Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/07/22
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Salve a tutti,

    Vi introduco la mia necessitÃ*:

    Ho un osservatorio remoto al quale internet va e non va, o meglio quando funziona funziona ma in caso di tempeste, essendo una connessione Eolo potrebbe andare giù anche per giorni (Negli ultimi anni sono stato senza internet per complessivamente 7giorni il che è un dato "ridicolo") ed in questo caso la sincronizzazione con tutti i sistemi tipo weather underground ecc non funzionerebbero, inoltre ho anche le mie api personali su un server mio per la storicizzazione di tali dati al quale giro tutti i dati in maniera sincrona (quando interne funziona) ed asincrona quando Internet riparte a funzionare.

    Prima di lanciarmi spensieratamente nell'acquisto di qualsiasi stazione meteo al di sotto delle 300€, ho la necessitÃ* di poter leggere IN LOCALE i dati in tempo reale 24h/24.

    Attualmente ho una stazione meteo auto costruita che sta sorpassando la soglia del costo/benefici, nonostante tutte le accortezze il sensore bme820 ogni tanto prende l'acqua e l'umiditÃ* rilevata rimane al 100% fintanto che quella effettiva non scende al di sotto del 50%, 20€ a volta (ho porvato ad acquistare da aliexpress ma 3 volte su 4 non funziona o è tarato "ad cazzum")

    La cosa che mi piaceva di questa stazione meteo era la presenza di un lux reader ma soprattutto di un sensore infrarossi che misurava la temperatura del cielo (MLX90614) da cui mi "calcolavo" un valore approssimativo di presenza nuvole.

    Purtroppo la misurazione della copertura del cielo, non l'ho ritrovata in nessuna stazione meteo, ma comunque avendo anche una camera all sky potrei ricavarmi il valore da quella.

    Ho visto molte stazioni meteo della ecowitt, brasser e sainlogic, sarei molto orientato alla ecowitt visto che ha il sensore per il riconoscimento dei fulminti che costa 10€ in più di uno stesso sensore compatibile con arduino per fare il "lavoro sporco"

    Quello che non capisco della ecowitt è se è possibile leggere i dati di tutti i sensori da pc.

    Ho trovato la documentazione per la lettura dei sensori via tcp per il gw2000, qualcuno ci ha mai prova? Perché frullando nel loro forum ho trovato anche la comunicazione http per la lettura dei valori via json: ECOWITT Welcome to Ecowitt!



    Per me è molto importante sapere se piove, se la misura sbaglia di 1mm non mi cambia la vita, ma se piove, ho l'osservatorio aperto, la stazione meteo non se ne accorge, mi fa un danno colossale (ovviamente si parla di un diluvio non di 2 goccie d'acqua)

    Avete consigli in merito??

    Grazie



    [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0)]

    ANTEPRIMA








    8:28



    MLX90614







    [/COLOR]

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Ciao e benvenuto,
    in questo forum troverai diversi topic che ti spiegheranno nel dettaglio le peculiarità dei sensori ecowitt.
    Detto questo posso dirti che è possibile storicizzare in locale i dati delle stazioni ecowitt con software tipo WeeWX che installi tranquillamente su un raspberry pi da poche decine di euro. Attenzione però: la comunicazione fra gateway ecowitt e raspberry PI deve essere fatta mediante una rete locale che deve essere disponibile. Il router dovrà essere sempre alimentato se vorrai collezionare dati, a prescindere che EOLO funzioni o meno.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Quella interrogazione via http funziona solo per i nuovi gateway gw1100 e gw2000
    -tutti i gateway ed anche le console supportano anche un 'custom upload', una chiamata 'post' con tutti i dati dei sensori registrati ( molto comada, imposti l'intervallo e l'indirizzo da chiamare, io la utilizzo per inviare i dati al mio sito che vedi in firma )
    -i gateway, inoltre, supportano una api particolare: https://osswww.ecowitt.net/uploads/2...t%20v1.6.4.pdf
    - esiste anche la possibilità di interrogare ecowitt.net tramite questa api: Ecowitt API DOC

    P.S.
    Riguardo al sensore pioggia, visto che la cosa è un po' inportante e dovrebbe essere anche veloce, forse un sensore separato ( che fa solo quello ) mi darebbe più fiducia, magari anche un poco riscaldato ( per evitare la condensa ), tipo quelli per chiudere le velux ( ce ne sono anche da pochi soldi, hanno un contatto da collegare al pulsante chiusura ).
    Su wxforum, comunque, alcuni utilizzano un sensore di bagnatura fogliare.
    La ecowitt, oltre al sensore di bagnatura fogliare, fa pure un sensore 'anti allagamento' che potrebbe essere usato, con qualche modifica.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/07/22
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,
    in questo forum troverai diversi topic che ti spiegheranno nel dettaglio le peculiarità dei sensori ecowitt.
    Detto questo posso dirti che è possibile storicizzare in locale i dati delle stazioni ecowitt con software tipo WeeWX che installi tranquillamente su un raspberry pi da poche decine di euro. Attenzione però: la comunicazione fra gateway ecowitt e raspberry PI deve essere fatta mediante una rete locale che deve essere disponibile. Il router dovrà essere sempre alimentato se vorrai collezionare dati, a prescindere che EOLO funzioni o meno.
    Non sono sicuro se utilizzerò un raspeberry, sinceramente in ambiente debian/linux non me la cavo per niente bene, al momento c'è un pc sempre acceso, l'utilizzo di un raspberry però in futuro (in ottica di risparmio energetico) non sarà da escludere.
    La rete lan ed i sistemi vitali sono tutti sotto un degno ups.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/07/22
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Quella interrogazione via http funziona solo per i nuovi gateway gw1100 e gw2000
    -tutti i gateway ed anche le console supportano anche un 'custom upload', una chiamata 'post' con tutti i dati dei sensori registrati ( molto comada, imposti l'intervallo e l'indirizzo da chiamare, io la utilizzo per inviare i dati al mio sito che vedi in firma )
    -i gateway, inoltre, supportano una api particolare: https://osswww.ecowitt.net/uploads/2...t%20v1.6.4.pdf
    - esiste anche la possibilitÃ* di interrogare ecowitt.net tramite questa api: Ecowitt API DOC

    P.S.
    Riguardo al sensore pioggia, visto che la cosa è un po' inportante e dovrebbe essere anche veloce, forse un sensore separato ( che fa solo quello ) mi darebbe più fiducia, magari anche un poco riscaldato ( per evitare la condensa ), tipo quelli per chiudere le velux ( ce ne sono anche da pochi soldi, hanno un contatto da collegare al pulsante chiusura ).
    Su wxforum, comunque, alcuni utilizzano un sensore di bagnatura fogliare.
    La ecowitt, oltre al sensore di bagnatura fogliare, fa pure un sensore 'anti allagamento' che potrebbe essere usato, con qualche modifica.
    Il costum upload è un'ottima comoditÃ*, ma se manca internet cosa fa? storicizza i dati e poi li sincronizza una volta tornata la connessione oppure sono dati persi?

    L'api particolare in tcp l'avevo giÃ* vista, molto molto però apre giÃ* uno spiraglio di luce, soprattutto vedendo che ci sono gia alcune librerie python giÃ* pronte.

    Grazie Mille!

    Domanda, ho visto questa stazione quÃ* ECOWITT Welcome to Ecowitt! con il sensore di pioggia sul coperchio....pareri? A me non ispira per niente fiducia...

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Citazione Originariamente Scritto da forna91 Visualizza Messaggio
    Il costum upload è un'ottima comoditÃ*, ma se manca internet cosa fa? storicizza i dati e poi li sincronizza una volta tornata la connessione oppure sono dati persi?
    Mi pare l'unica console che ha una sd ( e memorizza i dati in csv ) sia la hp2550/2560, su altre console/gateway non viene memorizzato niente ( comunque il custom upload lo puoi utilizzare per inviare i dati anche sulla tua rete locale indipendentemente da internet )

    Citazione Originariamente Scritto da forna91 Visualizza Messaggio
    Domanda, ho visto questa stazione quÃ* ECOWITT Welcome to Ecowitt! con il sensore di pioggia sul coperchio....pareri? A me non ispira per niente fiducia...
    Se vedi è anche in fase di test, penso che possa avere il suo perchè in certe situazioni ( es: ridotta manutenzione, nessuna parte in movimento ) e commercialmente lo ha sicuramente, ma dovrebbe essere comunque scelta da chi è consapevole delle sue caratteristiche/limiti.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/07/22
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Mi pare l'unica console che ha una sd ( e memorizza i dati in csv ) sia la hp2550/2560, su altre console/gateway non viene memorizzato niente ( comunque il custom upload lo puoi utilizzare per inviare i dati anche sulla tua rete locale indipendentemente da internet )


    Se vedi è anche in fase di test, penso che possa avere il suo perchè in certe situazioni ( es: ridotta manutenzione, nessuna parte in movimento ) e commercialmente lo ha sicuramente, ma dovrebbe essere comunque scelta da chi è consapevole delle sue caratteristiche/limiti.
    Ottima cosa quella del costum upload! Quel pluviometro sinceramente, non mi ispira fiducia.

    Pensi che una stazioncina come questa: https://www.amazon.it/meteorologiche...ct_top?ie=UTF8 possa fare al mio caso?? Oppure hai qualcosa da suggerirm?? (ovviamente a quella poi andrebbe aggiunto il gateway)

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Io ho questa ( 90 euro a gennaio anno scorso, espansa con alcuni sensori aggiuntivi e ne sono molto contento ): Amazon.it
    Ha esattamente lo stesso sensore che hai postato te, ma in versione a 3 bracci, un gateway wh2650 ( esattamente un gw1000 ma in diverso contenitore ) ed un sensore T/H/P WH32 interno.
    Sinceramente la politica dei prezzi ecowitt rimane un mistero per me.

    P.S.
    Ti consiglio anche questo post su wxforum per la compatibilità console/gateway/sensori

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/07/22
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Sinceramente la politica dei prezzi ecowitt rimane un mistero per me.
    In che senso scusa?

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo che permetta di storicizzare i dati su PC

    Nel senso che la ecowitt vende il sensore esterno ad un prezzo superiore a cui un loro cliente rivende sensore esterno + gateway + sensore interno
    ( probabilmente per non ostacolare il business dei loro clienti )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •