteo che misura la temperatura e l'umidità in più punti. Uso interno che esterno.

    Userò questa stazione per curiosità mia personale dei dati del ambiente dove abito, periferia di Parigi, sia per le mie piante e cultura di funghi.

    Non volevo comprare un giocattolino ma neanche 200€.

    Per cominciare volevo spendere sui 50€ max 100€.
    Non so i prezzi.

    Vi ringrazio per il vostro aiuto.
    Buona serata

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Ciao! Come vuoi visualizzare i dati? Ti basta sul computer/cellulare o necessiti anche di una console?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Citazione Originariamente Scritto da domalain Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

    Come da titolo cerco, non so come chiamarlo, piccola stazione meteo che misura la temperatura e l'umidità in più punti. Uso interno che esterno.

    Userò questa stazione per curiosità mia personale dei dati del ambiente dove abito, periferia di Parigi, sia per le mie piante e cultura di funghi.

    Non volevo comprare un giocattolino ma neanche 200€.

    Per cominciare volevo spendere sui 50€ max 100€.
    Non so i prezzi.

    Vi ringrazio per il vostro aiuto.
    Buona serata
    Quindi avresti bisogno di più termoigrometri facenti capo ad un'unica centralina di rilevamento?
    Cioè una roba come questa andrebbe bene?

    oregon.jpg

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/22
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Quindi avresti bisogno di più termoigrometri facenti capo ad un'unica centralina di rilevamento?
    Cioè una roba come questa andrebbe bene?

    oregon.jpg
    Esattamente quello a cui pensavo.
    Grazie per le vostre risposte.

    Come si chiama questo strumento? E dove posso trovarlo?
    Ci sono altri modelli?

    Grazie mille veramente per il vostro aiuto.

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Se necessiti di più sensori, da entusiasta dei prodotti Ecowitt non posso che segnalarti la possibilità di:
    - acquistare un gateway per raccogliere i dati ed inviarli online: ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    - acquistare un WH32 per misurare temperatura/umidità esterna: ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    - acquistare fino a otto WH31 vuoi per temperatura/umidità interne: ECOWITT Welcome to Ecowitt!

    I link che ti ho inviato sono dello store cinese, che spedisce anche in Italia/Francia ma devi aggiungere i costi delle dogane e lunghi tempi di attesa. Ci sono rivenditori locali che spediscono direttamente dall'Italia.
    Questa soluzione necessita di una connessione internet nei pressi del gateway.

    Per misurare temperatura/umidità esterne in maniera più attendibile non puoi prescindere da uno schermo solare adeguato ed un'installazione adeguata. Dipende da quali sono i tuoi obiettivi.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/22
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Buongiorno e scusami per la risposta tardiva @m.toso
    Ti ringrazio per le informazioni e i link. Io cerco più una statione con una consolle (come mostratami da @Buros ) con sensori come dicevi tu per misurare principalmente la temperatura e l'umidità in casa e all'esteriore.

    L'uso fondamentale di questo strumento sarà quello di tenere sotto controllo i parametri descritti precedentemente per le mie orchidee e piante carnivore, e l'umidità soprattutto per la coltivazione dei funghi.

    In più come dicevo prima, sono un appassionato di meteo e mi piacerebbe conoscere i dati della mia zona.
    Unisco due passioni in una

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Dalla mia piccola esperienza, anch'io ero partito dall'idea della console (ho un area console da cui ho la situazione di tutti i sistemi), ma mi sono ricreduto e in effetti avrei solo incrementato il patchwork di quella parete..

    Esistono comune anche le console di Ecowitt, ma anche con il gateway avresti i dati ovunque (su web e quindi su pc, cell, tablet e dove vuoi e ovunque ti trovi, senza contare le personalizzazioni con template) sia correnti che storici. La console la puoi sempre aggiungere anche in un secondo tempo, ma il gateway rimane insuperabile perché lo collochi dove riceve meglio senza pensare, come per la console, a dove sia anche comodo visionarlo (che non è detto sia il posto dove riceve meglio), non so se rendo l'idea..
    Rif. TFT Display / Console e LCD Display / Console

    Senza contare che se hai un tablet anche un po' datato, se non ricordo male ci sono app per trasformali in console
    Rif. Un'altra semplice interfaccia per le stazioni meteo

    Ho avuto anch'io una console in prova, ma con il gateway.. solo il fatto di avere i dati ovunque e su qualsiasi device non ha eguali senza contare che costa meno e quindi lascia più spazio di budget ai sensori...
    Ultima modifica di yVega; 10/04/2022 alle 20:24

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/22
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    33
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Citazione Originariamente Scritto da yVega Visualizza Messaggio
    Dalla mia piccola esperienza, anch'io ero partito dall'idea della console (ho un area console da cui ho la situazione di tutti i sistemi), ma mi sono ricreduto e in effetti avrei solo incrementato il patchwork di quella parete..

    Esistono comune anche le console di Ecowitt, ma anche con il gateway avresti i dati ovunque (su web e quindi su pc, cell, tablet e dove vuoi e ovunque ti trovi, senza contare le personalizzazioni con template) sia correnti che storici. La console la puoi sempre aggiungere anche in un secondo tempo, ma il gateway rimane insuperabile perché lo collochi dove riceve meglio senza pensare, come per la console, a dove sia anche comodo visionarlo (che non è detto sia il posto dove riceve meglio), non so se rendo l'idea..
    Rif. TFT Display / Console e LCD Display / Console

    Senza contare che se hai un tablet anche un po' datato, se non ricordo male ci sono app per trasformali in console
    Rif. Un'altra semplice interfaccia per le stazioni meteo

    Ho avuto anch'io una console in prova, ma con il gateway.. solo il fatto di avere i dati ovunque e su qualsiasi device non ha eguali senza contare che costa meno e quindi lascia più spazio di budget ai sensori...
    Ti ringrazio molto per avermi risposto.

    Mi scuso per la risposta tardiva ma il lavoro mi prende tantissimo tempo in questo periodo...periodo fiscale francese.

    Sono molto interessato al gateway. Avresti delle informazioni in più per capirci un po?
    O dei link dove io possa documentarmi?

    Grazie mille ancora.

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Per approfondire sul Gateway GW1000 (ora GW1100) non hai che da scegliere:
    il sito del produttore Ecowitt, presso MeteoProject convenzionato a MNW e soprattutto cercando qui direttamente sul Forum che rappresenta la fonte principale di consigli ed esperienze ad ogni livello. Qualunque sia il grado che ti rende un appassionato di questo mondo, qui trovi sempre aiuto, esperienze, consigli ed approfondimenti se vuoi fare un passo in più.. (impagabile, almeno per me).

    Il Gateway, avendo solamente la parte essenziale, oltre ad essere piccolissimo (è "grande" soltanto 6,2 x 3,5 cm) e facile da posizionare dove meglio credi, ha anche dei consumi estremamente ridotti. Facile quindi mantenerlo in funzione anche in caso di perdita della tensione di rete (chiaramente anche il router deve avere un UPS). Questo se desideri avere sempre continuità di rilevamento.
    Ultima modifica di yVega; 16/04/2022 alle 09:15

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro + igrometro

    Io aggiungo:
    configurazione base
    - gateway gw1100/gw1000/wh2650/gw2000
    - sensori T/H wh31 ( max 8 )

    espandibile
    - sensore umidità suolo wh51 ( max 8 ) ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    - sensore temperatura suolo wn34s ( max 8 ) ECOWITT Welcome to Ecowitt!
    - sensore esterno condizioni atmosferiche ws65
    - sensore... ( vedi la compatibility matrix sul forum inglese )
    - sito per memorizzare/visualizzare i parametri di tuo interesse ( gratis ad es: con meteotemplate + altervista, con possibilità di visualizzazione diverse su pc/telefono, come puoi vedere nella mia firma )

    P.S.
    Aggiungo solo grande supporto/assistenza da parte di ecowitt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •