Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/22
    Località
    Genova
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli acquisto stazione meteo

    Ciao, grazie mille dei consigli mi hai fatto scoprire un mondo, allafine ho deciso di provare con quel termometro di Dragino e dopo qualche giorno sono riuscito a connetterlo e a vederei dati ogni 20 minuti, così ho anche comprato su amazon uno schermo solare davis e nel frattempo ho posizionato il sensore attaccato alla mia stazione meteo per vedere le differenze di temperatura (la stazione è una bresser 7 in 1) prima di portarlo a Sassello tra qualche mese. Per il poco che ho visto i due sensori segnano temperatura pari pari e addirittura inferiori a una davis distante 100/200 metri. Sono stra contento dell'acquisto ma mi domandavo solo se fosse possibile inserire la lorawan in qualche sito meteo perchè in the things network tiene i dati per 10 min poi non si vedono più

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli acquisto stazione meteo

    Ciao Andrea,
    intanto sono contento che sei riuscito a far funzionare il tutto e che tu sia soddisfatto. Sappi che puoi modificare l'intervallo di campionamento e diminuirlo dai 20 minuti standard a quanto vuoi tu. Io faccio ogni 10 ad esempio.
    Bisogna sperare che nella postazione finale ci sia copertura LoRaWAN altrimenti ti è necessario installare un gateway.

    Per quanto riguarda caricare i dati su un sito meteo, la cosa non è banale. Devi creare uno script php da caricare su un tuo sito che riceve i dati da TTN e li inoltra ai vari weathercloud/weather underground/etc .
    Non conosco le API di meteonetwork, però forse si potrebbe indagare anche in questa direzione.

    Un'alternativa facile invece è caricare i dati su una piattaforma IoT tipo datacake e ubidots (come esempio vedi lo screenshot di ubidots in questo mio topic Davis VP2 LoRaWAN con Arduino). Le integrazioni con TTN sono già predisposte. Datacake è più facile da quanto ricordo.
    Ultima modifica di m.toso; 15/01/2023 alle 21:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •