Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Innanzitutto ringrazio @bianconero2009 per avermi inserito tra gli esperti, cosa assolutamente non vera, ma fa sempre piacere

    il fatto che la tua froggit ti abbia soddisfatto anche in termini di temperature e possibili sovrastime è altrettanto ben spiegata nel tuo post, il vento è, in assoluto, il miglior alleato per un sistema schermo/sensore nel rilevamento della temperatura, tanto il vento sarà maggiore tanto minori saranno gli errori radiativi

    solarwinderror.jpg

    detto ciò non accettiamo a norma tale tipo di stazioni per un motivo molto semplice, la rete MNW è una rete che lavora in real-time, restituisce cioè un'immagine climatica globale in tempo reale, e sono proprio i dati istantanei di questo tipo di stazioni (parlo in termini di temperatura) a non poter essere considerati affidabili, una variazione nella direzione della ventilazione, un suo improvviso rallentamento etc possono innescare dati istantanei irreali e affetti da gravi errori, cosa non accettabile in una rete di questo tipo.

    Se poi andassimo ad analizzare, per assurdo, un dato di media giornaliera di temperatura, tali stazioni non si discontano in maniera apprezzabile da soluzioni più performanti e professionali, ma non è purtroppo lo scenario della rete MNW.

    Non mi sbilancio sulla Bresser, ne testai una molto tempo fa, era una 5-1 se non ricordo male, ne fui deluso ma parliamo di molto tempo fa, e non è un parere affidabile.

    Di certo posso garantirti che, perlomeno finchè sarò io a decidere cosa va in rete e cosa no, ne froggit ne bresser ne simili in configurazione AIO verranno mai accettate a norma

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Bene Capriccio, ciò che hai scritto mi è molto chiaro. In effetti ormai ho desistito sull'idea di entrare nella rete con una stazione così entry level...... Tuttavia vorrei anche cercare di capire entro il mio budget se ci sono opinioni positive ad oggi su una qualche stazione meteo rispetto alle altre..

  3. #13
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Bene Capriccio, ciò che hai scritto mi è molto chiaro. In effetti ormai ho desistito sull'idea di entrare nella rete con una stazione così entry level...... Tuttavia vorrei anche cercare di capire entro il mio budget se ci sono opinioni positive ad oggi su una qualche stazione meteo rispetto alle altre..
    vedi se questo prodotto puo' essere valido ai fini dell'accetazione rete salvo altro commento x quanto compete
    Froggit Wetterstationen Shop - DP2000 7-In-1 Ultra WiFi/Lan Gateway Wetterstation

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    vedi se questo prodotto puo' essere valido ai fini dell'accetazione rete salvo altro commento x quanto compete
    Froggit Wetterstationen Shop - DP2000 7-In-1 Ultra WiFi/Lan Gateway Wetterstation
    Bella soluzione questa, non ne conoscevo l'esistenza... volendo avere un display , immagino possa essere collegato?

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Bella soluzione questa, non ne conoscevo l'esistenza... volendo avere un display , immagino possa essere collegato?

    Ciao,

    quella stazione, originalmente costruita da Fine Offset, la trovi anche marchiata ECOWITT e si tratta della ws90 o Wittboy

    ovviamente è possibile aggiungere alla configurazione una consolle per la visualizzazione dei dati.

    questa stazione purtroppo non è accettata nella rete MNW se non per i parametri di vento (se correttamente posizionata), pressione atmosferica e radiazione, sono esclusi quindi temperatura, umidità e pioggia

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    comunque alla fine credo che opterò per provare, testare, la WSX3001 che al deca stanno svendendo a 249 e ho un buono regalo da 50€, mi verrebbe 199, penso che qualità/prezzo non sia un brutto acquisto

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    comunque alla fine credo che opterò per provare, testare, la WSX3001 che al deca stanno svendendo a 249 e ho un buono regalo da 50€, mi verrebbe 199, penso che qualità/prezzo non sia un brutto acquisto
    Io fossi in te aspetterei e farei più avanti l'acquisto ,ma prenderei qualcosa di più prestante e che sia omologato in rete , magari la configurazione che ti ho postato sopra , su queste cose ci vuole calma e sangue freddo , l'acquisto va ragionato , altrimenti tra qualche tempo rimpiangerai quello che hai acquistato, poi sta tutto a cosa si vuole avere,

  8. #18
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Un consiglio spassionato, non muoverti da ecowitt:
    - puoi espandere/integrare/ampliare la tua stazione come vuoi
    - connettività libera
    - prezzi ragionevoli ( per i sensori aggiuntivi )
    - supporto post acquisto incredibile

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Io fossi in te aspetterei e farei più avanti l'acquisto ,ma prenderei qualcosa di più prestante e che sia omologato in rete , magari la configurazione che ti ho postato sopra , su queste cose ci vuole calma e sangue freddo , l'acquisto va ragionato , altrimenti tra qualche tempo rimpiangerai quello che hai acquistato, poi sta tutto a cosa si vuole avere,
    ho provato a cercare i prezzi piu economici per reperire tutto il kit che hai elencato, e mi escono alla fine totali 400/450€...che sinceramente non mi va di spenderci. ma non è per una questione di soldi,ma piuttosto per una questione di budget...comunque, lavorando in ambito elettronico da ormai 15 anni, faccio difficoltà a credere che tra due kit (il tuo e il kit wsx3001) che partono entrambi da un prezzo listinato sulle 450€, ci siano grosse differenze sulla sensoristica.per me parliamo di roba cinese in ogni caso, è solo che sulle stazioni a blocco (7in1 in questo caso) l'azienda costruttrice riesce a ottimizzare di piu il prezzo rispetto che alla vendita singola pezzo per pezzo..si dovrebbe fare, a mia detta, un grosso balzo in avanti col budget per iniziare ad avere della sensoristica che faccia la differenza..dopodiche non avendo problemi di ventilazione, faccio ancor meno problemi a voler provare questa wsx3001.. il fatto è che anche quando comprai la wh4000se, lo feci per ricredermi sulle mie teorie, ma non fu cosi. la stazione per 3 anni è stata e continua ad essere allineata con le "colleghe" limitrofe, ripeto una certificata cetemps. Potrei avere qualcosa da ridire sulla qualità dell'assemblaggio elettronico, che ho dovuto "guarire" personalmente dopo un malfunzionamento, ma non sulla bontà dei dati.. sarei troppo curioso di montare un sensore davis affiancato...sarebbe da fare..
    non so, la vedo cosi..poi, la vivace ventilazione del posto dove devo applicare la stazione, potrebbe giocare dalla mia parte..
    Ultima modifica di olimf; 22/02/2023 alle 17:40

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    ho provato a cercare i prezzi piu economici per reperire tutto il kit che hai elencato, e mi escono alla fine totali 400/450€...che sinceramente non mi va di spenderci. ma non è per una questione di soldi,ma piuttosto per una questione di budget...comunque, lavorando in ambito elettronico da ormai 15 anni, faccio difficoltà a credere che tra due kit (il tuo e il kit wsx3001) che partono entrambi da un prezzo listinato sulle 450€, ci siano grosse differenze sulla sensoristica.per me parliamo di roba cinese in ogni caso, è solo che sulle stazioni a blocco (7in1 in questo caso) l'azienda costruttrice riesce a ottimizzare di piu il prezzo rispetto che alla vendita singola pezzo per pezzo..si dovrebbe fare, a mia detta, un grosso balzo in avanti col budget per iniziare ad avere della sensoristica che faccia la differenza..dopodiche non avendo problemi di ventilazione, faccio ancor meno problemi a voler provare questa wsx3001.. il fatto è che anche quando comprai la wh4000se, lo feci per ricredermi sulle mie teorie, ma non fu cosi. la stazione per 3 anni è stata e continua ad essere allineata con le "colleghe" limitrofe, ripeto una certificata cetemps. Potrei avere qualcosa da ridire sulla qualità dell'assemblaggio elettronico, che ho dovuto "guarire" personalmente dopo un malfunzionamento, ma non sulla bontà dei dati.. sarei troppo curioso di montare un sensore davis affiancato...sarebbe da fare..
    non so, la vedo cosi..
    Ciao,
    non è una questione di sensori, i sensori sono pressoché i medesimi per tutti
    Il fatto di averli separati consente di ottenere prestazioni migliori, vuoi per un posizionamento più corretto vuoi perché, nel caso del sensore di temperatura e umidità, puoi posizionarlo in uno schermo di qualità e ridurre gli errori radiativi.

    I confronti con stazioni vicine, a meno che non siano a 20 metri di distanza e con medesima installazione non hanno alcun valore

    Se vuoi in serata tarda ti posto il tipico comportamento di una stazione cinese aio e stesso sensore inserito in schermi solari di qualità scegliendo una giornata a caso nel periodo primavera/estate ma forse meglio di no

    Detto ciò liberissimo di scegliere ciò che più ti convince o ti aggrada, non siamo qui a cercare di forzarti in alcun modo ma darti le informazioni di chi è già passato in queste cose.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •