Pagina 7 di 24 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 239
  1. #61
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Stamattina radiazione non elevata causa una copertura stratificata, notare il dato di T della AIO Ecowitt

    Schermata del 2023-04-12 09-46-54.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #62
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Amiocugio Visualizza Messaggio
    salve,
    sono fuori casa x motivi lavoro ma comunque ribadisco come detto in precedenza : i 2 schermi sono posizionnati a L. distano circa 60cm
    credo che non ci sono ombre portate verificate
    palo della Davis at 200cm suolo erboso
    cio' detto non va niente esula delle mie conoscenze tech e continuero' a seguire il thread
    ps/ faccio una precisazione :
    sulla davis è montato il sht31 classico con "offset" applicato perché stazione ante 2016 !
    mentre sul metspec ho montato un sht45 tipo probe EP_ecowitt ...
    buona giornata
    ciao, riaffronteremo la cosa con calma quando vorrai, è evidente che qualcosa non va, in assenza di radiazione solare e in condizioni stabili di ventilazione i dati devono essere quasi identici o con differenze nell'ordine dell'incertezza strumentale

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #63
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Buongiorno a tutti, chiedo in questo post perché mi sembra abbastanza inerente: cercando in rete mi sono accorto di non aver praticamente mai letto di schermi daytime o h24 compatibili con le sonde ecowitt, è possibile? Sono abbastanza sicuro esistano e chiedo scusa in anticipo per la domanda forse sciocca, ma nel caso sarebbe super interessante trovare un utente cheli abbia e che sia disposto a fare dei confronti con altri schermi usando però le stesse sonde e non sonde diverse (penso alle Davis nei loro ventilati o a sonde professionali), andando così ad ridurre le possibili varianti in gioco.

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Riduci ancora lo spessore delle linee, a 0,4 massimo

    M.
    Meglio di così non riesco a fare...
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  5. #65
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Buongiorno a tutti , report di ieri 11/04/2023 ,
    giornata con buona radiazione solare , ma anche vento , che attenua le differenze , questo discorso vale per tutti gli schermi , tranne per vp2 pro passiva , che va sempre piu' in altooooo
    buona visione a tutti
    File Allegati File Allegati

  6. #66
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti , report di ieri 11/04/2023 ,
    giornata con buona radiazione solare , ma anche vento , che attenua le differenze , questo discorso vale per tutti gli schermi , tranne per vp2 pro passiva , che va sempre piu' in altooooo
    buona visione a tutti
    Molto indicativo lo scostamento VP2 che denota un'evidente carenza dell'accoppiata schermo/sensori rispetto al resto della truppa

  7. #67
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Anche io ho una VP2 DAYTIME in postazione urbana a circa 3 metri dal Pro2 e ProVentilato.
    Stessa altezza solo diversa posizione (contesto urbano dove le interferenze sono tante e si modificano anche con piccoli spostamenti).
    Questo l'andamento dell'altro ieri, durante una giornata soleggiate e ventosa. Non oso immaginare quando il vento sarà meno intenso

    Senza titolo.jpg

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Anche io ho una VP2 DAYTIME in postazione urbana a circa 3 metri dal Pro2 e ProVentilato.
    Stessa altezza solo diversa posizione (contesto urbano dove le interferenze sono tante e si modificano anche con piccoli spostamenti).
    Questo l'andamento dell'altro ieri, durante una giornata soleggiate e ventosa. Non oso immaginare quando il vento sarà meno intenso

    Senza titolo.jpg
    Oddio quando era ventilata , in assenza di vento era ok, con vento superiore ai 10km/h le cose cambiavano , ma lo scostamento era mediamente di 0.6/0.7 decimi nei momenti più critici della giornata , ma da quando l'ho fatta passiva , è davvero improponibile

  9. #69
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Avete ragione entrambi, purtroppo vp2 e Vue sono ottime stazioni per una miriade di aspetti, ma ce ne sono alcuni, temperatura in primis che sono affetti da gravi problemi legati alla scarsa qualità delle schermature e ad una gestione del dato istantaneo discutibile.

    Purtroppo ci si rende conto di questo solo laddove si effettui un confronto con schermature serie e ad altre prestazioni, nella norma un utente non si accorge di ciò, non sono errori percepibili " a pelle"

    Questo aspetto è di grande importanza nel momento della valutazione di una richiesta di adesione, una vp2 passiva, o una Vue, hanno bisogno di tanta ventilazione naturale per limitare, in parte, il problema

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #70
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Amiocugio Visualizza Messaggio
    foto come da richiesta grazie :-)
    Comunico che ho provveduto ad eliminare tutti i messaggi di questo utente tranne, volutamente, questo

    la stazione meteo raffigurata in foto NON è di sua proprietà, la foto è stata presa dalla rete Infoclimat e non si trova a Trecastelli ma in Francia come è possibile verificare al seguente link

    Kitzing (Moselle - France) | Releves meteo en temps reel - Infoclimat

    Schermata del 2023-04-12 22-03-23.jpg

    invito la moderazione a prendere i necessari provvedimenti, come diceva il buon Stephen King "a volte ritornano!"

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •