Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Anche gli ESP hanno un bootloader, molta flash e memoria in più. Ma con Arduino impari prima non perché gli ESP siano più complicati, grazie alle librerie girano moltissimi sketch per Arduino, ma perché ha alcune particolarità, ad esempio se avvii un ciclo senza uscita l'ESP8266 va in crash perché ha bisogno ogni tanto di far girare le routine che controllano il WiFi. L'ESP32 ha invece due core (due MCU in pratica) ed è un peletto complicato in più anche perché ha il bluetooth che però non può funzionare in contemporanea con il WiFi.
    Dentro i gateway meteo Ecowitt della famiglia GW1000 c'è un ESP8266.

Come saldatori ho un JBC 30s comprato decenni fa da 25W30ST - Soldering Iron (jbctools.com)
    e un cinesissimo Cxg 936d che trovi facilmente in rete e di che hanno smontato qui
    CXG 936D digital soldering iron – Teardown and Review - Page 1 (eevblog.com)

Non è proprio lo stesso, ecidentemente con la stessa sigla ci sono diversi saldatori, il mio non ha l'alimentatore a parte ma solo la spina.
    Grazie per le spiegazioni, molto gentile.

Per il momento mi basta collegare l'SHT45 e il display, se segna la temperatura sono apposto, in realtà mi sarebbe piaciuto visualizzare data e orario ma non voglio complicare le cose, per il mio progetto non ho idea se ho bisogno di avviare un ciclo senza fine.

Attenendomi a quello che devo fare con l'ESP32 non ho idea se andrei incontro a complicazioni rispetto all' Arduino nano.

Poi vedo se trovo una sveglia da tavolo dai cinesi cosi la svuoto e ci metto dentro l'Arduino e il display.

Alcuni sui cloni degli Arduino nano hanno avuto qualche problemino con il bootloader per quello avevo chiesto chiarimenti.

https://www.youtube.com/watch?v=66b_oHYutPIRiguardo

I saldatori JBC e Pace sono i migliori credo, poi Weller, Ersa e hakko, per gli hobbisti la hakko fx-888d è molto consigliata, avevo visto un Ersa GMBH 330KD 30S 30W su amazon, viene 36€, ha però la punta che si fissa a vite, il tuo JBC 30s è molto bello, c'è su Ebay a circa 40€, ma conviene prenderlo come il tuo senza elettronica interna non si rompono mai, poi la cosa importante e che si trovino facilmente le punte di ricambio come le T13 che sono molto diffuse.

Comunque sto perdendo molto tempo a selezionare gli shop su Aliexpress, sto cercando quelli oro con molti feedback e follower.

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Semplicemente i cloni Arduino nano che trovi su Aliexpress hanno un bootloader vecchio ma che funziona comunque. Se ne hai due è possibile usarne uno per aggiornare il bootloader dell'altro. Il nuovo bootloader è funzionalmente identico a quello della Arduino UNO R3.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Semplicemente i cloni Arduino nano che trovi su Aliexpress hanno un bootloader vecchio ma che funziona comunque. Se ne hai due è possibile usarne uno per aggiornare il bootloader dell'altro. Il nuovo bootloader è funzionalmente identico a quello della Arduino UNO R3.
    Purtroppo a casa non ho un'altro Arduino nano, ora non so sè è vero, giorni fa parlavo con un utente sul forum di Arduino è mi diceva che a volte capita che il bootloader non c'è proprio.

Per aggiornare o caricare il bootloader occorre per forza un secondo Arduino nano funzionante oppure posso caricare il bootloader sul nano tramite un ESP ?
    Ultima modifica di marck120; 09/08/2024 alle 17:14

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marck120 Visualizza Messaggio
    Purtroppo a casa non ho un'altro Arduino nano, ora non so sè è vero, giorni fa parlavo con un utente sul forum di Arduino è mi diceva che a volte capita che il bootloader non c'è proprio.

Per aggiornare o caricare il bootloader occorre per forza un secondo Arduino nano funzionante oppure posso caricare il bootloader sul nano tramite un ESP ?
    A me mai capitato e di Arduino nano ne ho una decina maaa.... incrociamo le dita.

A che so io con l'ESP non si può fare perché le tensioni sono diverse.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A me mai capitato e di Arduino nano ne ho una decina maaa.... incrociamo le dita.

A che so io con l'ESP non si può fare perché le tensioni sono diverse.
    Giusto perché i due Arduino nano vanno collegati assieme non mi ero reso conto.

Spero solo che il secondo Arduino usato come programmatore poi sia riutilizzabile per altri progetti.

Ci sarebbe anche il programmatore :

USBTiny USBtinyISP AVR ISP programmatore bootcharger per Arduino R3 Meag2560 con cavo di programmazione a 10pin

https://it.aliexpress.com/item/32915...Cquery_from%3A

Si dai speriamo bene è inutile mettersi mille problemi, l'unica cosa che non mi convince è l' ST7735, 1.8" è davvero piccolo.

Grazie ancora per tutto l'aiuto.
    Ultima modifica di marck120; 09/08/2024 alle 21:49

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marck120 Visualizza Messaggio
    Giusto perché i due Arduino nano vanno collegati assieme non mi ero reso conto.

Spero solo che il secondo Arduino usato come programmatore poi sia riutilizzabile per altri progetti.

Ci sarebbe anche il programmatore :

USBTiny USBtinyISP AVR ISP programmatore bootcharger per Arduino R3 Meag2560 con cavo di programmazione a 10pin

https://it.aliexpress.com/item/32915...Cquery_from%3A

Si dai speriamo bene è inutile mettersi mille problemi, l'unica cosa che non mi convince è l' ST7735, 1.8" è davvero piccolo.

Grazie ancora per tutto l'aiuto.
    Si il secondo Arduino è riutilizzabile, lo sketch che lo rende un programmatore sta tra gli esempi dell'IDE. Non vale la pena prendere un programmatore.

Io sono presente anche nel forum Arduino con lo stesso nick, eventualmente.

Io avrò preso oltre un centinaio fra schedine e sensori e l'unico non funzionante era una scheda per leggere tag NFC che poi scoprii aveva un piedino saldato male.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Si il secondo Arduino è riutilizzabile, lo sketch che lo rende un programmatore sta tra gli esempi dell'IDE. Non vale la pena prendere un programmatore.

Io sono presente anche nel forum Arduino con lo stesso nick, eventualmente.

Io avrò preso oltre un centinaio fra schedine e sensori e l'unico non funzionante era una scheda per leggere tag NFC che poi scoprii aveva un piedino saldato male.
    Si avevo visto il tuo nick sul forum di Arduino, stavo per contattarti ma poi ho deciso di scriverti qui.

Ti avevo parlato del saldatore perché mi consigliavano di procurarmene uno, come è successo anche a te magari posso trovare anche io qualche saldatura da rifare.

Sto controllando i vari shop su Aliexpress con Alitools Assistente per lo shopping, Up Assistant, AliHelper - shopping assistant non so quanto siano attendibili ma mi fanno un riassunto dello shop e danno una valutazione, l'unico shop un pò a rischio è quello del sensore ma per ora è il meglio che ho trovato.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

@zoomx

Ciao, sono arrivati tutti i componenti :

https://postimg.cc/gallery/GLc01g5

I seguenti collegamenti sono giusti ?

Collegamenti Display :

LED del display → 5V dell'Arduino Nano
    SCK del display → D13 dell'Arduino Nano (SCK)
    SDA del display (MOSI) → D11 dell'Arduino Nano (MOSI)
    AO del display → D9 dell'Arduino Nano
    RESET del display → D8 dell'Arduino Nano
    CS del display → D10 dell'Arduino Nano
    GND del display → GND dell'Arduino Nano
    VCC del display → 5V dell'Arduino Nano

Collegamenti dei fili sulla scheda del sensore :

Filo nero Sensore → GND (Ground) sull'Arduino Nano
    Filo rosso Sensore → VIN (Alimentazione) pin 5V sull'Arduino Nano
    Filo verde Sensore → SCL (Serial Clock Line) pin A5 sull'Arduino Nano
    Filo giallo Sensore → SDA (Serial Data Line) pin A4 sull'Arduino Nano

Librerie
    :

Adafruit ST7735 and ST7789 Library
    Adafruit GFX Library
    Adafruit SHT4x Library
    Wire Library

Procedura :

Installazione delle Librerie nell'Arduino IDE

1. Apri Arduino IDE sul tuo computer.

2. Installa le librerie necessarie:

. Vai su "Sketch" -> "Includi Libreria" -> "Gestisci Librerie...".

. Nella finestra che si apre, cerca e installa le seguenti librerie:

. Adafruit ST7735 and ST7789 Library (necessaria per il display).

. Adafruit GFX Library (fornisce funzioni grafiche per i display).

. Adafruit SHT4x Library (per il sensore di temperatura e umidità SHT45).

.
    Wire Library (di solito preinstallata, è necessaria per la comunicazione I2C).

Collegamento dell'Arduino e Caricamento del Codice

1. Collega l'Arduino Nano al PC tramite il cavo USB.

2.
    Seleziona la scheda corretta:

.
    Vai su "Strumenti" -> "Scheda" e seleziona "Arduino Nano".

.
    Vai su "Strumenti" -> " Processore" e seleziona "ATmega328P (Old Bootloader)"

3.
    Seleziona la porta seriale:

. Vai su "Strumenti" -> "Porta" e scegli la porta a cui è collegato l'Arduino.

4.
    Crea un nuovo sketch:

.
    Vai su "File" -> "Nuovo" per aprire un nuovo sketch vuoto.

.
    Copia il codice che vuoi caricare sull'Arduino.

5.
    Carica il codice: . Premi il pulsante "Carica" (la freccia rivolta a destra) per caricare il codice sull'Arduino Nano.

6.
    Apri il Monitor Seriale:

.
    Vai su "Strumenti" -> "Monitor Seriale" per visualizzare i dati letti dal sensore.

.
    Assicurati che la velocità di trasmissione (baud rate) nel monitor seriale corrisponda a quella specificata nel codice (di solito 9600 baud).

7.
    Verifica i dati:

. Verifica che i dati di temperatura e umidità visualizzati nel monitor seriale siano corretti e coerenti.

Codice
    :

Codice - Pastebin.com

Codice 2 - Pastebin.com

Purtroppo ho un piccolo intoppo, ho notato che non entrano tutti i cavi nello stesso foro, soprattutto i 5v, ho spelo i cavi e li intreccio che ne pensi ?

Il pin in questione del connettore ICSP dovrebbe essere 5v ?

Ma questi driver vanno installati ?

https://funduinoshop.com/it/come-installare-un-driver-ch340/ch341

https://www.wch.cn/download/CH341SER_ZIP.html

https://support.arduino.cc/hc/en-us/...e-FTDI-drivers

https://www.wch-ic.com/search?q=CH340&t=downloads

https://www.arduined.eu/ch340-windows-10-driver-download/

Il trasformatore dello smartphone dovrebbe andare bene per alimentare l'Arduino ?

Ultima modifica di marck120; 23/08/2024 alle 12:50

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Per lo schermo c'è questa guida in inglese
    Guide to 1.8 TFT Display with Arduino | Random Nerd Tutorials
    Usa la libreria tft e quindi il file tft.h di cui non avevo mai sentito parlare ma non maneggio schermi tft da un po' di anni.
    Eppure è una libreria standard di Arduino, non devi installare nulla. Addirittura è del 2013, strano che mi sia sfuggita.
    Nella guida sono indicate le connessioni

1.8 TFT Display Wiring to Arduino Uno
    LED 3.3 V
    SCK 13
    SDA 11
    A0 or DC 9
    RESET 8
    CS 10
    GND GND
    VCC 5 V
    Librerie :

Adafruit ST7735 and ST7789 Library
    Adafruit GFX Library
    Adafruit SHT4x Library
    Wire Library
    La Wire è già presente, le altre le puoi installare con il gestore librerie in modo che poi l'IDE controlla automaticamente se ci sono aggiornamenti.
    Puoi usare benissimo il pin 5V presente nel connettore ICSP, anche la massa se serve. È un duplicato di pin presenti nei connettori laterali che sono proprio quelli del bus SPI, volendo li puoi usare per lo schermo.

I driver CH341_SER.zip li installi se, quando colleghi il nano, su gestione dispositivi non ti appare la porta COM corrispondente ma rimane Dispositivo sconosciuto con il triangolino giallo in alto.

Sull'IDE devi configurare la scheda così

Clipboard_08-23-2024_01.jpg

A meno che il nano abbia il nuovo bootloader, mai capitato ma non si sa mai.
    Il nuovo bootloader è identico a quello della UNO per cui puoi selezionare come scheda Arduino Nano oppure UNO.
    Io l'ho cambiato solo in un paio poi gli altri li ho lasciati com'erano, tanto cambia pochissimo, se non ricordo male c'è un problema se lo mandi in sleep profondo.

L'Arduino consuma meno di 100mA per cui va bene un qualsiasi alimentatore 5v anche quelli dei vecchi cellulari che sono almeno da 500mA. Non ci sono problemi neanche se l'alimentatore è da 5A o oltre, tanto l'Arduino assorbirà solo i suoi pochi mA. Puoi usare anche un powerbank anche se alcuni se non rilevano un consumo cospicuo si spengono automaticamente ma di solito non succede.

I due sketch dovrebbero andare bene, a vista non vedo problemi.

Buon divertimento!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Per lo schermo c'è questa guida in inglese
    Guide to 1.8 TFT Display with Arduino | Random Nerd Tutorials
    Usa la libreria tft e quindi il file tft.h di cui non avevo mai sentito parlare ma non maneggio schermi tft da un po' di anni.
    Eppure è una libreria standard di Arduino, non devi installare nulla. Addirittura è del 2013, strano che mi sia sfuggita.
    Nella guida sono indicate le connessioni

1.8 TFT Display Wiring to Arduino Uno
    LED 3.3 V
    SCK 13
    SDA 11
    A0 or DC 9
    RESET 8
    CS 10
    GND GND
    VCC 5 V

La Wire è già presente, le altre le puoi installare con il gestore librerie in modo che poi l'IDE controlla automaticamente se ci sono aggiornamenti.
    Puoi usare benissimo il pin 5V presente nel connettore ICSP, anche la massa se serve. È un duplicato di pin presenti nei connettori laterali che sono proprio quelli del bus SPI, volendo li puoi usare per lo schermo.

I driver CH341_SER.zip li installi se, quando colleghi il nano, su gestione dispositivi non ti appare la porta COM corrispondente ma rimane Dispositivo sconosciuto con il triangolino giallo in alto.

Sull'IDE devi configurare la scheda così

Clipboard_08-23-2024_01.jpg

A meno che il nano abbia il nuovo bootloader, mai capitato ma non si sa mai.
    Il nuovo bootloader è identico a quello della UNO per cui puoi selezionare come scheda Arduino Nano oppure UNO.
    Io l'ho cambiato solo in un paio poi gli altri li ho lasciati com'erano, tanto cambia pochissimo, se non ricordo male c'è un problema se lo mandi in sleep profondo.

L'Arduino consuma meno di 100mA per cui va bene un qualsiasi alimentatore 5v anche quelli dei vecchi cellulari che sono almeno da 500mA. Non ci sono problemi neanche se l'alimentatore è da 5A o oltre, tanto l'Arduino assorbirà solo i suoi pochi mA. Puoi usare anche un powerbank anche se alcuni se non rilevano un consumo cospicuo si spengono automaticamente ma di solito non succede.

I due sketch dovrebbero andare bene, a vista non vedo problemi.

Buon divertimento!
    Ti ringrazio per l'aiuto gentilissimo.

Ma la libreria tft e il file tft.h non la devo cercare nelle librerie dell' ide, mi spiegavi che non devo installarla quindi è già preinstallata credo.

Boh pare che la libreria tft sia stata sostituita con Adafruit ST7735/ST7789.

Per il resto sembra tutto apposto, adesso provo vediamo cosa esce fuori, per i collegamenti stò seguendo i pin segnati nella scheda di espansione, speriamo siano corretti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •