-
Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10
Grazie per questo utilissimo forum, è giÃ* da tempo che leggo qui e adesso mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere qualche informazione dato che sono un po' indeciso su cosa comprare.
Abito ad un piano alto in un appartamento e ho uno stretto balcone esposto a sud. Al momento ho un semplice termometro/igrometro digitale che uso per l'interno e un termometro classico per l'esterno. È ora di fare un upgrade 
Mi interessa principalmente misurare temperatura, umiditÃ* e qualitÃ* dell'aria all'interno e all'esterno. Non mi interessa misurare le precipitazioni, e non ho necessariamente bisogno di un anemometro, se è incluso ben venga ma non vorrei spendere troppo in più solo per l'anemometro. Sarebbe anche interessante poter misurare le radiazioni solari e avere un indice UV, mi rendo conto che probabilmente dal balcone questo è un po' complicato. Per la qualitÃ* dell'aria vorrei iniziare con PM 2,5 e 10, e poi se avessi una piattaforma modulabile potrei aggiungere qualche sensore in futuro.
Preferirei degli strumenti dove non ho bisogno di cambiare o ricaricare le batterie ogni settimana, e che all'interno possano essere alimentati direttamente da presa elettrica. Non ho particolari necessitÃ* di analizzare o uploadare i dati su cloud, e preferirei avere o una console molto piccola o semplicemente consultare i dati tramite app o PC.
Al momento sto valutando i sensori Ecowitt WH31/32 e WH0290_C, quest'ultimo però non lo trovo in vendita in Europa. Il problema con i sensori Ecowitt è che ho bisogno dell'hub Wi-Fi e che misurano solo il PM 2,5. C'è anche il problema della durata delle batterie, che però sembra durino alcuni mesi. Altrimenti vedo molte stazioni Bresser, La Crosse, Oregon Scientific anche nuove su Subito, ma ci sono vari modelli e non so riguardo la durata delle batterie del sensore esterno e il livello di precisione, inoltre molte sembrano non espandibile e quindi niente misurazioni qualitÃ* dell'aria.
Vorrei spendere meno di 150 €, cosa mi consigliate? Ci sono sensori esterni che usano onde radio o bluetooth per incrementare la durata della batteria?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri