Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    allora, scartata pare l'opzione A, che si poteva comunque valutare nella fattibilità, va benissimo la C, se vuoi avere un dato interno affidabile

    per il resto io il problema non lo vedo, apri la live map di Meteonetwork, ti scegli la stazione che per distanza geografica/orografia rispetta al meglio la tua posizione e salvi il suo sito nel browser, sia da pc che da smartphone/tablet

    Allegato 601970

    avrai sempre i dati esterni aggiornati accessibili ovunque, anche se non saranno i tuoi

    M.
    beh alleluia allora. alla volte la semplicità è la chiave. ho trovato anche qualcosa di più economico, apparentemente certificato.
    Digital thermo-hygrometer KLIMA GUARD | TFA Dostmann (tfa-dostmann.de)


    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ecco, non vorrei metterti altri problemi in testa ma anche dentro casa potresti avere temperature non omogenee, dipende dalla casa. Nella mia le stanze a sud sono più calde di quelle a nord, in questo momento. Differenze di qualche grado, il Sole scalda ancora.
    ah certo, di questo sono consapevole, conosco le stanze più o meno fredde. Pensavo semplicemente ad una posizione da "termostato" in corridoio, stanza mediana non riscaldata ma al contempo protetta da sole e spifferi.

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    AGGIORNAMENTO:
    nota di merito alla Bresser che mi ha inviato in tempi rapidissimi un secondo sensore in garanzia. Che misura esattamente come il precedente, ma mi ha permesso di capire più precisamente il problema. Posizionando i sensori in due posti diversi mi sono accorto infatti che durante il giorno la misurazione è in genere abbastanza precisa, più che soddisfacente. E' DI SERA/NOTTE che non ci troviamo più.
    Accade esattamente questo:

    il sensore posizionato sotto il balcone segna in difetto, anche di 15-20%, come avevo segnalato nel primo post.
    il sensore posizionato a cielo aperto, ovviamente solo quando non piove, continua invece a dare dati piuttosto affidabili. (risulta addirittura bagnato nelle sere più umide, come è ovvio che sia)


    allora, mi avete già spiegato che la posizione a cielo aperto è effettivamente la migliore, ma per quale motivo questa differenza di posizionamento la avverto solo di notte e invece di giorno, nonostante la copertura del balcone, anche il primo sensore rileva il giusto grado di umidità?

    sono al livello 1 della metereologia lo so, siate pazienti

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO:
    nota di merito alla Bresser che mi ha inviato in tempi rapidissimi un secondo sensore in garanzia. Che misura esattamente come il precedente, ma mi ha permesso di capire più precisamente il problema. Posizionando i sensori in due posti diversi mi sono accorto infatti che durante il giorno la misurazione è in genere abbastanza precisa, più che soddisfacente. E' DI SERA/NOTTE che non ci troviamo più.
    Accade esattamente questo:

    il sensore posizionato sotto il balcone segna in difetto, anche di 15-20%, come avevo segnalato nel primo post.
    il sensore posizionato a cielo aperto, ovviamente solo quando non piove, continua invece a dare dati piuttosto affidabili. (risulta addirittura bagnato nelle sere più umide, come è ovvio che sia)


    allora, mi avete già spiegato che la posizione a cielo aperto è effettivamente la migliore, ma per quale motivo questa differenza di posizionamento la avverto solo di notte e invece di giorno, nonostante la copertura del balcone, anche il primo sensore rileva il giusto grado di umidità?

    sono al livello 1 della metereologia lo so, siate pazienti

    Ciao,
    purtroppo sono al lavoro e devo essere molto stringato.

    La differenza di umidità è dovuta alla differenza di temperatura rilevata nelle due differenti posizioni

    Il tuo sensore non misura l'umidità assoluta ma quella relativa ed essa è strettamente collegata alla temperatura

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    purtroppo sono al lavoro e devo essere molto stringato.

    La differenza di umidità è dovuta alla differenza di temperatura rilevata nelle due differenti posizioni

    Il tuo sensore non misura l'umidità assoluta ma quella relativa ed essa è strettamente collegata alla temperatura

    M.
    ma sono a 6 metri di distanza, quanta differenza di temperatura può esserci? comunque confesso di non aver fatto caso alla temperatura. controllerò e riporterò!

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio
    ma sono a 6 metri di distanza, quanta differenza di temperatura può esserci? comunque confesso di non aver fatto caso alla temperatura. controllerò e riporterò!
    Se un sensore è esposto in aria libera e uno sotto ad un balcone addossato alla parete moltissimo, non sono i 6 metri a fare la differenza ma la diversa esposizione

    A questo devo sommare l'incertezza di misura strumentale che in un sensore a basso costo può essere anche del 5% per quanto riguarda l'umidità

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    caro capriccio, avevi (ovviamente) ragione. ho avuto modo di confrontare i due sensori e nonostante la poca distanza la temperatura differisce sensibilmente e, con essa, l'umiditÃ*.
    quante cose che si imparano, grazie .

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio
    caro capriccio, avevi (ovviamente) ragione. ho avuto modo di confrontare i due sensori e nonostante la poca distanza la temperatura differisce sensibilmente e, con essa, l'umiditÃ*.
    quante cose che si imparano, grazie .
    Di nulla, ma scherzi?
    Dopo diversi decenni io sto ancora imparando in questo campo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •