Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Posizionamento nuovo schermo solare.

    Buongiorno a tutti.
    Sono un ragazzo che, dopo alcuni anni di titubanza, a inizio marzo ha acquistato una stazione entry level, una eurochron efws2900.
    Purtroppo non avendo un giardino sempre assolato ho installato la stazione su tetto (contesto urbano), dovendo anche fare i conti con il poco spazio a disposizione ho optato per un terrazzo di circa 5x3m, con il pavimento abbastanza ombreggiato in modo da ridurre al minimo l'irraggiamento(soffrendo di vertigini non mi sono fidato a mettere il tutto sull'antenna). Ho deciso quindi di utilizzare una canna fumaria in disuso, montandoci un palo e la stazione meteo in cima (distanza tra la stazione e il soffitto della canna circa 50cm, ma sarà l'ombreggiatura data dalla stazione stessa durante il giorno o il vento un minimo sempre presente sul tetto, fatto sta che i valori sono sempre stati in linea con quelli delle stazioni vicine (con tutti i limiti del caso ovviamente)). Ho però deciso di fare un upgrade, approfittando dell'acquisto di gruppo dei metspec rad02 e prendendo un wh32-ep, e vorrei ora cercare di posizionare al meglio il tutto per cercare di rendere il più possibile "a norma" il tutto (anche se temo non sarò mai accettato dalla rete). Volevo quindi un parere sul posizionamento, ho diverse teorie e non so quale sia la migliore:

    1) montare il rad02 in modo che risulti un filo più sotto all'altra stazione (per non interferire con l'anemometro);
    2) procurarmi un palo orizzontale per allontanarmi il più possibile dalla canna fumaria (non saprei però cosa cercare, sono poco pratico);
    3) ogni suggerimento è ben accetto;

    Tengo a precisare che la canna fumaria d'estate non si scalda molto, poiché quando abbiamo fatto il cappotto hanno messo un rivestimento anche in quelle pareti. Con mia somma sorpresa, questa estate ho constatato che anche il tetto della canna (mi hanno detto sia di stagno, ma non sono sicuro) si scalda molto meno per esempio rispetto ad una piastrella.
    Mi scuso per il poema e metto a disposizione qualche foto, per capire meglio.
    DSC01462.jpgDSC01461.jpg

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Inserisco qualche immagine più esplicativa:


    LATO NORD
    IMG-20221028-WA0007.jpg

    LATO SUD
    IMG-20221028-WA0009.jpg

    LATO EST
    IMG-20221028-WA0008.jpg

    LATO OVEST
    IMG-20221028-WA0006.jpg

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Ale_
    Data Registrazione
    17/01/22
    Località
    Trento
    Età
    17
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    buonasera, secondo me, considerando il tutto, non é male come installazione amatoriale.
    La zona é ventilata? in caso fosse meglio é per il sensore termoigrometro, ma in caso di assenza di vento nelle ore più calde potrebbe sovrastimare qualche bel grado

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Ale_
    Data Registrazione
    17/01/22
    Località
    Trento
    Età
    17
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    per me sarebbe meglio alzare la stazione di qualche metro piuttosto di mettere un palo orizzontale.
    sicuramente installare uno schermo solare a norma sarebbe il top, renderebbe i dati molto più attendibili( di temperatura e umidità)
    buona serata



    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Ciao, di giorno in estate c'è sempre un minimo di vento, raramente sotto i 4-5 km/h, a luglio e agosto quest'anno eravamo sui 10. Di quanto dovrei alzarlo secondo te? Temo poi che non avendo i tiranti potrei avere problemi in caso di vento

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Ciao da quel che si può capire dalle foto , dovresti andare più in su, aumenta il diametro e lo spessore del tubo , passa ad un 4,5/5 di diametro e 3,5 metri di lunghezza , inoltre ti servirebbe un tubo ad L da mettere in cima affianco alla stazione che già hai , e se non ci sono altri ostacoli intorno, potrebbe risultare a norma ,

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Grazie mille, cerco un po' di internet dove trovarlo.
    Buona serata.

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Ale_
    Data Registrazione
    17/01/22
    Località
    Trento
    Età
    17
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    per essere a norma quello schermo solare non va bene, se vuoi farne uno artigianale i dati saranno ancora più precisi.
    se ne compri uno a norma i dati saranno ancora più precisi e verrà accetta nella mappa

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Ciao, ho comprato un rad02 tramite Toby ☺️ dovrebbe essere accettato quello

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuovo schermo solare.

    Prenderò poi un wh32-ep da abbinarci. Per il palo visto che quello che ho è uno telescopico, pensavo di unirci un secondo palo e renderlo da 4 metri, dici che andrebbe bene?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •