Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 129
  1. #91
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Dati di riepilogo di ieri
    interessante, ai fini della comprensione dell'importanza delle differenti costanti di tempo e dell'impatto che esse hanno sui rilevamenti di T, la fase delle prime ore con continui e rapidi cambiamenti di temperatura
    Approfondendo, in verde le differenze dettate da differente costante di tempo
    In azzurro l'errore radiativo
    in rosso differenza dettata dal ritardo nell'esposizione diretta alla radiazione solare

    Schermata del 2022-06-12 12-21-02.jpg
    M.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di capriccio; 12/06/2022 alle 11:26
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #92
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Buon pomeriggio a tutti , andamento schermi di ieri 11-06-2022 ANDAMENTO SCHERMI DEL 11-06-2022.pdf
    giornata ventosa con raffiche sui 50 km/h di conseguenza i vari sistemi sono grosso modo allineati, tranne 1 , indovinate chi? buona visione

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti , andamento schermi di ieri 11-06-2022 ANDAMENTO SCHERMI DEL 11-06-2022.pdf
    giornata ventosa con raffiche sui 50 km/h di conseguenza i vari sistemi sono grosso modo allineati, tranne 1 , indovinate chi? buona visione
    Grazie Ivano,
    dati interessanti e istruttivi
    Purtroppo la ventilazione naturale di una certa intensità è controproducente per gli schermi a ventilazione attiva

    Ecco perché sarebbe necessario un software di gestione della ventilazione ma non è applicabile su un prodotto amatoriale

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #94
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Giornata difficilissima per la vp2 passiva, alla caduta della ventilazione nel tardo pomeriggio sono assolutamente evidenti i problemi di riallineamento dopo la pesante sovrastima delle ore precedenti

    fortunatamente la rete mnw non prevede l'applicazione di "punteggi", come fa WMO sulla base delle incertezze, altrimenti....

    M.
    File Allegati File Allegati
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #95
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Notevole la somiglianza, in condizioni simili, seppure con entità minore, con la Vue

    Schermata del 2022-06-12 23-16-09.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #96
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Certamente non posso pretendere di insegnare nulla a nessuno, ne è mia intenzione mettere in dubbio le convinzioni di nessuno.

    debbo però ammettere che, a fronte di un elevato interesse per questo post, più che evidente, non corrisponde altrettanta partecipazione, e questo mi spiace, so che l'argomento in se è ostico, e probabilmente poco interessante, ma i cambiamenti climatici stanno imponendo una grande attenzione alla qualità dei dati, non si cerca lo stravolgimento di essi, ma si percorre la strada del miglioramento della loro affidabilità.

    Ecco perchè si dà e si darà sempre più attenzione e importanza alla corretta stima delle incertezze di misura in ambiti professionali, e per ambiti professionali non intendo le reti della Protezione Civile o delle Arpa, cito solo a titolo di esempio, e che continueranno la loro attività per gli scopi per cui sono state pensate, ma parlo a livelli di stazioni di riferimento per lo studio dei cambiamenti climatici, la formulazione della corretta incertezza di misura è un passo iniziale e fondamentale in quest'ottica.

    I futuri dati climatici "standard" della storia attuale del clima saranno basati solo su poche stazioni selezionate in maniera estremamente severa, nessuna Arpa o altro ente potrà anche solo pensare di poter coinvolgere i dati delle proprie stazioni, e di certo non avverrà neanche per le reti amatoriali, seppure di alto livello come MNW, ma, da semplici appassionati, possiamo tentare di avvicinarci a quei dati, e questo post credo faccia chiarezza su cosa abbiamo e su cosa dovremmo invece avere

    Buon lavoro a tutti

    M.
    Mi dispiace non essere parte attiva in questi topic anche se seguo la discussione quotidianamente con attenzione. Chissà se in futuro, una volta trovata la mia abitazione definitiva, potrò dare una mano anche io con una postazione dedicata ai confronti.Una constatazione mi sorge però spontanea, sulla stessa linea del mio precedente intervento... da qualsiasi confronto fatto in questi topic negli ultimi due anni (mio periodo di attività nel forum) emerge un chiaro messaggio: certe schermature sono valide e altre schermature sono meno valide. Qualsiasi nuovo contributo difficilmente mi sembra aggiunga qualcosa di più.. a meno che non si introducano nuove schermature (vedasi Comet, immediatamente posizionata nella categoria dei validi) o nuove stazioni (vedasi Wittboy, immediatamente posizionata nella categoria dei non validi).

  7. #97
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Mi dispiace non essere parte attiva in questi topic anche se seguo la discussione quotidianamente con attenzione. Chissà se in futuro, una volta trovata la mia abitazione definitiva, potrò dare una mano anche io con una postazione dedicata ai confronti.Una constatazione mi sorge però spontanea, sulla stessa linea del mio precedente intervento... da qualsiasi confronto fatto in questi topic negli ultimi due anni (mio periodo di attività nel forum) emerge un chiaro messaggio: certe schermature sono valide e altre schermature sono meno valide. Qualsiasi nuovo contributo difficilmente mi sembra aggiunga qualcosa di più.. a meno che non si introducano nuove schermature (vedasi Comet, immediatamente posizionata nella categoria dei validi) o nuove stazioni (vedasi Wittboy, immediatamente posizionata nella categoria dei non validi).
    Grazie per il prezioso intervento, sono parzialmente d'accordo e ti spiego il perché

    Uno schermo solare può essere valido o meno, ma per poterne essere certi, è necessario un lungo periodo di prove in svariate condizioni, un test serio non può essere inferiore ad un anno.

    Altro problema è che, contrariamente alle capannine, gli schermi hanno scarsa riproducibilità, tendono cioè a dare differenti prestazioni in contesti diversi, ben vengano quindi nuovi contributi, seppure utilizzino medesima schermatura

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #98
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Dati parziali di oggi fino a poco fa

    Da notare, rispetto ai giorni precedenti, la ventilazione stranamente sostenuta nelle prime ore del giorno, ha pressocchè annullato le differenze da costante di tempo, i sistemi viaggiano tutti pressocchè appaiati

    M.
    File Allegati File Allegati
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #99
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Parziali di oggi fino a poco fa, apparentemente si tratta di dati monotoni, appena modellati dall'intensità della ventilazione e della radiazione solare, che in queste giornate sta toccando gli apici della stagione

    In realtà dati utili a trarre alcune certezze, la Vp2 passiva non riesce a fornire un dato istantaneo valido nelle ore pomeridiane, allorquando viene meno l'ombreggiatura dello schermo da parte della carcassa pluvio e del box trasmettitore.

    È evidente anche la costante di tempo estremamente ampia, cosa difficilmente imputabile allo schermo in se ma, più probabilmente, alla gestione del dato lato software

    Bene il nuovo Comet, si conferma una buona schermatura, in grado di tenere il passo del Meteoshield, pur pagando lo scotto di una minor reattività, in questo caso giustificata dalle dimensioni interne, solita sicurezzza nei dati della capannina di Stevenson, una volta appreso il suo comportamento, ben differente da quello di un semplice schermo a piatti

    M.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di capriccio; 14/06/2022 alle 21:33
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #100
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Arriva l'estate :confronto tra schermi solari e stazioni meteo

    Giornata di ieri da me. Bella giornata estiva con ottima radiazione e vento più sostenuto del solito.
    In queste condizioni è un piacere vedere Comet e Pro molto allineati. E la Wittboy meno pazza del solito, soprattutto nel dato medio orario.
    Mi scuso per la scarsa partecipazione o comunque per la bassa frequenza dei miei interventi. Ci sono periodo migliori ed altri, come questo, ove si è costretti a correre dando priorità.

    2022-06-14 - Riepilogo.pdf

    2022-06-14.pdf


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •