Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/07/22
    Località
    ventimiglia
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    Grazie per questo utilissimo forum, è giÃ* da tempo che leggo qui e adesso mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere qualche informazione dato che sono un po' indeciso su cosa comprare.

    Abito ad un piano alto in un appartamento e ho uno stretto balcone esposto a sud. Al momento ho un semplice termometro/igrometro digitale che uso per l'interno e un termometro classico per l'esterno. È ora di fare un upgrade

    Mi interessa principalmente misurare temperatura, umiditÃ* e qualitÃ* dell'aria all'interno e all'esterno. Non mi interessa misurare le precipitazioni, e non ho necessariamente bisogno di un anemometro, se è incluso ben venga ma non vorrei spendere troppo in più solo per l'anemometro. Sarebbe anche interessante poter misurare le radiazioni solari e avere un indice UV, mi rendo conto che probabilmente dal balcone questo è un po' complicato. Per la qualitÃ* dell'aria vorrei iniziare con PM 2,5 e 10, e poi se avessi una piattaforma modulabile potrei aggiungere qualche sensore in futuro.
    Preferirei degli strumenti dove non ho bisogno di cambiare o ricaricare le batterie ogni settimana, e che all'interno possano essere alimentati direttamente da presa elettrica. Non ho particolari necessitÃ* di analizzare o uploadare i dati su cloud, e preferirei avere o una console molto piccola o semplicemente consultare i dati tramite app o PC.
    Al momento sto valutando i sensori Ecowitt WH31/32 e WH0290_C, quest'ultimo però non lo trovo in vendita in Europa. Il problema con i sensori Ecowitt è che ho bisogno dell'hub Wi-Fi e che misurano solo il PM 2,5. C'è anche il problema della durata delle batterie, che però sembra durino alcuni mesi. Altrimenti vedo molte stazioni Bresser, La Crosse, Oregon Scientific anche nuove su Subito, ma ci sono vari modelli e non so riguardo la durata delle batterie del sensore esterno e il livello di precisione, inoltre molte sembrano non espandibile e quindi niente misurazioni qualitÃ* dell'aria.

    Vorrei spendere meno di 150 €, cosa mi consigliate? Ci sono sensori esterni che usano onde radio o bluetooth per incrementare la durata della batteria?

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    Per il discorso espandibilità io ti consiglierei ecowitt ( ti consiglio questo post su wxforum per i diversi modelli di console/gateway e sensori supportati: MUST READ - Fine Offset Clone Models,sensor compatibility,firmware + other info )
    - il sensore wh41/wh43 misura solo pm2.5 ( wh43 è per 'esterno' ed ha il pannello solare )
    - il sensore wh45 misura pm2.5, pm10.0 e co2 ( per interno ), ma abbastanza costoso

    Come sensori pm puoi anche optare per versioni 'standalone' es:
    - luftdaten ( Sensor Community ) lo trovi anche in diverse versioni più o meno pronte ( Nettigo: Sensor.community KIT (SDS011/BME280), English language [Nettigo] ), economico, misura pm1.0, pm2.5, pm10.0, puoi usare diversi sensori
    - purpleair ( Products
    – PurpleAir, Inc.
    ), non proprio economico
    - airlink davis, non proprio economico

    Io ho questa versione ecowitt ( gateway + sensori, no console, espansa con alcuni sensori, posso visualizzare i dati su app o tramite web vedi il mio sito in firma ):
    amazon ( ciclicamente il prezzo varia fino a 90 euro ): Ci dispiace
    expondo ( 15 euro di sconto per nuovi clienti ): https://www.expondo.it/steinberg-systems-stazione-meteo-proafessionale-centralina-wifi-sensore-interno-esterno-10030583
    Come sensore pm ho costruito un luftdaten ( con sensore plantower pm7003 )

    NOTA AGGIUNTIVA
    Come giustamente dice zoomx, il sensore sds011 misura solo pm2.5 e pm10.0.
    Sul sito nettigo trovi diverse versioni del kit ed anche diversi sensori: https://nettigo.eu/products/category/73
    Ultima modifica di davidefa; 20/07/2022 alle 23:12

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    Il problema del sensore di temperatura esposto nudo al Sole a sud è che si scalda e segna una temperatura fasulla.
    Serve uno schermo.
    Gli Ecowitt vanno abbastanza bene ma se vuoi vedere i dati passati devono essere registrati da qualche parte, alcune console lo fanno, il gateway no, manda sul cloud (o PC anche a casa) oppure restituisce gli ultimi dati se interrogato, alcuni programmi su PC o microPC tipo il RaspberryPi.
    Il kit NEttigo con SDS11 non misura i PM1

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/07/22
    Località
    ventimiglia
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    Grazie delle risposte e dei consigli! Penso che mi dirigero' su Ecowitt allora. L'unica cosa e' che mi piacerebbe avere un sensore temperatura esterno con pannello solare, non voglio comprare la stazione meteo.

    Penso che per le misurazioni PM aspettero' un po

    Per me va bene mandare i dati su PC, non ho necessariamente bisogno di avere dati registrati 24h/7.

    Ora devo capire quale getaway comprare. Il sensore di temperatura posso montarlo nella parte alta del muro del balcone dove non arriva mai luce diretta, eventualmente comprero' uno schermo.

    Ma quanto durano le batterie nel WH31?

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    - le batterie durano parecchio ( un anno e mezzo ed ancora vanno )
    - come sensore t/h esterno principale ti consiglio il 'wh32 outdoor' ( questa è la sua funzione, ne puoi avere massimo 1 ). Il wh31 è utilizzato come 'sensore aggiuntivo generico' ( ne puoi avere massimo 8 ).
    - per l'invio dei dati il gateway/console già gestisce l'invio a servizi cloud ( online ) tipo ecowitt.net ( vedi sotto ) weatherunderground... ( ma anche ad un tuo server personale, online o su pc/raspberry, io uso meteotemplate come vedi nella mia firma )


    qui è come appaiono i datri su ecowitt.net

    ecowitt_net01.jpg

    ecowitt_net02.jpg

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    WH31 e WH32 sono internamente identici solo che il WH32 si identifica come sensore principale.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/07/22
    Località
    ventimiglia
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    grazie dell'info, allora credo che prendero' il wh32. Quest WH0290_C – ecowitt non puo' essere usato per visualizzare i dati che arrivano dal wh32?

    Non capisco perche' su Amazon ce ne sono due che sembrano uguali.
    Ma il WH32 e' davvero piu' preciso di altri sensori piu' economici tipo questo?
    Tut uns Leid!

    In piu' ne trovo due che sembrano uguali
    Amazon.de
    Tut uns Leid!
    Sto pensando che mi piacerebbe avere una console, ma che sia piccola. E su Froggit ho trovato delle alternative piu' economiche tipo la WH2626, FT0100, e WS60. Sono buone alternative queste? Sembrano avere lo stesso tipo di sensore.

    Froggit Wetterstationen Shop - Wetterstationen
    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    - le batterie durano parecchio ( un anno e mezzo ed ancora vanno )
    - come sensore t/h esterno principale ti consiglio il 'wh32 outdoor' ( questa è la sua funzione, ne puoi avere massimo 1 ). Il wh31 è utilizzato come 'sensore aggiuntivo generico' ( ne puoi avere massimo 8 ).
    - per l'invio dei dati il gateway/console giÃ* gestisce l'invio a servizi cloud ( online ) tipo ecowitt.net ( vedi sotto ) weatherunderground... ( ma anche ad un tuo server personale, online o su pc/raspberry, io uso meteotemplate come vedi nella mia firma )


    qui è come appaiono i datri su ecowitt.net


    Ultima modifica di meteocrazy; 22/07/2022 alle 13:35

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per misurazioni temperatura, umiditÃ* e PM 2,5/10

    - penso che il wh0290 visualizzi solo i dati di un sensore di particolato
    -come diceva anche zoomx wh31 e 'wh32 outdoor' sono identici internamente ( il wh31 ha in più solo un dip switch con cui puoi settare il canale da 1 a 8 )
    - ma il 'wh32 outdoor' viene identificato come sensore 'principale esterno di temperatura' ( se invii i dati a weatherunderground, per esempio, come temperatura, esterna, viene preso il dato del 'wh32 outdoor', i dati del wh31 non compaiono neanche )
    - riguardo le console, non tutte le console presenti sul sito froggit sono compatibili con i sensori ecowitt, verifica bene su questo post di wxforum: MUST READ - Fine Offset Clone Models,sensor compatibility,firmware + other info

    NOTA
    Considera che esiste anche un 'wh32 indoor' che misura temperatura, umidità e pressione, ma come dice il nome questo è un 'sensore principale interno di temperatura' ( il gw1000/gw1100/gw2000 non è compatibile con questo sensore, perchè ne ha già uno internamente )
    Considera che il wh31 ed il 'wh32 outdoor' esistono anche in versione 'ep' ( penso che stia per 'extra precision' ), questi si hanno una precisione superiore, hanno un sensore esterno collegato con un cavo... ed hanno anche un bel prezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •