Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Fissaggio palo su terreno

    Salve a tutti, dovrei montare una stazione in un terreno, mi date dei consigli per l'ancoraggio del palo su terreno?

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fissaggio palo su terreno

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, dovrei montare una stazione in un terreno, mi date dei consigli per l'ancoraggio del palo su terreno?
    Ciao, hai intenzione di installare la stazione secondo le norme?
    Palo di solito in ferro incementato oppure un travetto in legno coronato con massi. Che modello di stazione è? Per la davis ho impiegato un travetto in larice 100x100 mm.

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fissaggio palo su terreno

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao, hai intenzione di installare la stazione secondo le norme?
    Palo di solito in ferro incementato oppure un travetto in legno coronato con massi. Che modello di stazione è? Per la davis ho impiegato un travetto in larice 100x100 mm.
    Diciamo che l'intenzione è quella di avvicinarmi il più possibile alla norma anche se ho una ecowitt con lo schermo piccolo a cui vorrei mettere uno schermo grande tipo davis. Stavo pensando di usare il cemento per fissarla, lo consigli?

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fissaggio palo su terreno

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'intenzione è quella di avvicinarmi il più possibile alla norma anche se ho una ecowitt con lo schermo piccolo a cui vorrei mettere uno schermo grande tipo davis. Stavo pensando di usare il cemento per fissarla, lo consigli?
    Perdonami il colpevolissimo ritardo nella risposta, ma tra una cosa e l'altra oltretutto da qualche tempo riscontro problemi con alcune notifiche del forum e mi era sfuggita la domanda.

    allora, purtroppo ho esperienze sono con pali in legno, ma so che altri utilizzano cemento e ferro.

    Per quanto riguarda le norme un primo passo è questo link: Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki

    Dipende ovviamente anche il tipo di terreno.
    Più precisamente, il travetto che ho impiegato per una nuova stazione è di 90x90 mm (un'altra 100x100) e ritengo sia anche abbondante, occhio ovviamente alla qualità del legno.
    Se deve sopportare un solo sensore potresti anche tenerlo un po'più fine ma poi avrebbe più oscillazioni.

    Per migliorare la resistenza potresti laccare con prodotti appositi la parte del legno visibile in superficie e "catramare" quella sottoterra, ma anche senza nulla un vecchio palo era durato 4 anni senza particolari segni di deperimento.

    In una stazione il palo sporge 2.3 m sopra il suolo e scende circa 0.7 m sottoterra. Sottoterra è sicuramente utile impiegare anche pietre a corona e ghiaietto oltre la terra per permettere un migliore fissaggio.

    Di aiuto sono anche i tiranti in legno (i picchetti scendono qualche decimetro sottoterra) che permettono anche di compensare un po' la messa in bolla della stazione, soprattutto se hai un pluviometro.

    Qui puoi vedere qualche foto della mia stazione Davis.

    IMG_1238.JPGIMG_1615.JPG
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •