Pagina 19 di 24 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 239
  1. #181
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Buongiorno, dati di ieri:
    03_06_23.jpg
    03_06_23_1.jpg

  2. #182
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Grazie,

    grafici interessanti, al netto di un probabile disallineamento sensori, assolutamente normale e plausibile a questo livello, è evidente comunque il diverso comportamento e la diversa reazione alle variazioni di radiazione solare e ventilazione, come sempre fortemente impattanti in questi test dove viene esaminato un dato, passatemi il termine, "istantaneo"

    Ovviamente il confronto è ingiusto ma, tutto sommato, se allineassimo i sensori, il dato della 2900 non sarebbe poi così lontano se analizzato zoomando all'indietro, cosa fatta fin'ora anche in ambiti professionali, anche se, finalmente, le cose stanno per cambiare

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #183
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie,

    grafici interessanti, al netto di un probabile disallineamento sensori, assolutamente normale e plausibile a questo livello, è evidente comunque il diverso comportamento e la diversa reazione alle variazioni di radiazione solare e ventilazione, come sempre fortemente impattanti in questi test dove viene esaminato un dato, passatemi il termine, "istantaneo"

    Ovviamente il confronto è ingiusto ma, tutto sommato, se allineassimo i sensori, il dato della 2900 non sarebbe poi così lontano se analizzato zoomando all'indietro, cosa fatta fin'ora anche in ambiti professionali, anche se, finalmente, le cose stanno per cambiare

    M.
    Buongiorno, I sensori non sono stati allineati: l'unico riscontro che ho avuto è che in condizioni di bassa radiazione solare e di ventilazione sostenuta, i valori delle due stazioni sono identici (ho citato queste condizioni perché mi sono sembrate quelle ideali per annullare ogni possibile interferenza dettata dalla radiazione).

  4. #184
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, I sensori non sono stati allineati: l'unico riscontro che ho avuto è che in condizioni di bassa radiazione solare e di ventilazione sostenuta, i valori delle due stazioni sono identici (ho citato queste condizioni perché mi sono sembrate quelle ideali per annullare ogni possibile interferenza dettata dalla radiazione).
    Grazie,

    Ho infatti detto "probabile" perché di notte le condizioni non sono quelle ideali per valutare un disallineamento
    Prova a prestare attenzione a condizioni di cielo coperto e quindi radiazione prossima a zero e ventilazione debole/assente

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #185
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Ecco, anche queste sono condizioni mediamente utili a capire se esiste o meno un buon allineamento, sta piovendo, vero, ma con rain rate piuttosto debole e con ventilazione quasi assente

    in queste condizioni i trasferimenti termici sono molto attenuati

    Schermata del 2023-06-05 09-07-42.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #186
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ecco, anche queste sono condizioni mediamente utili a capire se esiste o meno un buon allineamento, sta piovendo, vero, ma con rain rate piuttosto debole e con ventilazione quasi assente

    in queste condizioni i trasferimenti termici sono molto attenuati

    Schermata del 2023-06-05 09-07-42.jpg

    M.
    Ieri è stata la giornata perfetta con queste condizioni, radiazione solare sotto i 100W/m2 e vento assente: valori allineati.
    Pensavo che il vento aiutasse in questa comparazione dissipando l'eventuale calore residuo, ma appunto anche senza vento i valori sono allineati. Credo che la 2900 si difenda meglio di quanto pensassi soprattutto grazie all'uso del palo come ombreggiante, un po' come fa la vue mi pare.

  7. #187
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Ieri è stata la giornata perfetta con queste condizioni, radiazione solare sotto i 100W/m2 e vento assente: valori allineati.
    Pensavo che il vento aiutasse in questa comparazione dissipando l'eventuale calore residuo, ma appunto anche senza vento i valori sono allineati. Credo che la 2900 si difenda meglio di quanto pensassi soprattutto grazie all'uso del palo come ombreggiante, un po' come fa la vue mi pare.
    Beh, se la radiazione non c'è il vento è quasi ininfluente, senza radiazione va bene anche un sensore in aria libera senza alcuna protezione

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #188
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Come puoi vedere, un rapido improvviso miglioramento e logica impennata della radiazione, rimette le cose a posto e la AIO con schermino di serie "schizza" in alto, com'è giusto che sia

    Schermata del 2023-06-05 13-32-05.jpg

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #189
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Come puoi vedere, un rapido improvviso miglioramento e logica impennata della radiazione, rimette le cose a posto e la AIO con schermino di serie "schizza" in alto, com'è giusto che sia

    Schermata del 2023-06-05 13-32-05.jpg

    M.
    Mi aspettavo però più distacco tra le mie due stazioni, probabilmente l'ubicazione a tetto fa sì che ci sia sempre un minimo di ventilazione. C'è più differenza nelle giornate irregolari, con picchi di radiazione improvvisi, piuttosto che in giornate totalmente soleggiate.

  10. #190
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Mi aspettavo però più distacco tra le mie due stazioni, probabilmente l'ubicazione a tetto fa sì che ci sia sempre un minimo di ventilazione. C'è più differenza nelle giornate irregolari, con picchi di radiazione improvvisi, piuttosto che in giornate totalmente soleggiate.
    Certo, radiazione e vento viaggiano all'unisono, seppure con impatto opposto, è per questo motivo che, ad esempio, tendo a non accettare a norma Vue e Vp2 in condizioni di installazione eccessivamente "costrittive"
    edit, dimenticavo, il fatto che noti più facilmente differenze importanti nelle giornate con rapide variazioni è legato alle diverse costanti di tempo dei sistemi, che vanno a sommarsi agli errori radiativi
    M.
    Ultima modifica di capriccio; 05/06/2023 alle 13:16
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •