Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Salve a tutti, sono nuovo del forum ma consapevole di trattare attrezzatura che non può probabilmente neanche definirsi "strumentazione metereologica", ma ciò nonostante avrei piacere di ricevere un vostro parere.
    Da circa una settimana utilizzo questa semplice stazione Bresser, poichè tutto ciò di cui ho bisogno è avere i dati MINIMAMENTE PLAUSIBILI di temperatura/umidità in casa e fuori, non sono interessato a previsioni.

    Bresser | Orologio da parete LCD con funzione meteo BRESSER ClimaTemp JC nero | Expand Your Horizon

    Nonostante le pretese siano basse, noto che il sensore esterno forse è un po' troppo fuori scala, ma solo per quanto riguarda l'umidità. Lo dico per due ragioni:

    1) posto nella stessa stanza del sensore interno, dopo diverse ore la temperatura risulta entro il mezzo grado di scarto, mentre l'umidità è costantemente una decina di punti percentuale inferiore.
    2) posto all'esterno, sulla temperatura il sensore è grossomodo allineato con le centraline meteo della stessa area metropolitana (Roma), ma sempre molto in difetto (15/20 punti percentuale) per quanto riguarda l'umidità.

    ESEMPIO al momento, dopo un pomeriggio di pioggia il mio sensore segna 72%, la centralina MeteoNetwork più vicina 90%
    Senza titolo.png

    Il sensore è fissato su parete/oppure poggiato su un tavolino sul balcone nord della casa, mai esposto al sole o alla pioggia.

    Insomma quello che vi chiedo è: le mie osservazioni sono corrette? Possiamo parlare, in questo caso, di prodotto difettoso? O è questa l'affidabilità che bisogna aspettarsi per prodotti di questa fascia?
    Attendo curiosissimo lumi, grazie!
    Ultima modifica di trivial105; 02/12/2022 alle 18:27

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/04/20
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Intanto benvenuto nel forum! Ho visto che sei di Roma come me! Allora… il discorso è complesso…e non si può affrontare in poche righe qualcosa di così vasto! Ma già da solo hai detto molto!Da solo sei arrivato a capire dei punti importanti!Purtroppo quello che hai a disposizione per effettuare delle misurazioni non è proprio il massimo… vuoi perchè è inscatolato e soprattutto non hai uno schermo che lo protegge dalla radiazione solare! Inutile fare paragoni con le stazioni vicine! Non serve praticamente a nulla! Potresti acquistare qualcosa di migliore non spendendo una fortuna… perchè te lo dico sinceramente… il prodotto che hai della Bresser non va assolutamente bene per il tuo scopo! Ovvero non puoi pretendere di avere dei dati affidabili con un sensore t/h di quel genere! Quindi o spendi qualcosina di più o ti do un consiglio con tutta onestà… quello che stai facendo non serve assolutamente a nulla ed anche una perdita di tempo per te nel vano tentativo di avere dei dati simili ad un punto di osservazione vicino alla tua abitazione! Quindi o ti accontenti di avere un dato fantasioso oppure devi prendere atto di cambiare completamente approccio alla materia! Sta a te decidere…
    Ultima modifica di DanyV75; 02/12/2022 alle 20:21

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum ma consapevole di trattare attrezzatura che non può probabilmente neanche definirsi "strumentazione metereologica", ma ciò nonostante avrei piacere di ricevere un vostro parere.
    Da circa una settimana utilizzo questa semplice stazione Bresser, poichè tutto ciò di cui ho bisogno è avere i dati MINIMAMENTE PLAUSIBILI di temperatura/umidità in casa e fuori, non sono interessato a previsioni.

    Bresser | Orologio da parete LCD con funzione meteo BRESSER ClimaTemp JC nero | Expand Your Horizon

    Nonostante le pretese siano basse, noto che il sensore esterno forse è un po' troppo fuori scala, ma solo per quanto riguarda l'umidità. Lo dico per due ragioni:

    1) posto nella stessa stanza del sensore interno, dopo diverse ore la temperatura risulta entro il mezzo grado di scarto, mentre l'umidità è costantemente una decina di punti percentuale inferiore.
    2) posto all'esterno, sulla temperatura il sensore è grossomodo allineato con le centraline meteo della stessa area metropolitana (Roma), ma sempre molto in difetto (15/20 punti percentuale) per quanto riguarda l'umidità.

    ESEMPIO al momento, dopo un pomeriggio di pioggia il mio sensore segna 72%, la centralina MeteoNetwork più vicina 90%
    Senza titolo.png

    Il sensore è fissato su parete/oppure poggiato su un tavolino sul balcone nord della casa, mai esposto al sole o alla pioggia.

    Insomma quello che vi chiedo è: le mie osservazioni sono corrette? Possiamo parlare, in questo caso, di prodotto difettoso? O è questa l'affidabilità che bisogna aspettarsi per prodotti di questa fascia?
    Attendo curiosissimo lumi, grazie!
    Ciao e benvenuto!

    Vedo che ti hanno già risposto e probabilmente la cosa può averti un po' spiazzato

    Ciò che Danilo ti ha detto effettivamente corrisponde a verità, un sensore esposto all'aria, seppure a nord e al riparo dalla pioggia non potrà mai darti un dato attendibile.

    Ciò non toglie che tu possa comunque raggiungere una qualità di dati adeguata mantenendo la stazione attuale, ovviamente limitatamente a temperatura e umidità, ma è necessario posizionare il sensore al sole, meglio se su suolo erboso, a circa 1,7/2 MT dal suolo ma avendo cura di inserirlo in uno schermo solare di qualità.

    Il davis 7714, ad esempio, è uno schermo di ottimo livello, e credo che il tuo sensore abbia dimensioni compatibili con esso.

    Purtroppo c'è da mettere in conto l'acquisto dello schermo che ha prezzi attorno ai 100/120 euro salvo eventuali usati nel mercatino.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Aggiungo le mie osservazioni basate sulla mia pessima postazione in un palazzo circondato da altri palazzi.
    Il sensore all'ombra, per quanto sia all'ombra, è influenzato dai riflessi dei palazzi limitrofi, nel mio caso a circa 40 metri di distanza. L'effetto è visibile, basta un qualsiasi schermo, anche un foglio di alluminio o un cartoncino e le temperature vengono influenzate meno.
    Io però l'ho appeso al tetto della terrazza, ne ho anche uno appeso più vicino alla parete e la differenza si vede, persino nelle minime notturne.
    Il sensore di umidità è quello più, per così dire, incerto. Siccome deve interagire con l'umidità è anche sensibile agli eventuali inquinanti. In stazioni economiche può dare risultati aleatori.
    Io controllo tutta una serie di stazioni limitrofe ma non ne tengo conto come confronto in quanto i valori difficilmente risultano identici sia per problemi di posizionamento, di qualità, differenze di quota e differenza di microclimi. Le considero semplicemente per tenere d'occhio il clima nella mia città e immediati dintorni. Alcune, pur senza averle mai viste, so già che hanno problemi dal confronto dei dati.

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/04/20
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Comunque visto che sei a Roma se ti serve qualcosa a disposizione!

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Grazie a tutti delle preziosissime risposte, davvero. A questo punto credo che dovrò riformulare totalmente l'approccio alla mia (semplicissima) esigenza. Sto formulando ipotesi alternative, avrò bisogno del vostro consiglio!

    [Certo, mi resta il dubbio che l'igrometro sia semplicemente "tarato" male, perchè tutto sommato non è che restituisce valori sballati e ondulanti, semplicemente si mantiene con un errore di misura costante in negativo. se fossi meno maniaco me lo farei andar bene e calcolerei a mente un + 15%...mah]

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umiditÃ* sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle preziosissime risposte, davvero. A questo punto credo che dovrò riformulare totalmente l'approccio alla mia (semplicissima) esigenza. Sto formulando ipotesi alternative, avrò bisogno del vostro consiglio!

    [Certo, mi resta il dubbio che l'igrometro sia semplicemente "tarato" male, perchè tutto sommato non è che restituisce valori sballati e ondulanti, semplicemente si mantiene con un errore di misura costante in negativo. se fossi meno maniaco me lo farei andar bene e calcolerei a mente un + 15%...mah]
    Beh, se ti definisci "maniaco" per una differenza del 15% mi sento di tranquillizzarti, stai benone

    qui dentro ci sono elementi che combattono con i centesimi di grado, che nemmeno Di Caprio nella migliore delle sue performance potrebbe essere in grado di rappresentarli in un film, anche azzeccando il titolo giusto, che ne so, "microkelvin effect!"

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/22
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umiditÃ* sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    qui dentro ci sono elementi che combattono con i centesimi di grado, che nemmeno Di Caprio nella migliore delle sue performance potrebbe essere in grado di rappresentarli in un film, anche azzeccando il titolo giusto, che ne so, "microkelvin effect!" M.


    A questo punto le opzioni sono tre:

    A) faccio un upgrade. ma se ho capito bene il concetto, dovrei prevedere non solo un maggior esborso, ma anche una maggiore cura nell'esposizione del sensore esterno, che cmq non potrei attuare per dove vivo. Inoltre sarebbero sistemi inutilmente complessi per la mia esigenza.

    B)
    salto a piè pari l'ostacolo rinunciando a misurare l'ambiente esterno in prima persona, con un prodotto del genere che recupera i dati via web da centraline affidabili, e mi restitiuisce i valori in casa con il sensore interno. Solo che il modello nello specifico non va bene, perchè offre il range MIN-MAX della giornata, quando vorrei sempre la rilevazione istantanea. Conoscete alternative in tal senso?

    Smart Weather Station WSH4103 (explorescientific.it)

    C)
    rinuncio totalmente all'idea di avere sott'occhio i dati esterni (consulterò lo smartphone come faccio adesso) ma cerco di avere la misurazione più possibile precisa dentro casa, con uno strumento del genere.

    termoigrometro da tavolo testo 608 | Umidità dell'aria | Umidità | Parametro | Testo SpA

    Insomma, vorrei avere 4 dati sempre sott'occhio (temp int./ext e umidità int./ext) e mi accontento di una precisione plausibile e realistica, ma non ossessiva. Cosa mi consigliereste?

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umiditÃ* sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da trivial105 Visualizza Messaggio


    A questo punto le opzioni sono tre:

    A) faccio un upgrade. ma se ho capito bene il concetto, dovrei prevedere non solo un maggior esborso, ma anche una maggiore cura nell'esposizione del sensore esterno, che cmq non potrei attuare per dove vivo. Inoltre sarebbero sistemi inutilmente complessi per la mia esigenza.

    B)
    salto a piè pari l'ostacolo rinunciando a misurare l'ambiente esterno in prima persona, con un prodotto del genere che recupera i dati via web da centraline affidabili, e mi restitiuisce i valori in casa con il sensore interno. Solo che il modello nello specifico non va bene, perchè offre il range MIN-MAX della giornata, quando vorrei sempre la rilevazione istantanea. Conoscete alternative in tal senso?

    Smart Weather Station WSH4103 (explorescientific.it)

    C)
    rinuncio totalmente all'idea di avere sott'occhio i dati esterni (consulterò lo smartphone come faccio adesso) ma cerco di avere la misurazione più possibile precisa dentro casa, con uno strumento del genere.

    termoigrometro da tavolo testo 608 | Umidità dell'aria | Umidità | Parametro | Testo SpA

    Insomma, vorrei avere 4 dati sempre sott'occhio (temp int./ext e umidità int./ext) e mi accontento di una precisione plausibile e realistica, ma non ossessiva. Cosa mi consigliereste?
    allora, scartata pare l'opzione A, che si poteva comunque valutare nella fattibilità, va benissimo la C, se vuoi avere un dato interno affidabile

    per il resto io il problema non lo vedo, apri la live map di Meteonetwork, ti scegli la stazione che per distanza geografica/orografia rispetta al meglio la tua posizione e salvi il suo sito nel browser, sia da pc che da smartphone/tablet

    Schermata del 2022-12-04 16-42-54.jpg

    avrai sempre i dati esterni aggiornati accessibili ovunque, anche se non saranno i tuoi

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser ClimaTemp JC: umidità sensore esterno

    Ecco, non vorrei metterti altri problemi in testa ma anche dentro casa potresti avere temperature non omogenee, dipende dalla casa. Nella mia le stanze a sud sono più calde di quelle a nord, in questo momento. Differenze di qualche grado, il Sole scalda ancora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •