Ciao,
vorrei dotarmi di un pluviometro manuale per poter raffrontare i dati della mia nuova Davis ed eventualmente fare le dovute regolazioni.
Mi sapete consigliare un prodotto da acquistare? (prezzi bassi)
Inoltre, come andrebbe usato?
Mi spiego: va posizionato di fianco alla stazione e tenuto per 1h? 24h? (ovviamente quando piove)
Poi devo misurare quanto letto dal pluvio manuale e raffrontarlo a quanto letto dal pluvio Davis e correggere con i giri di vite?
Consigliate di fare diverse misurazioni?
Grazie!
Ciao,
il pluvio manuale va posizionato nei pressi della stazione che vuoi verificare, non necessariamente deve essere estremamente vicino, ma deve essere alla stessa altezza del cono del pluvio della stazione che vuoi verificare
la verifica richiede molto tempo, è necessario confrontare i dati in diverse condizioni, pioggia debole, con elevati rain rate, a vento, etc etc
importante la costanza nella verifica dei dati del manuale al termine di ogni precipitazione, attendere significa perdere parte della precipitazione per evaporazione
i pluviiometri manuali TFA, che trovi facilmente in rete, hanno costi accessibili e una discreta accuratezza
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Grazie della risposta; immaginavo ci volessero parecchi tentativi per avere la certezza.
Questo può andare bene?
https://amzn.eu/d/eZY1Eq9
Screenshot_2022-11-27-19-12-31-052_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg meglio questocosta 10 euro circa , ed è abbastanza accurato per quello che devi fare
Devo ancora capire bene uno cosa.
Posso dire che lo metto fuori in lettura e poi posso aspettare inizi a piovere.
Poi posso tirarlo dentro dopo 1h e confrontare le misure con la Davis o è meglio aspettare la fine della pioggia?
Perchè rischio che, se piove tanto, il pluvio manuale si riempia.
Grazie
ovviamente lo metto fuori solo quando so che piove, così evito che si ingiallisca col sole.
poi alla fine della perturbazione confronto i dati, finora non mi é mai capitato che fossero discordanti
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Segnalibri