Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ciao, a questo link troivi un piccolo pdf che ho realizzato per racchiudere le info principali
    Leggere prima di registrare una nuova stazione

    di seguto il link della sezione wiki, ben più ampia ed esaustiva
    Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki


    M.
    Grazie, mi son letto un po' di questo vademecum.
    Se ti mandassi in privato le foto di dove vorrei alloggiare la stazione meteo, mi riusciresti a dire se sarebbe accettabile o se verrebbe "bocciata" ?

    Ciao

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Purtroppo non posso ancora inviare MP per sottoporti l' idea di dove vorrei montare la stazione per un tuo primo feedback.

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Purtroppo non posso ancora inviare MP per sottoporti l' idea di dove vorrei montare la stazione per un tuo primo feedback.
    Ciao,
    puoi inviarmi una mail all'indirizzo istituzionale

    mauro.serenello@meteonetwork.it

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Correzzana (MB)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Ciao, io ho la stazione Ecowitt completamente integrata nella mia domotica di casa con Homeassistant. Molto semplice da fare...

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da directy Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho la stazione Ecowitt completamente integrata nella mia domotica di casa con Homeassistant. Molto semplice da fare...
    Grazie del feedback; ho visto che hanno rilasciato, con l' ultimo aggiornamento, l' integrazione ecowitt.
    Però leggendo in giro dicono sia meno precisa della Davis e che non può essere approvata da meteonetwork.

    Sbaglio?

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Grazie del feedback; ho visto che hanno rilasciato, con l' ultimo aggiornamento, l' integrazione ecowitt.
    Però leggendo in giro dicono sia meno precisa della Davis e che non può essere approvata da meteonetwork.

    Sbaglio?
    Penso di poterti rispondere io.

    Non so quale siano le fonti ma Ecowitt non è meno precisa della Davis, e qui si aprirebbe poi tutto un approfondimento su cosa sia la precisione, che in questo caso chiamerei casomai accuratezza

    Le stazioni meteo moderne utilizzano in generale sensori simili, con caratteristiche più che sufficienti, perlomeno per i parametri proncipali, nel caso specifico bisogna fare alcuni distinguo:

    - le stazioni Davis hanno, potenzilamente, un miglior dato anemometrico grazie alla frequenza di campionamento estremamente ravvicinata
    - le stazioni Davis hanno un dato di temperatura e umidità più affidabile nel caso in cui si raffronti ad una Ecowitt con schermatura standard
    - le stazioni Davis hanno un dato di radiazione solare e UV molto più accurato
    - le stazioni Ecowitt permettono di avere sensori di temperatura e umidità aggiuntivi inseriti in uno schermo solare di qualità e ottenere, potenzialmente, dati T/RH molto più accurati di una Davis

    A prescindere da tutto, in una stazione è di fondamentale importanza il rispetto di alcune norme per il posizionamento dei vari sensori, questo aspetto concorre in maniera preponderante sull'accettazione o meno di una stazione nella rete.

    Una Ecowitt da poche centinaia di euro, con schermo solare adeguato, e con sensori ben posizionati, è accettata in rete.
    Una Vaisala, da svariate migliaia di euro, mal posizionata, non è accettata

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Penso di poterti rispondere io.

    Non so quale siano le fonti ma Ecowitt non è meno precisa della Davis, e qui si aprirebbe poi tutto un approfondimento su cosa sia la precisione, che in questo caso chiamerei casomai accuratezza

    Le stazioni meteo moderne utilizzano in generale sensori simili, con caratteristiche più che sufficienti, perlomeno per i parametri proncipali, nel caso specifico bisogna fare alcuni distinguo:

    - le stazioni Davis hanno, potenzilamente, un miglior dato anemometrico grazie alla frequenza di campionamento estremamente ravvicinata
    - le stazioni Davis hanno un dato di temperatura e umidità più affidabile nel caso in cui si raffronti ad una Ecowitt con schermatura standard
    - le stazioni Davis hanno un dato di radiazione solare e UV molto più accurato
    - le stazioni Ecowitt permettono di avere sensori di temperatura e umidità aggiuntivi inseriti in uno schermo solare di qualità e ottenere, potenzialmente, dati T/RH molto più accurati di una Davis

    A prescindere da tutto, in una stazione è di fondamentale importanza il rispetto di alcune norme per il posizionamento dei vari sensori, questo aspetto concorre in maniera preponderante sull'accettazione o meno di una stazione nella rete.

    Una Ecowitt da poche centinaia di euro, con schermo solare adeguato, e con sensori ben posizionati, è accettata in rete.
    Una Vaisala, da svariate migliaia di euro, mal posizionata, non è accettata

    M.
    Grazie Capriccio per la spiegazione; tutto chiaro.
    Anzi, ora sono ancora più in confusione, non so più cosa scegliere.

    Per il posizionamento ti manderò in privato delle foto dettagliate con delle misurazioni anche di altezza.
    (ho visto che sei tu uno degli approvatori di meteonetwork perciò vorrei capire se posizionerei a norma la stazione)

  8. #18
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Tornando al discorso del mio progetto, considerando che le Ecowitt sono integrabili in Home Assistant, abbiamo smarcato quel punto.

    Ora rimane da capire, quale modello Ecowitt prendere.
    Inoltre, quale schermo solare prendere per poter certificare le misure.

    Che centralina prendere per supportare la gestione remota con inserimento nei vari portali meteo (meteonetwork, wunderground, ...) e che abbia la possibilità di scrivere in un database ed in un sito internet.

    Tutti i sensori Ecowitt (solare, UV, anemometro, ...) sono autorizzati per essere approvati da meteonetwork?

    Ultima cosa, come durata (qualitativa) posso dire che Ecowitt e Davis siano simili?
    Per evitare di acquistare qualcosa che poi dura la metà.

    Qualsiasi parere / consiglio è benaccetto

    Grazie

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Grazie Capriccio per la spiegazione; tutto chiaro.
    Anzi, ora sono ancora più in confusione, non so più cosa scegliere.

    Per il posizionamento ti manderò in privato delle foto dettagliate con delle misurazioni anche di altezza.
    (ho visto che sei tu uno degli approvatori di meteonetwork perciò vorrei capire se posizionerei a norma la stazione)
    Nessun problema, se hai problemi con i messaggi privati scrivi a:

    mauro.serenello@meteonetwork.it

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto: Nuova Stazione - Posizionamento - Pagina WEB - Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso del mio progetto, considerando che le Ecowitt sono integrabili in Home Assistant, abbiamo smarcato quel punto.

    Ora rimane da capire, quale modello Ecowitt prendere.
    Inoltre, quale schermo solare prendere per poter certificare le misure.

    Che centralina prendere per supportare la gestione remota con inserimento nei vari portali meteo (meteonetwork, wunderground, ...) e che abbia la possibilità di scrivere in un database ed in un sito internet.

    Tutti i sensori Ecowitt (solare, UV, anemometro, ...) sono autorizzati per essere approvati da meteonetwork?

    Ultima cosa, come durata (qualitativa) posso dire che Ecowitt e Davis siano simili?
    Per evitare di acquistare qualcosa che poi dura la metà.

    Qualsiasi parere / consiglio è benaccetto

    Grazie
    La durata di un prodotto è legata alla qualità dei materiali e al tipo di clima in cui si trova ad operare

    i prodotti Ecowitt sono costruttivamente inferiori ai Davis e quindi hanno durata nel tempo inferiore, questo è da tenere in considerazione

    per gli schermi solari trovi tutto nella sezione wiki, e c'è in giro in stanza strumenti un mio pdf, sappi che la spesa dello schermo è consistente

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •