Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324
Risultati da 231 a 239 di 239
  1. #231
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, anche da parte mia massima stima in te ovviamente.
    Leggendo quanto ha scritto Immota mi stupisco però che la ventilata faccia sempre massime di mezzo grado superiori.
    Io ho avuto una Davis ventilata (24 h) in passato e ricordo che misura massime più basse della passiva, talora sensibilmente.
    Che ne pensi?
    Ciao e grazie.
    Francesco
    Ciao Francesco,

    come amo dire spesso, quando abbiamo a che fare con schermature di buon livello dobbiamo scontrarci con aspetti apparentemente sciocchi ed iniqui, ma che non lo sono, ogni schermatura, se tale può chiamarsi, e quindi essere in grado di contenere al massimo l'errore radiativo, ha un "comportamento", un "carattere" univoco, e una diversa risposta ai trasferimenti termici

    tanto maggiori e più rapide saranno le variazioni delle singole condizioni tanto maggiore sarà l'impatto sul comportamento della schermatura, i parametri che influiscono su questo comportamento sono tanti, ognuno di essi non è costante, ognuno di essi ha diverso impatto e l'impossibilità di ripetere in atmosfera condizioni identiche (concetto utopico) non permette una analisi scientifica di questo comportamento.

    L'assenza della conoscenza del misurando, in questo caso la temperatura dell'aria, che NESSUNO è in grado di quantificare, rende ancora più arduo questo compito.

    Uno schermo ventilato ha, mediamente, temperature inferiori ad un passivo in condizioni di radiazione solare presente, sto ovviamente parlando di uno schermo di alta qualità e realizzato industrialmente, il gap tra ventilato e passivo è fortemente legato sia all'intensità della radiazione solare che della ventilazione naturale, tanto essa sarà minore tanto maggiore sara il gap, ma questo solo fino ad un certo limite.

    Ogni schermo a ventilazione attiva con sensore intubato "soffre" in condizioni di elevata ventilazione naturale, cosa che può provocare l'effetto opposto, il passivo migliorerà le sue prestazioni proprio grazie all'ottima ventilazione e, parimenti, lo schermo attivo peggiorerà con il risultato, spesso, di ottenere prestazioni inferiori allo schermo passivo.

    Capisco di non essere stato chiaro, e che aver lavorato dalle 4 di stamattina fino ad ora non mi consente la necessaria lucidità nell'esposizione, mi perdonerai

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #232
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Giornata di ieri, qui a casa mia in zona urbana.
    Meteoshield Pro 2 vs Davis Day Time freschi di manutenzione e pulizia.
    Niente di nuovo.
    File Allegati File Allegati

  3. #233
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Questo invece il confronto, sempre qui a casa mia, tra Meteoshield Pro 2 e Meteoshiel Pro 3 FARS.
    Dopo allineamento sensori e pulizia schermi.
    FARS deludente
    File Allegati File Allegati

  4. #234
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Questo invece il confronto, sempre qui a casa mia, tra Meteoshield Pro 2 e Meteoshiel Pro 3 FARS.
    Dopo allineamento sensori e pulizia schermi.
    FARS deludente
    Confermo, ho e abbiamo atteso per tutta l'estate che condizioni particolarmente difficili, e ci sono state, mettessero in evidenza una parvenza di superiorità della versione ventilata, superiorità credo non pervenuta in nessuna delle postazioni di test

    tutto sommato le prestazioni non sono male, e si allineano alle migliori prestazioni oggi ottenibili dagli schermi passivi al top del mercato, ma la spesa di acquisto, unitamente alla ovvia diminuzione dell'affidabilità, non sono giustificate, il Pro passivo è certamente il miglior acquisto ad oggi, se ci sono alternative esse vanno cercate altrove

    Ovviamente, e mi ripeto, parliamo comunque di prestazioni straordinarie, lontanissime dalla maggior parte delle soluzioni alternative, seppure professionali.

    D'ora in poi, inoltre, la fisiologica riduzione della radiazione solare e delle temperature tenderà a ridurre ulteriormente ogni gap

    Schermata del 2023-09-09 14-03-45.pngSchermata del 2023-09-09 14-04-07.pngSchermata del 2023-09-09 14-04-20.png

    a volte bisogna ammettere un errore, in questo campo è normale, non sempre tutti gli schermi riescono col buco al punto giusto

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #235
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Questa è un'istantanea al momento attuale, giornata con buona radiazione e una ventilazione mediamente sostenuta, o meglio con limite inferiore superiore alla soglia minima di sofferenza per un passivo

    Schermata del 2023-09-10 11-26-41.jpg

    la buona ventilazione consente una certa coerenza nel dato istantaneo ma ciò su cui vorrei far soffermare l'attenzione è il piccolo grafico al centro, che raffronta i dati dell'ultima ora, forse più chiaro nel seguente grafico

    Schermata del 2023-09-10 11-30-08.png

    mentre capannina, pro passivo e comet viaggiano praticamente all'unisono, o con differenze imputabili a tolleranza strumentale, la wittboy, ovviamente il sistema qualitativamente inferiore del gruppo, oscilla su un range molto più ampio e con estremi probabilmente, e sottolineo probabilmente, lontani dalla realtà.

    solitamente questi picchi sono molto più evidenti, come detto oggi la ventilazione aiuta parecchio.

    strano e inspiegabile per me, perchè non ne sono all'altezza, il comportamento (io lo chiamo comportamento e non qualità) del pro ventilato, non mostra la stessa reattività, che dovrebbe avere proprio perchè ventilato, ma si allontana in maniera quasi costante da tutti, tenderà a riallinearsi solo al calare della radiazione

    ecco perchè,a mio modo di vedere, la versione ventilata non è un prodotto competitivo, perlomeno per le nostre zone, il suo costo lo relega nella fascia più alta del mercato ma, fondamentalmente, un sistema schermo+sensore serve a registrare dati meteorologicamente validi, e analizzando tali dati, in termini di minime, massime e medie su base giornaliera, decadale o mensile, il pro ventilato è quello che più si allontana, magari verso il dato reale, questo non lo sappiamo, ma presumibilmente no, ergo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #236
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Sottoscrivo quanto riferito da Mauro.
    L'ho tenuto d'occhio tutta l'estate il mio Pro-Ventilato al cospetto del gemello Meteoshield Pro 2 al suo fianco (non più di 40 cm di distanza).
    La mia è un'installazione prettamente urbana. Tra palazzi. Con vento che non sempre è costante (nonostante la brezza estiva che a Rimini è sempre "soffiante").
    Non c'è stato un momento, e dico uno, dove il FARS anche per qualche minuto abbia fatto valere la ventilazione attiva al suo interno.
    Una settimana fa ho allineato i sensori, ho pulito entrambi gli schermi ho provato anche ad invertirli di posizione per qualche giorno ma niente...il risultato è sempre lo stesso. Per carità, nel mio caso a fine giornata riscontro medie giorno superiori del FARS che quasi mai hanno superato gli 0,1°C. Però nel comportamento istantaneo mi sarei aspettato qualche segnale. Invece nulla.
    Quindi mi sento di dire che il FARS è un ottimo schermo perché è un Barani, ma la sua ventilazione attiva, che qui da me poteva essere un vantaggio, in realtà si è dimostrato un "peso". Nel senso che il corpo ventola rende chiaramente più chiuso lo schermo al suo interno rendendolo di fatto meno prestante di un Pro passivo.
    Ultima modifica di Kallo78; 11/09/2023 alle 05:45

  7. #237
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo quanto riferito da Mauro.
    L'ho tenuto d'occhio tutta l'estate il mio Pro-Ventilato al cospetto del gemello Meteoshield Pro 2 al suo fianco (non più di 40 cm di distanza).
    La mia è un'installazione prettamente urbana. Tra palazzi. Con vento che non sempre è costante (nonostante la brezza estiva che a Rimini è sempre "soffiante").
    Non c'è stato un momento, e dico uno, dove il FARS anche per qualche minuto abbia fatto valere la ventilazione attiva al suo interno.
    Una settimana fa ho allineato i sensori, ho pulito entrambi gli schermi ho provato anche ad invertirli di posizione per qualche giorno ma niente...il risultato è sempre lo stesso. Per carità, nel mio caso a fine giornata riscontro medie giorno superiori del FARS che quasi mai hanno superato gli 0,1°C. Però nel comportamento istantaneo mi sarei aspettato qualche segnale. Invece nulla.
    Quindi mi sento di dire che il FARS è un ottimo schermo perché è un Barani, ma la sua ventilazione attiva, che qui da me dove poteva essere un vantaggio, in realtà si è dimostrato un "peso". Nel senso che il corpo ventola rende chiaramente più chiuso lo schermo al suo interno rendendolo di fatto meno prestante di un Pro passivo.
    Giuste considerazioni, d'altronde a maggior complessità della morfologia interna solitamente corrisponde un decadimento delle performance.

    La Meteohelix ne è una conferma, nonostante le sue prestazioni siano di altissimo livello non tiene il passo con il Pro passivo proprio in virtù della complessità della camera sensore che, inevitabilmente, modifica e limita gli airflow interni

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #238
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Dati di ieri FARS vs METPRO 2
    File Allegati File Allegati

  9. #239
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Riprendo questo post per segnalare l'interessante installazione sulla Marmolada a 3433 metri: posizionata una Vp2 plus ventilata h24 e una meteohelix.
    I dati sono visibili sul sito Marmolada Meteo ..:.. www.marmoladameteo.it ..:.. che verrà prossimamente rivisto. Sarà sicuramente interessante vedere come queste due stazioni si comporteranno in un contesto così estremo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •