Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non è una questione di sensori, i sensori sono pressoché i medesimi per tutti
    Il fatto di averli separati consente di ottenere prestazioni migliori, vuoi per un posizionamento più corretto vuoi perché, nel caso del sensore di temperatura e umidità, puoi posizionarlo in uno schermo di qualità e ridurre gli errori radiativi.

    I confronti con stazioni vicine, a meno che non siano a 20 metri di distanza e con medesima installazione non hanno alcun valore

    Se vuoi in serata tarda ti posto il tipico comportamento di una stazione cinese aio e stesso sensore inserito in schermi solari di qualità scegliendo una giornata a caso nel periodo primavera/estate ma forse meglio di no

    Detto ciò liberissimo di scegliere ciò che più ti convince o ti aggrada, non siamo qui a cercare di forzarti in alcun modo ma darti le informazioni di chi è già passato in queste cose.

    M.
    Ciao, perchè no, posta pure, così magari mi decido una volta per tutte e abbandono le mie tesi.. grazie mille

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    ho provato a cercare i prezzi piu economici per reperire tutto il kit che hai elencato, e mi escono alla fine totali 400/450€...che sinceramente non mi va di spenderci. ma non è per una questione di soldi,ma piuttosto per una questione di budget...comunque, lavorando in ambito elettronico da ormai 15 anni, faccio difficoltà a credere che tra due kit (il tuo e il kit wsx3001) che partono entrambi da un prezzo listinato sulle 450€, ci siano grosse differenze sulla sensoristica.per me parliamo di roba cinese in ogni caso, è solo che sulle stazioni a blocco (7in1 in questo caso) l'azienda costruttrice riesce a ottimizzare di piu il prezzo rispetto che alla vendita singola pezzo per pezzo..si dovrebbe fare, a mia detta, un grosso balzo in avanti col budget per iniziare ad avere della sensoristica che faccia la differenza..dopodiche non avendo problemi di ventilazione, faccio ancor meno problemi a voler provare questa wsx3001.. il fatto è che anche quando comprai la wh4000se, lo feci per ricredermi sulle mie teorie, ma non fu cosi. la stazione per 3 anni è stata e continua ad essere allineata con le "colleghe" limitrofe, ripeto una certificata cetemps. Potrei avere qualcosa da ridire sulla qualità dell'assemblaggio elettronico, che ho dovuto "guarire" personalmente dopo un malfunzionamento, ma non sulla bontà dei dati.. sarei troppo curioso di montare un sensore davis affiancato...sarebbe da fare..
    non so, la vedo cosi..
    be insomma ,ti assicuro che tra questo sistema di rilevamento della temperatura sensore wh31EP nel davis.jpge questo wsx3001 bresser.jpg c'è una bella differenza , per non parlare dell'anemometro , o del pluviometro, quando parli di allineamento con stazioni limitrofe, uhmm io faccio confronti da tempo, la distanza maggiore a cui si trovano i miei schermi è di 2 metri e ti assicuro che ci sono differenze , ripeto tutto sta a cosa si sta cercando nel rilevamento,io sono partito così, primo allestimento meteo ecowitt.jpgcon una consolle hp2551 ,anch'io volevo prendere una compatta, ma mi hanno fatto capire che è meglio farla scompattata un pezzo alla volta , ho sempre implementato e migliorato la mia postazione , adesso sto così stazione meteoult.jpg comunque liberissimo di scegliere qualsiasi stazione che vuoi

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ciao, perchè no, posta pure, così magari mi decido una volta per tutte e abbandono le mie tesi.. grazie mille
    ecco a te, una tipica giornata di inizio giugno, con buona radiazione solare, la prima immagine rappresenta la deviazione rispetto al riferimento e l'intensità della ventilazione, la stazione in oggetto è una Ecowitt aio mod. ws80, i sensori negli schermi solari, Meteoshield Pro e Cometsystem, sono Ecowitt wh-31 serie EP

    Schermata del 2023-02-22 21-17-05.jpg

    la seconda parte evidenzia il confronto delle temperature tra i 3 sistemi con campionamento a 5 minuti e la radiazione solare

    Schermata del 2023-02-22 21-17-33.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    be insomma ,ti assicuro che tra questo sistema di rilevamento della temperatura sensore wh31EP nel davis.jpge questo wsx3001 bresser.jpg c'è una bella differenza , per non parlare dell'anemometro , o del pluviometro, quando parli di allineamento con stazioni limitrofe, uhmm io faccio confronti da tempo, la distanza maggiore a cui si trovano i miei schermi è di 2 metri e ti assicuro che ci sono differenze , ripeto tutto sta a cosa si sta cercando nel rilevamento,io sono partito così, primo allestimento meteo ecowitt.jpgcon una consolle hp2551 ,anch'io volevo prendere una compatta, ma mi hanno fatto capire che è meglio farla scompattata un pezzo alla volta , ho sempre implementato e migliorato la mia postazione , adesso sto così stazione meteoult.jpg comunque liberissimo di scegliere qualsiasi stazione che vuoi
    Da 1º in sù già a partire da questo periodo


    S.S. Lazio 1900

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Buongiorno a tutti, forse ho trovato un punto di svolta e potrei fare uno sforzo d'eccezione. Una davis vantage Vue a 340€ nuova da sito affidabile. che ne pensate? ne vale la pena o rimane migliore l'opzione di @ivano1370 ? premetto che non sono ferratissimo su questa stazione, ma per "luogo comune" dovrebbe essere affidabile o mi sbaglio?

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Con la Davis c'è il problema di come scaricare e gestire i dati.
    In quei 340 euro è compresa la consolle? Se vuoi i dati online ti serve anche un weatherlink.

    La butto lì, senza conoscere il prodotto...
    In questi giorni tirano per la schiena la GW1101 Ci dispiace
    Siamo 133€ e con un ulteriore coupon dell'8% vai a €122.
    La grande pecca è il sensore di TH. Puoi comperarti un WH32 EP ed uno schermo solare Davis 7714 e stare dentro i 300 euro.
    Io amo Ecowitt per la libertà di gestione dei dati. Davis invece è molto chiusa. Possiedo stazioni di entrambi gli "ecosistemi".

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Con la Davis c'è il problema di come scaricare e gestire i dati.
    In quei 340 euro è compresa la consolle? Se vuoi i dati online ti serve anche un weatherlink.

    La butto lì, senza conoscere il prodotto...
    In questi giorni tirano per la schiena la GW1101 Ci dispiace
    Siamo 133€ e con un ulteriore coupon dell'8% vai a €122.
    La grande pecca è il sensore di TH. Puoi comperarti un WH32 EP ed uno schermo solare Davis 7714 e stare dentro i 300 euro.
    Io amo Ecowitt per la libertà di gestione dei dati. Davis invece è molto chiusa. Possiedo stazioni di entrambi gli "ecosistemi".
    Si è tutto incluso, consolle e blocco sensori esterno... è un sito non proprio di sistemi meteo, ma di strumenti casalinghi, credo l'abbiano messa in saldo perche invendute. Non sapevo di questo problema della Vue, che quindi non manda i dati online in autonomia? il sensore WH32-EP non sta sulle 80? mentre lo schermo davis sulle 100? 180...mentre abbinando un wh32 a questo blocco sensori, il termoigrometro ivi inserito nel blocco sensori,può coesistere col wh32-ep? avrò due dati o uno solo?

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Si è tutto incluso, consolle e blocco sensori esterno... è un sito non proprio di sistemi meteo, ma di strumenti casalinghi, credo l'abbiano messa in saldo perche invendute. Non sapevo di questo problema della Vue, che quindi non manda i dati online in autonomia? il sensore WH32-EP non sta sulle 80? mentre lo schermo davis sulle 100? 180...mentre abbinando un wh32 a questo blocco sensori, il termoigrometro ivi inserito nel blocco sensori,può coesistere col wh32-ep? avrò due dati o uno solo?
    Ciao, ahimè , con me non trovi un grande estimatore della davis, e comunque con la VUE , non sei al livello del wh32 ep dentro un davis 7714, anche la VUE ha come schermo , uno schermino un pò piu' grande di quelli ecowitt , ma sempre piccolo è , quando aggiungi il wh32ep al gruppo sensori , lui sarà il riferimento come valori di temp umidità dew point e Feels like, del gruppo sensore vedrai i dati di vento pioggia radiazione solare e uv

  9. #29
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ciao, ahimè , con me non trovi un grande estimatore della davis, e comunque con la VUE , non sei al livello del wh32 ep dentro un davis 7714, anche la VUE ha come schermo , uno schermino un pò piu' grande di quelli ecowitt , ma sempre piccolo è , quando aggiungi il wh32ep al gruppo sensori , lui sarà il riferimento come valori di temp umidità dew point e Feels like, del gruppo sensore vedrai i dati di vento pioggia radiazione solare e uv
    L'è dura, l'è dura ahahaha
    Comunque dal sito mi hanno confermato che la vue a 340€ è consolle e gruppo sensori incluso...
    torniamo a noi e al piano B... Se iniziassi con un wh32 ep, e uno schermo solare dignitoso (il davis?)..poi per gruppo vento/pioggia mi potrei arrangiare, almeno per ora, con qualcosa di economico? e magari per adesso faccio a meno della consolle, amen...

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 250/300€

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Con la Davis c'è il problema di come scaricare e gestire i dati.
    In quei 340 euro è compresa la consolle? Se vuoi i dati online ti serve anche un weatherlink.

    La butto lì, senza conoscere il prodotto...
    In questi giorni tirano per la schiena la GW1101 Ci dispiace
    Siamo 133€ e con un ulteriore coupon dell'8% vai a €122.
    La grande pecca è il sensore di TH. Puoi comperarti un WH32 EP ed uno schermo solare Davis 7714 e stare dentro i 300 euro.
    Io amo Ecowitt per la libertà di gestione dei dati. Davis invece è molto chiusa. Possiedo stazioni di entrambi gli "ecosistemi".
    Questa è un'altra soluzione che, se approvata dai piu esperti, potrebbe essere un buon compromesso, almeno per ora.. vediamo cosa ne pensano persone che ci capiscono di più di me..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •