Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cambio stazione meteo

  1. #11
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    Grazi per la risposta.
    Ho guardato un attimo i sensori ma è possibile che abbiano dei tempi di aggiornamento così lenti? La mia penso aggiorni ogni 1 o 2 secondo, quelli di ecowitt: l'anemometro dice ogni, 16.5s, e quello di temepratura ogni 64s!
    Cosa succede ai dati che avvengono in quell'intervallo? Vengono registrati e trasmessi tutti insieme oppure quelli puntuali?
    Le tue perplessità sono lecite, ma prima di osservare il decimo di grado osservato sulla consolle è necessario comprendere cos'è quel dato. Fermo restando che 1 minuto è un tempo di campionamento più che sufficiente (pensa che la differenza con il grafico che rilevo ogni 5 min non si discosta mai >0.1°C), è inutile pretendere che lo strumento becchi variazioni di 0.1°C/0.2°C se la sua incertezza, considerando quindi non solo la precisione/accuratezza strumentale, ma anche l'influenza dello schermo/capannina, è molto superiore. Un sensore con un'accuratezza più bassa che rileva ogni pochi secondi, pur dandoti l'idea di un'accuratezza migliore, non sarà migliore di un sensore come il Sensirion SHT35 che ha un errore di più o meno 0.1/0.2°C in un range tipico dei nostri valori.

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Le tue perplessità sono lecite, ma prima di osservare il decimo di grado osservato sulla consolle è necessario comprendere cos'è quel dato. Fermo restando che 1 minuto è un tempo di campionamento più che sufficiente (pensa che la differenza con il grafico che rilevo ogni 5 min non si discosta mai >0.1°C), è inutile pretendere che lo strumento becchi variazioni di 0.1°C/0.2°C se la sua incertezza, considerando quindi non solo la precisione/accuratezza strumentale, ma anche l'influenza dello schermo/capannina, è molto superiore. Un sensore con un'accuratezza più bassa che rileva ogni pochi secondi, pur dandoti l'idea di un'accuratezza migliore, non sarà migliore di un sensore come il Sensirion SHT35 che ha un errore di più o meno 0.1/0.2°C in un range tipico dei nostri valori.
    Ottimo Renato e grazie per aver approfondito un aspetto che reputo importante, anche se spesso dimenticato, la costante di tempo di un sistema complesso è in grado di "uccidere" un dato istantaneo, sia esso di temperatura che di umidità, il dato al secondo, al pari del dato che alcuni cercano, al millesimo di K, sono inutili perchè, fondamentalmente, irreali

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Confronto .png

    E comunque ecco un esempio. Rilevazione di MAX e MIN che vedi sotto il dato di temperatura attuale sono quelle assolute del sensore, mentre il grafico registra ogni 5 min. Come vedi non c'è alcuna differenza, e da 2 mesi mai ho rilevato scarti superiori a 0.1°C. Figuriamoci tra qualche secondo e 1 minuto.

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ottimo Renato e grazie per aver approfondito un aspetto che reputo importante, anche se spesso dimenticato, la costante di tempo di un sistema complesso è in grado di "uccidere" un dato istantaneo, sia esso di temperatura che di umidità, il dato al secondo, al pari del dato che alcuni cercano, al millesimo di K, sono inutili perchè, fondamentalmente, irreali
    M.
    Se non ricordo male la guida WMO n.8 "Guide to Meteorological Instruments and Methods of Observation" richiede una "costante di tempo" (tempo impiegato dallo strumento a raggiungere il 63% della variazione della grandezza) di 20 secondi.Siccome per raggiungere il 100% della variazione uno strumento medio ci mette circa 5 volte la costante di tempo, vuol dire che la prontezza dello strumento richiesta è di circa 100 secondi, cioè quasi 2 minuti.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male la guida WMO n.8 "Guide to Meteorological Instruments and Methods of Observation" richiede una "costante di tempo" (tempo impiegato dallo strumento a raggiungere il 63% della variazione della grandezza) di 20 secondi.Siccome per raggiungere il 100% della variazione uno strumento medio ci mette circa 5 volte la costante di tempo, vuol dire che la prontezza dello strumento richiesta è di circa 100 secondi, cioè quasi 2 minuti.
    Ottimo, e ottima conoscenza della materia, questo mi rende felice, perlomeno so che qualcuno, in forma autodidatta o meno, parla a ragion veduta

    scrissi un articolo tempo fa a proposito, peraltro soggetto a peer-review, ma era in inglese, ma il concetto è quello
    siamo OT, palesemente, ma come dico sempre, in questa stanza è ben accetto, le "deviazioni" sono sempre legate al core
    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    37
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Ho capito ed il concetto di per i sensori di temperatura li capisco bene.
    Ma umidità, vento e pioggia, pochi secondi possono fare la differenza.
    Tra l'altro per la pioggia non mi è chiaro...Come fa ad essere puntuale se vanno contate le oscillazioni della "basculante"? 49 secondi mi sembra un'eternità!

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    Ho capito ed il concetto di per i sensori di temperatura li capisco bene.
    Ma umidità, vento e pioggia, pochi secondi possono fare la differenza.
    Tra l'altro per la pioggia non mi è chiaro...Come fa ad essere puntuale se vanno contate le oscillazioni della "basculante"? 49 secondi mi sembra un'eternità!
    L'umidità relativa è un parametro ancora marginale in ambito metrologico e probabilmente soggetto a profonda revisione a breve nei metodi, protocolli e strumenti di misurazione se non addirittura nella stessa definizione.

    Le basculate del pluviometro vengono conteggiate anche durante i periodi di non trasmissione e inviate cumulativamente, per il vento hai perfettamente ragione ma il problema è dovuto in questo caso a dover utilizzare prodotti amatoriali, a cui viene richiesto di essere online, raggiungibili da remoto, consultabili da app, alimentati a batterie, tutto ciò porta a limitazioni e compromessi, di entità variabile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •