Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 239
  1. #221
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie prima di tutto ma sono tutto fuorché esperto

    Puoi provare a invertire i sensori, un paio di decimi di disallineamento sono assolutamente possibili ma il problema è un falso problema, mi spiego meglio.

    La vp2 passiva soffre di una elevata costante di tempo, questo può rendere il dato puntuale lontano da altri sistemi di rilevamento, ed è anche normale che un sistema ventilato possa registrare massime superiori se quest'ultime sono frutto di rapidi transienti, che la versione passiva non può registrare.

    Cerca di prestare attenzione non tanto agli estremi quanto al comportamento nelle ore centrali del giorno, possibilmente il primo pomeriggio quando, normalmente, viene raggiunta la temperatura massima e tende a stabilizzarsi, se la differenza diventa costante è certamente dovuta all'errore radiativo della versione passiva.

    Se vuoi/puoi un paio di grafici potrebbero essere utili ad una valutazione, seppure sommaria

    M.
    Ecco qui qualche grafico, spero esplicativo.

    Quello che noto io è che nei momenti soleggiati, si venga a creare il "gap incriminato", poi senza radiazione diretta, il tutto vada a ricomporsi, tanto che quasi sempre le minime sono più basse nel daytime ed invece come medie integrali siamo li.

    15.8.23.jpg14.8.23.jpg13.8.23.jpg12.8.23.jpg11.8.23.jpg10.8.23.jpg
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #222
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,059
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Ecco qui qualche grafico, spero esplicativo.

    Quello che noto io è che nei momenti soleggiati, si venga a creare il "gap incriminato", poi senza radiazione diretta, il tutto vada a ricomporsi, tanto che quasi sempre le minime sono più basse nel daytime ed invece come medie integrali siamo li.
    I grafici confermano quanto pensavo, è la diversa reattività dei sistemi a innescare la maggior parte delle differenze, come noterai l'andamento molto più "nervoso" della versione ventilata gli consente di registrare picchi che la versione passiva non può registrare

    tale differenza diventa evidente nelle ore pomeridiane dove, costantemente, il passivo si trova in difficoltà a raggiungere il valore che, presumibilmente, è quello più vicino alla realtà e, parimenti, in fase di salita al mattino.

    andrebbe valutato anche il posizionamento, i due sistemi sono alla stessa altezza? stessa esposizione? alcuni passaggi nei grafici mi fanno dubitare

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #223
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,059
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Ecco qui qualche grafico, spero esplicativo.

    Quello che noto io è che nei momenti soleggiati, si venga a creare il "gap incriminato", poi senza radiazione diretta, il tutto vada a ricomporsi, tanto che quasi sempre le minime sono più basse nel daytime ed invece come medie integrali siamo li.
    Dimenticavo, il fatto che, alla fine, le medie siano pressocchè coincidenti, è assolutamente normale, quando si hanno sistemi con costanti di tempo differenti le deviazioni tendono a compensarsi nelle varie fasi della giornata

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #224
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    I grafici confermano quanto pensavo, è la diversa reattività dei sistemi a innescare la maggior parte delle differenze, come noterai l'andamento molto più "nervoso" della versione ventilata gli consente di registrare picchi che la versione passiva non può registrare

    tale differenza diventa evidente nelle ore pomeridiane dove, costantemente, il passivo si trova in difficoltà a raggiungere il valore che, presumibilmente, è quello più vicino alla realtà e, parimenti, in fase di salita al mattino.

    andrebbe valutato anche il posizionamento, i due sistemi sono alla stessa altezza? stessa esposizione? alcuni passaggi nei grafici mi fanno dubitare
    M.
    Grazie mille per la risposta, e complimenti per l'analisi.
    Per completezza allego anche una foto delle installazioni.

    IMG_20230818_154433.jpg

    Sono alla stessa altezza, centimetro più, centimetro meno.
    La prospettiva inganna visto che sono sfalzate di circa 2/3 metri.

    Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  5. #225
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,059
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta, e complimenti per l'analisi.
    Per completezza allego anche una foto delle installazioni.

    IMG_20230818_154433.jpg

    Sono alla stessa altezza, centimetro più, centimetro meno.
    La prospettiva inganna visto che sono sfalzate di circa 2/3 metri.

    Grazie ancora.
    Ok, ottima installazione

    L'inversione dei sensori potrebbe essere un buon test ma fa attenzione a rispettare esattamente il posizionamento dei sensori, ogni variazione comporta diversa risposta del sistema.

    In generale non noto particolari anomalie, se al posto del daytime avessi un H24 probabilmente noteresti un minore errore radiativo nelle ore centrali ma, tutto sommato i tuoi dati sono coerenti e non mi preoccuperei più di tanto.

    Se la vp2 passiva è installata in zona ben ventilata puoi tranquillamente utilizzarla con soddisfazione, basta avere la consapevolezza che il dato puntuale può essere affetto da errori, più o meno importanti

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #226
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ok, ottima installazione

    L'inversione dei sensori potrebbe essere un buon test ma fa attenzione a rispettare esattamente il posizionamento dei sensori, ogni variazione comporta diversa risposta del sistema.

    In generale non noto particolari anomalie, se al posto del daytime avessi un H24 probabilmente noteresti un minore errore radiativo nelle ore centrali ma, tutto sommato i tuoi dati sono coerenti e non mi preoccuperei più di tanto.

    Se la vp2 passiva è installata in zona ben ventilata puoi tranquillamente utilizzarla con soddisfazione, basta avere la consapevolezza che il dato puntuale può essere affetto da errori, più o meno importanti

    M.
    Grazie mille per le tue considerazioni e soprattutto per la disponibilità.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  7. #227
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,059
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le tue considerazioni e soprattutto per la disponibilità.
    Di nulla, quando l'approccio è corretto e gentile come nel tuo caso essere disponibili e, spero, minimamente utili è un piacere

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #228
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Ciao Mauro, anche da parte mia massima stima in te ovviamente.
    Leggendo quanto ha scritto Immota mi stupisco però che la ventilata faccia sempre massime di mezzo grado superiori.
    Io ho avuto una Davis ventilata (24 h) in passato e ricordo che misura massime più basse della passiva, talora sensibilmente.
    Che ne pensi?
    Ciao e grazie.
    Francesco

  9. #229
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Per quanto concerne i miei valori odierni segnalo:
    VP2 PASSIVA: +22.3/+35.2
    ECOWITT IN SCHERMO BARANI: +22.3/34.2
    ECOWITT IN SCHERMO DAVIS: +22.1/+34.4
    Gli schermi sono tutti affiancati e su prato.
    Vorrei inviare una foto ma non trovo più la funzione?!?!

  10. #230
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2023

    Quando si fa un confronto tra una passiva ed un ventilato , se non si prende in considerazione l'intensità del vento , non si arriva a nulla, come dice Mauro l'errore di costante di tempo, è importante, la passiva della Davis in un contesto poco ventilato è davvero un olocausto se dovessi prendere una Davis , solo ventilata h24,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •