Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 239
  1. #111
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano,
    in questa giornata (17/4) cos'ha rilevato il Barani? Non mi pare di leggere il dato nello schema in giallo.
    Grazie!!
    Francesco

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Chiedo scusa, mi sono accorto che il Barani 3 è lo schermo di riferimento.
    Piuttosto, il ventilato è lo schermo di una stazione Davis?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano,
    in questa giornata (17/4) cos'ha rilevato il Barani? Non mi pare di leggere il dato nello schema in giallo.
    Grazie!!
    Francesco

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Ciao Francesco , ecco i dati relativi al 17/04/2023 17-04-2023 statistiche.jpg a me sembra tutto apposto a meno che non mi sfugga qualcosa

  3. #113
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Buongiorno a tutti report di ieri 21/04/2022 , giornata con una buona radiazione e con vento molto debole a tratti assente , direi quasi ideale per fare dei confronti , mancano le temperature alte , ma siamo sopra i 20° nelle ore centrali, da notare il confronto tra il meteoshield pro di 3° generazione con quello di 2° generazione , ma anche l'ottimo comportamento del RAD-14 , la vp2 passiva va per conto suo , con uno scostamento medio nelle ore 08:00 alle 18:00 di 1,1° credo che sia arrivata l'ora di cambiare , infatti dalle ore 19 circa di ieri , l'ho riportata a ventilata , davis ventilata.jpg vediamo se le cose migliorano , sicuramente si buona visione a tutti
    File Allegati File Allegati

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, mi sono accorto che il Barani 3 è lo schermo di riferimento.
    Piuttosto, il ventilato è lo schermo di una stazione Davis?


    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    da oggi ci sono due ventilate in postazioni , uno è il meteoshield pro 3 gen FARS e l'altra è la >Davis vp2 pro ,

  5. #115
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti report di ieri 21/04/2022 , giornata con una buona radiazione e con vento molto debole a tratti assente , direi quasi ideale per fare dei confronti , mancano le temperature alte , ma siamo sopra i 20° nelle ore centrali, da notare il confronto tra il meteoshield pro di 3° generazione con quello di 2° generazione , ma anche l'ottimo comportamento del RAD-14 , la vp2 passiva va per conto suo , con uno scostamento medio nelle ore 08:00 alle 18:00 di 1,1° credo che sia arrivata l'ora di cambiare , infatti dalle ore 19 circa di ieri , l'ho riportata a ventilata , davis ventilata.jpg vediamo se le cose migliorano , sicuramente si buona visione a tutti
    Ciao Ivano, vedo il Barani 2 addirittura un decimo sotto il Barani 3. Io lo sto confrontando e anche a me paiono EQUIVALENTI, oggi addirittura +20.0 il Barani (modello precedente) e +20.2 il Barani 3.
    La Davis pro2 ha fatto +20.8.
    I miei schermi sono su prato erboso e la pro2 in genere non va oltre 6/8 decimi il Barani, probabilmente nel tuo caso è penalizzata dal posizionamento su tetto, ma su prato erboso non va male oggettivamente.
    Ciao!!
    Francesco

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

  6. #116
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano, vedo il Barani 2 addirittura un decimo sotto il Barani 3. Io lo sto confrontando e anche a me paiono EQUIVALENTI, oggi addirittura +20.0 il Barani (modello precedente) e +20.2 il Barani 3.
    La Davis pro2 ha fatto +20.8.
    I miei schermi sono su prato erboso e la pro2 in genere non va oltre 6/8 decimi il Barani, probabilmente nel tuo caso è penalizzata dal posizionamento su tetto, ma su prato erboso non va male oggettivamente.
    Ciao!!
    Francesco

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Ciao Fr5ancesco , fondamentalmente i due barani metpro 2/3 sono identici , a quello di terza generazione è stata fatta una modifica allo schermo nero interno dando una superfice ziglinata per favorire il circolo del vento all'interno in determinate condizioni , e se guardi i grafici vedrai subito dove il metpro 2 gen soffre rispetto a quello di 3° gen , per quanto riguarda la vp2 pro nella tua postazione bisogna considerare che ventilazione hai , considera che piu' soffia il vento piu' la vp2 migliora , nella mia postazione che è al suolo , il vento è spesso molto debole a volte assente , perciò la vp2 soffre tantissimo

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    buon pomeriggio a tutti , report di ieri 22/04/2023 , giornata con buona radiazione solare e vento molto debole , una buona giornata per confrontare schermi e stazioni
    oggi è successo il miracolo la Davis vp2 pro ventilate è la migliore in postazione , ma questo era da aspettarselo , condizioni ideali per uno schermo ventilato
    Buona visione a tutti
    File Allegati File Allegati

  8. #118
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    buon pomeriggio a tutti , report di ieri 22/04/2023 , giornata con buona radiazione solare e vento molto debole , una buona giornata per confrontare schermi e stazioni
    oggi è successo il miracolo la Davis vp2 pro ventilate è la migliore in postazione , ma questo era da aspettarselo , condizioni ideali per uno schermo ventilato
    Buona visione a tutti
    ovvio risultato
    piccolo consiglio, correggi la legenda del grafico, riporta ancora la vp2 passiva, anche l'immagine sarebbe meglio

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #119
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Riallacciandomi a quanto detto prima devo, per onestà, analizzare le prestazioni della VP2 in versione passiva con due diverse ottiche e limitatamente al parametro temperatura:

    Prestazioni assolute - la vp2 in versione passiva soffre se non ha adeguata ventilazione, se essa è presente i suoi errori radiativi possono variare tra i +0,6/0,7 fino a punte attorno al grado nel pomeriggio quando viene a mancare l'ombreggiatura del corpo sensori e del box trasmettitore
    in assenza di ventilazione, o con ventilazione molto debole, tale errore può raggiungere i 2 gradi in condizioni particolarmente difficili, questo rispetto a riferimenti però di tutt'altro livello, specificamente studiati e realizzati per ridurre al minimo gli errori radiativi
    c'è da notare, cosa che potrebbe risultare assurda e che cozza contro le regole di settore, l'errore tende ad essere variabile con la manutenzione, tanto essa è minore, e tanto maggiore la sporcizia all'interno dello schermo, tanto minore sarà l'errore
    conclusione - in assoluto le performance sono scarse e non al passo con quanto riesca a fornire la concorrenza specializzata

    Prestazioni meteorologiche - in questo caso le prestazioni non sono disprezzabili in assoluto, le schermature normalmente utilizzate in ambiti anche professionali sono spesso non molto più performanti, questo rende più corretto il lavoro di eventuali comparazioni con dati ufficiali e storici
    conclusione - una vp2 passiva ben installata, e in condizioni di adeguata ventilazione naturale può ritenersi affidabile in ambiti climatologici

    questa distinzione va fatta per una questione di onestà intellettuale e chiunque abbia provato soluzioni di schermatura differente con raffronti eseguiti con una certa scientificità credo non possa che confermare

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #120
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Buongiorno a tutti , dati di ieri 24/04/2023
    giornata tranquilla , il vento un pò piu' sostenuto ha messo d'accordo tutti con l'aumentare del vento qualche decimo in piu' la davis ventilata lo prende ,ma poca roba , recupera nel tardo pomeriggio quando il vento si calma , ma mediamente è li.... buona visione a tutti
    File Allegati File Allegati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •