Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Spilamberto (MO)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo open source

    Ciao a tutti,
    sono un neofita del gruppo. Ho trovato questo progetto per costruire una stazione meteo open source, a me sembra un progetto molto interessante.
    Volevo chiedere un vostro parere in base all'esperienza che avete.

    Solar Powered WiFi Weather Station V4.0 | Hackaday.io

    Cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo open source

    A me sembra un bel progetto, in fase di sviluppo ( mi pare che del software sia stato pubblicato solo un test sketch del trasmettitore, ma non del ricevitore ):
    - trasmettitore low power ( penso sia ancora da verificare il consumo reale )
    - trasmettitore con modulo lora
    - possibilità di integrare facilmente altri sensori i2c
    - facile espandibilità ( lorawan, wifi x configurazione/ota... )

    link instructables: Solar Powered WiFi Weather Station V4.0 : 28 Steps (with Pictures) - Instructables
    link thingiverse: Stevenson Screen for Weather Station V4.0 by OpenGreenEnergy - Thingiverse

    P.S.
    Penso che per fare delle prove ( senza dover ordinare e montare gli stampati, cosa non proprio alla portata di tutti/economica ) si possano usare anche quei moduli esp32/lora tipo heltec o ttgo ( ma questi non sono 'molto low power', in compenso hanno un comodo display integrato )

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo open source

    Forse il DS18B20 non è il meglio per il sensore esterno ma d'altra parte vedo che il sensore di umidità, il BME280, è posto all'interno della console e non all'esterno.
    Il tizio poi fa un po' di confusione fra LoRa e LoRaWAN, per adesso ho capito che usa il LoRa e infatti gli serve la console. Il LoRa è comodo se i sensori sono molto lontani dalla console altrimenti altri moduli radio potrebbero andare bene.
    Inoltre sembrerebbe che il modulo LoRa lavori nella banda 410MHz-525MHz invece di quella intorno agli 868 in uso in Europa. Bisognerà usare i canali vicino ai 433MHz
    L'uso di un e-ink di quelle dimensioni temo farà crescere il prezzo notevolmente. L'e-ink è bello ma non capisco la sua utilità in una console all'interno che può far uso dell'energia di rete e quindi utilizzare schermi LCD meno costosi ma a colori.
    Non capisco l'uso di un ESP32 come MCU esterna, andrebbe valutato il suo consumo quando in modalità basso consumo rispetto ad altre MCU. Se non ricordo male già un ESP8266 consuma meno.

    Tieni conto poi che oltre alla stampa del circuito stampato (ci sono servizi online che sono abbastanza economici) vanno montati componenti a montaggio superficiale, il che non è banale.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/11/21
    Località
    Portugal
    Età
    62
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo open source

    Buongiorno,
    Come spesso accade con questo tipo di progetti, l'idea di base è buona ma le scelte tecniche sono controproducenti e non riesco a immaginare come reagirà un sensore di temperatura in questa pentola a pressione.
    L'unico progetto ben fatto e modulare che ho visto:

    2022-10-18_06-48-54.jpg
    2022-10-18_06-49-44.jpg

    Conosco il ragazzo, è portoghese, ma il dialogo è molto difficile quando si esce da queste scelte. Voglio il PT100 3f in grado A, mi ha preso per pazzo..., un SHT35 non è interessante (ho di meglio)
    È quindi necessario conoscere la programmazione di Arduino.
    Chissà che un giorno non mi ci butti.
    Ho già fatto un AQI.

    2022-10-18_06-56-00.jpg
    2022-10-18_06-55-04.jpg
    Ultima modifica di Toby R; 18/10/2022 alle 06:12

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo open source

    Wheatherduino ha iniziato con la decodifica dei sensori della stazione Auriol (o forse Fine Offset), pare copiando da un italiano.
    Dopo una fase iniziale open source ha tolto tutto dalla rete e reso il progetto closed source, implementando la ricezione di diversi sensori commerciali e forse anche qualcosa di autocostruito.
    Questo appunto rende difficoltoso se non impossibile implementare sensori diversi.
    Per cui ho lasciato perdere e faccio da me.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Spilamberto (MO)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo open source

    Grazie a tutti per il feedback

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •